VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Emiliano Girolami
utente #13 - registrato il 11/02/2002
Il primo contatto con la musica suonata l'ho avuto ad otto anni a causa di una vecchia zia e di un pianoforte che stazionava nel suo salone. Non fu un grande successo. I cambiamenti dell'adolescenza portarono nuove preferenze e scoperte, tra queste la chitarra rappresentò un salto senza ritorno. A proposito, la prima me l'ha regalata la zia del pianoforte. Quasi subito ho iniziato a suonare in un locale. Immagino che il gestore mi chiamasse per il mio modo di essere, in linea con il posto, più che per le mie acerbe qualità di musicista e cantante. Nel frattempo avevo intrapreso studi tecnici, elettronica, che ho poi proseguito fino alla laurea. In un paio di anni avevo imparato abbastanza per mettere su una band. La prima esperienze di gruppo è durata il tempo di pagare le cambiali fatte per comperare strumenti ed amplificazione ... e quindi è durata tanto!! I debiti erano comunque un ottimo collante per tenere insieme il gruppo e convincerci a suonare ovunque e qualsiasi cosa. Alla fine mi sono ritrovato di nuovo solo ma con esperienza, chitarre ed amplificatori. La situazione ideale per suonare in molti gruppi, con molte persone ed in molti posti. Nel frattempo la musica era diventata una passione importante. Per lavoro (l'altro) ho viaggiato molto. La chitarra era sempre con me e mi sono ritrovato a suonare a Bangkok come a Dallas ma anche all'Auditorium Parco della Musica, a Stazione Birra, al Crossroads, al Jailbreak ed altri locali di Roma e del centro Italia. Sono stato finalista al Festival Pigro 2007. Ho suonato con Elijah Porter, Carlo e Matteo Di Francesco, Guido Mannello, Andrea Colella, Annamaria Di Micco, Pino Berardini, Stefano Micarelli, H.E.R. Finiti i viaggi ho messo su uno studio di registrazione (si chiama No Trip For Cats), una band (che si chiama No Trip For Cats ...) ed ho iniziato a scrivere canzoni. Ne sono venuti fuori 4 album (Vite Parallele, Clouds, FunKonFusion e Acustico e Ostico). Il prossimo si chiamerà Nativo Analogico. Maggiori informazioni le trovate su www.ntfc.it.
Città: Roma
Genere: Blues, Funk, Pop, Rock.
Sono interessato a: Chitarra elettrica, Home recording, Voce.
Sito Internet: http://www.ntfc.it/ http://www.myspace.com/ntfcats
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Articoli pubblicati

Tre mesi con Helix LT
di Emiliano Girolami | 29 ottobre 2017 ore 12:00
La Helix LT racchiude i migliori suoni Line 6 in un formato compatto e più accessibile della prima Helix. Simulazioni HD di ampli ed effetti sono tutte lì.
Registrare la chitarra con due microfoni: la fase
di Emiliano Girolami | 25 novembre 2015 ore 07:30
In un articolo precedente abbiamo cominciato ad affrontare il tema della registrazione della chitarra elettrica con due microfoni. La tecnica della doppia microfonazione è usata spesso perché consente di raccogliere tutte le sfumature del timbro e decidere in fase di mix quali, tra queste, mettere in evidenza.
Helmut Wittek e Schoeps al Forum Music Village di Roma
di Emiliano Girolami | 03 novembre 2015 ore 07:00
Grazie alla segnalazione di Francesco Passarelli (deus ex machina dell’evento) ho partecipato, il giorno 8 ottobre 2015 a una conferenza tenuta da Helmut Wittek sull’impiego dei microfoni nelle registrazioni di musica, cinema, eventi e sport.
Registrare l'elettrica con due microfoni
di Emiliano Girolami | 24 ottobre 2015 ore 08:00
Con le moderne tecnologie, ogni musicista può e deve essere in grado di registrare la propria musica in casa con risultati accettabili. Tra i molti modi per riprendere una della chitarra, la doppia microfonazione dell'amplificatore offre una panoramica completa del proprio suono.
Le chitarre di fascia bassa dei brand famosi
di Emiliano Girolami | 04 ottobre 2015 ore 08:00
Sempre più produttori storici affiancano ai loro strumenti di fascia alta delle serie abbordabili, che offrano una qualità elevata economizzando su finiture e tempi di lavorazione. Una guida all'acquisto torna utile per scovare i migliori affari nella selva di chitarre acustiche ed elettriche budget.
Gibson SG '61 Reissue Satin
di Emiliano Girolami | 20 luglio 2012 ore 08:30
La Solid Guitar che rimpiazzò la Les Paul torna alle origini con un'edizione speciale in finitura satinata. Una coppia di pickup '57 special dà voce a una diavoletto leggera e maneggevole, con un timbro rock per tutti i gusti.
Mad Professor Stone Grey Distortion e Snow White Autowah - Chitarre marzo 2012
di Emiliano Girolami | 09 marzo 2012 ore 07:30
La ricerca del proprio suono richiede anni di fatica e tentativi. Forse non finisce mai perché, col passare degli anni, cambia la personalità e quindi il concetto di suono si evolve. Il risultato è, come sapete, una continua attenzione alle novità, alle combinazioni possibili, alle tecniche esecutive, alle formule segrete (e introvabili). Tutti siamo coinvolti in questo processo e ognuno ha ricette più o meno efficaci.
Canzone Faidatè - Seconda parte
di Emiliano Girolami | 17 febbraio 2012 ore 07:00
Dopo la puntata introduttiva, cominciamo a lavorare sul nostro pezzo. Come già accennato, non ci occuperemo di tutti gli aspetti che riguardano la composizione del brano in senso stretto. I modi per comporre una canzone sono diversi e personali, cercare di organizzarli e strutturarli con organicità è operazione complessa. Magari ce ne occuperemo in futuro.
Nova System e ritardi nel cambio patch
di Emiliano Girolami | 11 febbraio 2012 ore 07:30
Rispondiamo con questo articolo a una serie di richieste relative alla possibilità di migliorare il comportamento del TC Electronic Nova System relativamente al ritardo che si avverte nel cambio delle patch e alla possibilità di connettere effetti esterni per aumentare la versatilità del sistema.
Lovepedal Englishwoman e BBB Fuzz - Chitarre febbraio 2012
di Emiliano Girolami | 10 febbraio 2012 ore 07:30
Custom shop e Boutique sono termini che, ormai, fanno parte del lessico comune dei chitarristi. La moda delle personalizzazioni è cominciata negli anni '70. Dalle semplici modifiche alle proposte originali il passo è breve ed ecco che i tecnici migliori hanno cominciato a proporre strumenti che prevedevano già ‘out of the box’ le modifiche più richieste dal mercato oppure soluzioni personali e innovative.
In studio con Alberto Rossetto
di Emiliano Girolami | 04 febbraio 2012 ore 07:00
Abbiamo incontrato Alberto Rossetto durante le sessioni di registrazione del nuovo lavoro dei The Velveteen Dolls. Alberto è un Sound Engineer con una vasta esperienza che va dalla location recording allo studio di registrazione passando per il live. Solo per citarne qualcuno, tra gli artisti che si sono avvalsi della collaborazione di Alberto, ci sono Andrea Bocelli, Francesco De Gregori, Loredana Bertè, Caparezza, Marlene Kunz, Morissey.
Digitech Whammy DT - Chitarre gennaio 2012
di Emiliano Girolami | 23 gennaio 2012 ore 08:00
La variazione del pitch è considerata da sempre uno strumento espressivo fondamentale per i chitarristi. Nella chitarra classica il vibrato si applica, da secoli, variando la pressione del dito sulla corda. Il bending è arrivato successivamente grazie soprattutto ai bluesmen.
Canzone Faidatè – Parte prima
di Emiliano Girolami | 03 gennaio 2012 ore 07:00
Con questo articolo iniziamo una rubrica che, in 12 puntate, ci porterà a esplorare i passi necessari per la realizzazione di una canzone in home studio e la sua pubblicazione nei negozi virtuali (iTunes, Amazon e simili).
Zoom G3 - Chitarre dicembre 2011
di Emiliano Girolami | 28 dicembre 2011 ore 08:00
La rivoluzione digitale, nella musica, è dovuta ad una serie di scoperte ed invenzioni. Shannon scoprì (enunciandolo in un teorema) che bastava prendere due campioni per periodo e catturare tutte le informazioni di un segnale elettrico. Cooley e Tukey scoprirono il modo di calcolare velocemente la trasformata di Fourier rendendo semplice (quanto una moltiplicazione) un calcolo complicato già dal nome (convoluzione).
Il cabinet
di Emiliano Girolami | 17 dicembre 2011 ore 15:00
La cassa è l'ultimo anello della catena di amplificazione del suono, ha lo scopo di trasformare i segnali elettrici in arrivo dall'amplificatore (più precisamente dallo stadio finale) in variazioni della pressione dell'aria. Sono proprio queste vibrazioni che veicolano il messaggio musicale verso il nostro orecchio.
Differenze costruttive tra single coil e humbucker
di Emiliano Girolami | 26 novembre 2011 ore 11:00
Dopo l’articolo -e i commenti- sul funzionamento del pickup, possiamo affrontare l’argomento successivo: le differenze tra i pickup single coil (ad avvolgimento singolo) e gli humbucker (a doppio avvolgimento). Il difetto principale dei monobobina è l’elevato rumore di fondo. L’avvolgimento funziona da antenna e raccoglie (grazie a un fenomeno chiamato induzione elettromagnetica) tutti i campi elettromagnetici variabili che lo attraversano.
La ripresa della batteria con Matteo Di Francesco
di Emiliano Girolami | 08 novembre 2011 ore 07:30
Le nuove tecnologie e i cambiamenti nel mercato della musica hanno inevitabilmente influenzato il ciclo di produzione anche a livello professionale. In questo articolo parliamo della registrazione della batteria con Matteo Di Francesco. Matteo collabora, tra gli altri, con Francesco Baccini, Tosca e Fiorella Mannoia. Lo abbiamo incontrato nel suo studio (il Baraban Studio) e ci siamo fatti raccontare delle modalità di lavoro e degli strumenti (musicali e tecnologici) che usa nella realizzazione delle sue produzioni.
DV Mark Overmarker - Chitarre novembre 2011
di Emiliano Girolami | 07 novembre 2011 ore 08:00
La saturazione, nelle sue varie forme, è l'effetto principe per noi chitarristi. Che sia ottenuta dalle valvole finali imballate, dal preamplificatore in saturazione o da un pedale (overdrive o distorsore), riempie le scorribande sonore di quasi tutti i generi musicali. Dopo 50 anni di storia è difficile proporre novità in questo campo. Over Marker è un overdrive che si propone l'obiettivo di estendere la tavolozza sonora e di diventare una sorta di secondo pedale overdrive da aggiungere a quello di base.
MXR Distortion, Noise Clamp, Analog Chorus, Wylde Phase - Chitarre ottobre 2011
di Emiliano Girolami | 26 ottobre 2011 ore 07:30
C'é chi risolve l'eterna diatriba tra analogico e digitale schierandosi apertamente. MXR afferma la sua dichiarazione di intenti già dal logo (grazie all'inserimento della frase: analog innovations) e decide, inequivocabilmente, per l'analogico. Il nome è importante, sono molti i pedali della casa che, nel tempo, si sono fatti notare e quindi la ricerca di nuove soluzioni diventa una sfida difficile.
Jovanotti ORA Tour 2011 - Il PA dello Stadio Olimpico di Roma
di Emiliano Girolami | 20 ottobre 2011 ore 07:30
Nei primi, e caldi, giorni di Luglio abbiamo incontrato ancora Antonio Paoluzi per vedere, insieme a lui ed i suoi colleghi, come vengono gestite le installazioni nei concerti importanti. Il Tour era quello di Jovanotti (ORA Tour 2011) e la location lo stadio Olimpico di Roma.
1 di 5   «« Precedente  Successivo »»
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint ...
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, lettera...
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmstee...
No, non ti serve un benedetto mixer
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibs...








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964