VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

paolosomigli
utente #14861 - registrato il 21/05/2008
Ex direttore del mensile Chitarre. Chitarrista, turnista, negli anni settanta incide due album con il gruppo Grosso Autunno (EMI). Contemporaneamente portava in giro per la capitale una delle primissime cover band, focalizzata sui Beatles e sugli Stones. Le sue pubblicazioni vanno dallo storico "Suonare la Chitarra Elettrica" (Anthropos) fino ai recenti dvd "La chitarra facile", per principianti assoluti. Colonna portante della redazione di Accordo e Chitarre, la' dove lo sopportano dal lontano 1987.
Città: Roma
Sono interessato a: Chitarra acustica.
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Attività

Band Cover: Johnny B.Goode - Chitarre Marzo 2012
di paolosomigli | 11 marzo 2012 ore 15:00
Anche un principiante, in genere sprovvisto di chitarra elettrica e ampli, armato solo di un'improbabile acustica, deve a volte saper osare. Bisogna di quando in quando prendere un po' il toro per le corna e tentare di spingersi oltre, a prescindere dai risultati. L'importante è provarci, annusare quello che ora come ora sembra impossibile e che un giorno sarà invece alla nostra portata, se ci diamo una buona chance.
Back to the roots: il barrè, III parte - Chitarre febbraio 2012
di paolosomigli | 23 febbraio 2012 ore 07:30
Parlare del barrè è una buona cosa. Riparlarne è cosa ancora migliore. I principianti faticano molto anche solo a sentirne pronunciare il nome, e questo non rende ottimista nessuno. Ma siamo qui - appunto - a riparlarne addirittura una terza volta perché, a parte che 'repetita iuvant', siamo convinti che questi interventi possano aiutare a 'prendere le misure' del problema (non certo a risolverlo: ognuno di voi deve metterci il suo), facilitando in qualche modo un approccio pratico e funzionale.
Back to the roots: il barrè, II parte - Chitarre gennaio 2012
di paolosomigli | 29 gennaio 2012 ore 08:00
Saper fare un buon barrè diventa indispensabile per chi decide di passare dall’allegro dilettantismo a qualcosa di più coinvolgente. Ed è per questo che ci siamo serviti in questa lezione di due brani straconosciuti: “Smells Like Teen Spirit” dei Nirvana e “No Woman No Cry” di Bob Marley.
Back to the roots: il barrè - Chitarre dicembre 2011
di paolosomigli | 08 dicembre 2011 ore 08:00
Spesso è un ostacolo per chi inizia a suonare la chitarra, ma il barrè è un espediente tecnico molto usato per ottenere accordi altrimenti impossibili. In questa nuova rubrica di Chitarre, concepita appositamente per evitare la tentazione di appendere la chitarra al chiodo, forniamo qualche consiglio utile per eseguirlo con buoni risultati e senza troppa fatica, suggerendo qualche espediente pratico per superare il terribile scoglio...
Band! Cover: accordi e ritmica - Sweet Home Chicago - Chitarre novembre 2011
di paolosomigli | 12 novembre 2011 ore 08:00
Un classico fra i classici: "Sweet Home Chicago". È un blues in MI conosciuto da grandi e piccini grazie soprattutto alla splendida performance filmica dei Blues Brothers. In questa lezione ce ne serviamo astutamente come introduzione all'accompagnamento shuffle tipico del blues; ne risultano una serie di consigli e considerazioni pratiche che contribuiscono ad aiutare chiunque ad avvicinarsi alle dodici-magiche-battute-dodici. Buoni per l'elettrica ma anche per un'acustica aggressiva, questi accorgimenti di base prevedono l'uso di una serie di bicordi sulle corde basse, e di uno stretching della sinistra necessario per risultare convincenti; ce n'è quindi per tutti, chitarristi di primo pelo e non...
Band! Cover: accordi e ritmica - Another Day In Paradise - Chitarre ottobre 2011
di paolosomigli | 22 ottobre 2011 ore 14:00
Uno dei più grandi successi di Phil Collins solista, un singolo che ha dominato le classifiche a cavallo degli anni '80 e '90. E' una lenta ballata pop che scorre tranquilla e piena di suggestione. L’ideale quindi per chi, come noi, ha bisogno di imparare a suonare cose belle e semplici
Andy Timmons plays Sgt. Pepper - Chitarre ottobre 2011
di paolosomigli | 04 ottobre 2011 ore 08:00
Il nuovo album del chitarrista texano è dedicato interamente ai Beatles, anzi a quel capolavoro di Sgt. Pepper e per Chitarre è il momento perfetto per dedicargli una copertina. Ma la sua passione per i quattro di Liverpool ci era ben nota fin da un piacevole incontro nel nostro sud. Faceva molto caldo, ma l’atmosfera era piacevole. Il luogo era Terrasini, in un villaggio turistico molto bello sulla costa siciliana: al suo interno si svolgeva nel 2007 uno stage estivo chiamato ‘Rockampus’, ben organizzato da bravi ragazzi siciliani. Chi scrive si trovava lì per tenere dei seminari sulla storia del rock. Ma la grande star di quella settimana era un ragazzone biondo, texano dalla cima dei capelli alla punta delle scarpe, che non suonava semplicemente: faceva venir voglia di suonare a tutti.
Effettuare velocemente cambi d'accordo
di paolosomigli | 02 agosto 2011 ore 08:00
Questa domanda (e molte altre, per la verità) è tipica del principiante, ed è più che lecita. Qui stiamo parlando ovviamente di puro strumming, di accompagnamento per accordi, canzoni da spiaggia, niente di trascendentale. Poche canzoni (come "Il mondo in MI 7a", di Celentano) presentano un unico accordo. In genere invece per suonare una canzone ci si trova non solo a dover avere a che fare con più accordi uno dopo l’altro, in successione, ma anche a dover effettuare il cambio istantaneamente, il che è sicuramente un problema grosso.
Cover - Satisfaction: ritmica & accordi - Chitarre luglio 2011
di paolosomigli | 26 luglio 2011 ore 16:00
Questo video (e la corrispondente lezione sul numero di giugno di Chitarre) è dedicato agli utenti meno esperti. Quale migliore occasione per realizzare su una chitarra acustica il celebre riff dei Rolling Stones, che pur risalendo al lontano 1965 ancora oggi miete i suoi allori? Che sia proprio l’essenzialità, la semplicità di questo riff ad aver fatto di “Satisfaction” un pezzo così amato e così popolare?
Band! Cover: accordi e ritmica - Day Tripper - Chitarre giugno 2010
di paolosomigli | 21 giugno 2011 ore 16:00
Motown Beat, Rhythm’n’Blues, Mersey Beat. 'Beat' quasi dappertutto, quindi. E dagli improbabili giradischi di quel decennio urlano, abbaiano note che sconvolgono, che avviluppano, che a noi sembravano magiche quanto le voci che dopo una lunghissima introduzione davano segni di sé. Con melodie fuori dall'ordinario. Provate a cantarla sotto la doccia. Paolo Somigli in questo video racconta come si può affrontare "Day Tripper" (di un gruppetto da poco, che veniva chiamato "Beatles") anche con l'acustica.
Cover - The House of the Rising Sun: ritmica & accordi - Chitarre aprile 2011
di paolosomigli | 24 aprile 2011 ore 12:55
Il grande successo del 1964 degli Animals, cantato da Eric Burdon. Diamo uno sguardo alla struttura e alle varie possibilità di affrontare l'accompagnamento.
Cover: Nickelback "How You Remind Me", ritmica e accordi - Chitarre marzo 2011
di paolosomigli | 22 marzo 2011 ore 16:00
Questa canzone della band canadese è un enorme successo del 2002 che ha proiettato i Nickelback nelle alte posizioni delle classifiche. Ne proponiamo una riduzione per singola chitarra acustica che permette di suonare il pezzo senza sacrificarne le qualità melodico-ritmiche e l'energia espressa dalla versione originale.
I suoni del Les Paul - Chitarre marzo 2011
di paolosomigli | 04 marzo 2011 ore 08:00
Solo a pronunciare questi nomi, la pelle si fa d'oca. Eliot di Rumble Seat Music passa a trovarci nella nostra redazione, alto, allampanato, dall'aspetto curiosamente britannico, sembra appena uscito da un festival vicino a Woodstock. Con sé ha due cose fondamentali: un vecchio giubbotto jeans nonostante il freddo e una chitarra che sembra elettrica. Ma che bei colori. Tutti e due. Sembra avvezzo agli sguardi di ammirazione. Verso la chitarra, più che verso di lui.
Band! Cover: "I'm Yours" - Chitarre gennaio 2011
di paolosomigli | 25 gennaio 2011 ore 15:35
Nella lezione e nel video Paolo Somigli spiega come eseguire questa piacevole canzone basata su un backup in stile reggae eseguito dalla chitarra acustica.
Band! Cover: accordi e ritmica - A Whiter Shade of Pale - Chitarre dicembre 2010
di paolosomigli | 25 dicembre 2010 ore 10:00
In questo video, che fa parte della sezione "Band! Cover" di Chitarre, Paolo Somigli racconta come si può affrontare un pezzo storico degli anni '60, "A Whiter Shade Of Pale" dei Procol Harum. Una lenta ballata scandita dall'hammond di Matthew Fisher che suona un tema che rimane nella storia: erano tra i primi avvicinamenti del rock alla musica classica in generale, e a Bach in particolare. In Italia la conosciamo come "Senza luce", grazie ad un 45 giri dei Dik-Dik, con testo di Mogol. Qui. nel video, vengono analizzati accordi e schemi ritmici d'accompagnamento di una chitarra acustica.
Eric Clapton - Clapton
di paolosomigli | 28 settembre 2010 ore 15:30
E' come uno di quei bicchieri di vino buono sul serio, che qualcuno ti offre inaspettatamente. Ti incuriosisci, lo guardi in controluce, senti il calore tra labbra e vetro, lo cominci ad assaggiare, sorseggi piano, lentamente, poi posi il bicchiere sul tavolo e cominci a passare la lingua sul palato schioccandola di quando in quando. Ti concentri sul suo retrogusto considerandone le sfumature. Lasci passare qualche tempo, poi ne assaggi un altro po', e lo trovi completamente differente dal primo assaggio.
Guitar Heaven: The Greatest Guitar Classics Of All Time
di paolosomigli | 03 settembre 2010 ore 07:30
A più di 40 anni dallo storico concerto al Fillmore West, quando la Santana Blues Band aprì la serata per gli Who, eccoci qui ancora a parlare di Carlos. Non che avessimo mai smesso per di farlo per tutti questi anni, sia in bene che in male. “Guitar Heaven” prenderà il suo posto negli scaffali dei negozi il 21 settembre e allora capiremo bene di che si tratta. A giudicare dall’anteprima sui cui abbiamo potuto mterrere le mani appare sicuramente un disco molto affollato, secondo quanto recitano le note di copertina.
Ho incontrato l'uomo che ha sconvolto la musica
di paolosomigli | 12 settembre 2008 ore 15:37
L'uomo seduto accanto a me ha movenze lente ma decise, i suoi modi sono gentili e aristocratici. Gli occhi, chiari e trasparenti, mi guardano con interesse. Le sue mani, lunghe e affusolate, gesticolano piano disegnando forme leggere nell'aria quando risponde alle mie domande. Non è più giovane, a parte gli occhi, che sono rimasti quelli di un bambino. Siamo seduti ad un tavolo ovale, di legno scuro; mentre mi parla, con la coda dello sguardo indovino i contorni della stanza in cui ci ha ricevuto. Non riesco a credere di essere seduto a casa sua, a Londra. Mi fa scivolare di fronte una tazza di tè preparata da sua moglie, Judy Lockhart Smith, ancora così bella nonostante l'età. Anche lei con gli occhi chiarissimi e sorridenti. Assaggiamo i pasticcini.
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint ...
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, lettera...
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmstee...
No, non ti serve un benedetto mixer
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibs...








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964