VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Michele Quaini
utente #14336 - registrato il 17/03/2008
Michele è con noi da anni, in un modo o nell'altro, tra Accordo e i palchi di SHG su cui non ha mai fatto mancare la sua tecnica sopraffina e il suo straordinario feeling, a vantaggio degli accordiani. Prima aveva i capelli e già suonava la chitarra da dio. Adesso è pettinato come me e mi sembra che suoni perfino meglio, che non è facile visto che lui è da sempre il massimo. Grande Quaio, auguri davvero. (Alberto Biraghi)

Il Quaio è uno dei chitarristi più straordinari e versatili che io conosca. Vecchia volpe di Accordo e SHG, sempre pronto a buttarsi nella mischia, fu il primo ad accettare di collaborare con noi quando nel 2008 decidemmo di dare nuova vita al sito.
Con il tempo la sua figura è diventata di assoluto riferimento per tutti gli accordiani, una guida alla scoperta di nuove chitarre, pedalini e amplificatori, spremuti a fondo nei test come solo un professionista del suo livello sa fare.
Grande Michele, auguroni e cento di questi giorni sotto il tetto di Accordo.it. (Luca "Jurgen" Friso)
Sono interessato a: Chitarra elettrica.
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Articoli preferiti

Dorico OGM su letto di terzine
di Michele Quaini | 21 dicembre 2015 ore 15:30
Michele Quaini, ormai nostro tester di fiducia, torna anche a occuparsi di didattica e lo fa con una gustosa lezione sul modo dorico, piena di trucchetti e accorgimenti per renderlo facilmente digeribile anche a chi non mastica i modi.
Pentarpeggi Maggiori
di Michele Quaini | 01 maggio 2009 ore 10:49
Rieccoci al lavoro. Visto che avete gradito il mondo “johnsoniano” vi propongo un altro studio molto divertente…..o almeno speriamo!! Si tratta del naturale connubio tra la pentatonica maggiore e l’arpeggio maggiore (dello stesso accordo naturalmente). Allargando un po’ gli intervalli e ricercando la giusta fluidità d’esecuzione noterete quanto questo tipo di fraseggio sia tanto caro al nostro inimitabile Eric.
The Best!
di Michele Quaini | 29 dicembre 2008 ore 08:30
Per il contributo accordiano di questo mese ho pensato ad un “evergreen” : The best di Tina Turner. Come potersi dimenticare del magnifico solo di sax a fine canzone? Bene, ho cercato di essergli fedele nella parte iniziale, per poi lasciarmi andare un po' di più nel finale.
A chi non piacerebbe abbracciare una sesta?
di Michele Quaini | 18 novembre 2008 ore 08:20

Salve accordiani , per questo mese ho pensato ad un esercizio che bilanciasse tecnica ed armonia. Vi propongo questo lavoro sull' armonizzazione della scala di Fa maggiore: enunciare le triadi che ne disegnano l' armonizzazione, aggiungere la sesta diatonica (della tonalità) ad ogni arpeggio, il tutto con un miscuglio bilanciato di slide, hammer on e pull off che si propongono di rendere l' esercizio il più musicale possibile.

Eric The Pentajohnes
di Michele Quaini | 10 settembre 2008 ore 12:00

Ed eccoci ad un altro appuntamento con il mondo accordiano. Questa volta mi sono detto:” be ma se usano i telefonini per fare i video sporcaccioni....perche' il mio non posso usarlo per riprendere un incontro amoroso con una delle mie fidanzate?” :) Presto fatto...La fidanzata in questione è una Telecaster del Custom shop che suona in un vox con un overdrive “a mezzo gain”. L' esercizio che vi propongo si avvicina al linguaggio di uno dei migliori chitarristi dei nostri tempi....e avrete già intuito di chi sto parlando. La miscela tra intervalli e divisioni ritmiche ricercate fa in modo che la solita pentatonica possa assumere un ruolo un po' più raffinato nel nostro modo di suonare.

Monster Vibrato
di Michele Quaini | 31 luglio 2008 ore 16:40
Un altro piccolo estratto dal metodo FEELING & TECHINQUE (BMG RICORDI).
Questa minisong è proprio un richiamo nostalgico agli anni 80, dove ciurme di chitarristi americani e non solo facevano a gara tra melodie strappalacrime e delay paradisiaci.
Soul Of Simon
di Michele Quaini | 30 maggio 2008 ore 11:00
Ed eccoci ancora una volta sulle magnifiche pagine di Accordo per un altro appuntamento all insegna del suonare! Questa volta ho scelto un esempio tratto dal libro che ho pubblicato l'anno scorso per BMR Ricordi (insieme al compagno di merende Tony De Gruttola). Il libro in questione si chiama "Private Lesson: Felling And Technique" ed è una raccolta di 50 minisong nello stile che sentirete in questo nuovo appuntamento. Ovviamente il tutto correlato da partiture dettagliate, consigli e cd audio con esecuzioni degli autori e basi suonate da una band vera.....we hate midi :)
Sliding Rock
di Michele Quaini | 28 aprile 2008 ore 13:35
Questo riff rock funk vive su due principi: 1. L’ energia delle tue mani 2. Il portamento degli slide Sebbene ci siano solo pochi slide in questa esecuzione, sono di vitale importanza. Il riff canterebbe in maniera diversa senza, sarebbe piu’ spento, piu molle. Ho fatto in modo di trascriverne solo alcuni e questo perchè mi accorgo che sempre di piu' si sono perse le buone abitudini di ear training.
Oggi studiamo su... Hysteria dei Muse
di Michele Quaini | 26 marzo 2008 ore 14:01

Oggi studiamo su... Hysteria dei MuseQuesto primo appuntamento con Accordo ho voluto dedicarlo ad un assolo dei Muse ed il brano in questione è "Hysteria".

Nella parte estesa dell'articolo trovate tre files: una base completa con l'assolo, la base senza l'assolo per suonarci sopra e un file con la partitura della parte per chitarra.

Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint ...
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, lettera...
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmstee...
No, non ti serve un benedetto mixer
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibs...








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964