CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS

gabriele bianco
utente #16140 - registrato il 18/09/2008
Siate gentili, non scrivete direttamente a me per questioni tecniche, non riesco a rispondere a tutti. Scrivete piuttosto a redazione [at] gruppoaccordo.it.
Città: Nuoro
Genere: Classica, Elettronica, Funk, Heavy metal, Pop, Rock.
Sono interessato a: Altro, Basso, Batteria, Chitarra elettrica, Home recording, Tastiera.
Sito Internet: http://www.accordo.it
Artisti preferiti Album preferiti
Dave Weckl


Mike Mangini


Jordan Rudess


+ Vedi altri
+ Vedi altri
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post su People Articoli

Articoli pubblicati

Tuna Dj Gear: Tuna Knobs
di gabriele bianco | 24 febbraio 2015 ore 12:00 da (ONSTAGE)
C'è da dirlo, gli schermi sensibili al tocco hanno consentito di implementare applicazioni dal costo veramente irrisorio e dotate di una serie di funzionalità prima inimmaginabili in un unico dispositivo. Un'innovazione che però in alcuni casi crea qualche difficoltà. Soprattutto quando si tratta di interagire con i controlli rotativi. A tal proposito, Tuna DJ Gear propone una soluzione al problema: Tuna Knobs, un knob fisico per touch screen.
SensorPoint: Jambé
di gabriele bianco | 17 febbraio 2015 ore 07:30 da (Ritmi)
Niente a che vedere con il djembe se non la metodologia di utilizzo. E' uno strumento a percussione elettronico ancora in fase di perfezionamento che sembra - almeno sino a ora - molto interessante e promettente.
Scuola di batteria: selezionare allievi motivati
di gabriele bianco | 13 gennaio 2015 ore 15:00 da (Didattica)
Su Accordo.it è praticamente ormai inutile presentare Erik, ma per chi ancora non lo conoscesse, lo presentiamo citando alcuni dei suoi milestone. Batterista dei Dolcetti e dei Racer Café, numerose collaborazioni con svariati artisti, endorser Tama e Zildjian, coordinatore per quanto riguarda la batteria della didattica su Accordo e per ultimo - in ordine temporale - direttore della scuola Dante Agostini di Udine. Abbiamo posto a Erik alcune domande proprio su quest'ultimo avvenimento in quanto curiosi di approfondire ciò che lo ha portato a scegliere di aprire una sua scuola.
Majestic Percussion: Prophonic concert snare
di gabriele bianco | 05 gennaio 2015 ore 07:30 da (Ritmi)
I batteristi e/o percussionisti con una particolare sensibilità per le sfumature sonore, sono ben consci del fatto che la semplice sostituzione della cordiera del rullante, possa modificare in modo significativo il suono finale. A rendere estremamente semplice quest'operazione, Majestic Percussion con il rullante Prophonic. Quattro cordiere combinabili (scegliendo tra undici) a seconda del gusto dell'utilizzatore.
Intervista a Cristian Milani
di gabriele bianco | 18 dicembre 2014 ore 07:30 da (ONSTAGE)
Producer, Studio Engineer, Creative Director, Music/Web Consultant, Remixer, Art Director, Live sound engineer FOH, PA man, Stage Engineer e musicista. Questa non è la lista delle competenze di un intero team, ma di una sola persona: Cristian Milani. Gli abbiamo rivolto qualche domanda per approfondire la sua conoscenza.
Oval
di gabriele bianco | 10 dicembre 2014 ore 07:00 da (Ritmi)
Ormai quasi tutti gli strumenti acustici (nel bene o nel male) hanno la loro controparte elettronica. Non si esime da questo discorso neanche l'Hang Drum, strumento che - dalla sua creazione nel 2000 per mano della PANArt Company - ha dato il via alla nascita di un'infinità di imitazioni più o meno riuscite.
PinchClip: un nuovo modo di bloccare i piatti
di gabriele bianco | 27 novembre 2014 ore 07:00 da (Ritmi)
Il tempo necessario per avvitare il dado che assicura il piatto alla relativa asta, è indubbiamente eccessivo se consideriamo questo lasso di tempo immerso in un contesto in cui la rapidità di intervento è fondamentale: il live. Svariati produttori hanno proposto la loro soluzione (alcune di queste le abbiamo viste fallire miseramente in svariati video di YouTube), altre si sono invece rivelate vincenti. PinchClip semplifica ulteriormente - e quasi all'estremo - il concetto di bloccapiatto.
Kaotica Eyeball
di gabriele bianco | 23 novembre 2014 ore 07:00 da (ONSTAGE)
Può sembrare strano a sentirsi, ma la voce è uno tra gli strumenti più complessi da riprendere in modo accurato. Le variabili coinvolte nel processo di ripresa sono veramente tante, tra ambiente, posizione del microfono, posizione della bocca (considerando gli assi X/Y/Z) rispetto al microfono stesso e capacità di usare al meglio la propria dote (qualora presente) da parte del cantante. Per quest'ultima - oltre al talento - è necessaria tanta pratica, per il resto si può risolvere in tanti modi. Uno tra questi lo propone Kaotica con Eyeball.
Orange County Drums & Percussions: 25 strati possono bastare?
di gabriele bianco | 17 novembre 2014 ore 07:30 da (Ritmi)
Ultimamente molti produttori giocano a chi riesce a realizzare il rullante più sottile (magari senza rings di rinforzo pur mantenendo una certa solidità) col suono più convincente. C'è invece chi - fuori da ogni schema - se ne frega altamente realizzando un rullante con un fusto di ben 25 strati: Orange County Drums & Percussions.
Dixon Revolution Cajón Rack: intervista a Claudio Canzano
di gabriele bianco | 23 settembre 2014 ore 07:30 da (Ritmi)
Un rack studiato per semplificare la vita ai batteristi/percussionisti che a questo aggiunge leggerezza e praticità. A curare l'intera fase progettuale, Claudio Canzano, Product Manager Master Music. Incuriositi dal suo progetto realizzato in collaborazione con Dixon, gli abbiamo rivolto qualche domanda.
Il Setup di Charlie Benante
di gabriele bianco | 04 settembre 2014 ore 07:00 da (Ritmi)
Siede al trono ritmico degli Anthrax dal lontano 1982 a oggi. Nonostante sia trascorso tutto questo tempo, velocità, potenza e tecnica sono rimaste invariate così come il suo blast beat, tecnica per quale lo si può tranquillamente proclamare come uno dei pionieri (se non Il pioniere). Lui è Charlie Benante, scopriamo la configurazione del suo setup.
Blue Mo-Fi: le cuffie high-fidelity
di gabriele bianco | 29 agosto 2014 ore 07:00 da (ONSTAGE)
Blue, già ben nota per la qualità e la stravagante estetica dei microfoni prodotti, si lancia nel mondo delle cuffie. Un tuffo decisamente ambizioso visto il punto di partenza scelto, ovvero una cuffia dotata di qualità capaci di collocare il prodotto nella fascia high-fidelity.
Arapolarmic: pattern polari in realtà aumentata
di gabriele bianco | 17 agosto 2014 ore 07:00 da (ONSTAGE)
Le tencologie moderne, oltre a essere utilizzate spesso male, possono semplificare in modo significativo il lavoro di molti e ormai a prezzi veramente ridicoli. Un'azienda (Aratechlabs) ha pensato di invesitre il proprio tempo e denaro per realizzare una app capace di mostrare in realtà aumentata il diagramma polare del microfono posto davanti alla videocamera del tablet.
XLN Audio - Addictive Drums 2: il test
di gabriele bianco | 24 luglio 2014 ore 08:00 da (Ritmi)
Cercare di migliorare un prodotto già ottimo sin dalla sua prima release, è cosa ardua. XLN Audio, presasi il tempo necessario, è riuscita però nell'impresa. Nuove funzionalità, interfaccia sempre chiara e usabile e una valanga di ADpak.
Racer Café: intervista a Gianni Rojatti
di gabriele bianco | 30 giugno 2014 ore 08:00 da (Chitarra)
Ho visto uno di quelli che sventolano il classico "meglio una nota suonata con l'anima che mille suonate in un secondo e senz'anima", fissare il nulla con gli occhi sbarrati e le ginocchia tra le braccia. Si era imbattuto in Gianni "Jana" Rojatti. Gianni è un vero e proprio cecchino della chitarra, uno di quelli che non manca una sola nota, ma - a differenza di altri - carica ciascuna di un energia e una passione difficilmente riscontrabili in altri chitarristi anche di fama mondiale. In occasione dell'appena uscito progetto con i Racer Café (e già che Gianni è di casa), l'abbiamo spremuto per bene e ci siamo fatti raccontare alcune curiosità sulla realizzazione del disco.
Racer Café: intervista a Enrico Sesselego
di gabriele bianco | 19 giugno 2014 ore 07:00 da (ONSTAGE)
Per riuscire a catturare e modellare il suono in modo tale da poterlo riproporre catturando l'attenzione e l'anima dell'ascoltatore, sono necessarie una grande competenza, tantissima esperienza e una sorprendente cura per i dettagli. Enrico 'Kikko' Sesselego è lo specchio di tutto questo. Abbiamo colto l'occasione dell'uscita del disco dei Racer Café - per il quale si è occupato della registrazione delle batterie - per porgli qualche domanda.
Racer Café: intervista a Giacomo Castellano
di gabriele bianco | 18 giugno 2014 ore 08:00 da (ONSTAGE)
Descrivere l'arte di Giacomo Castellano usando poche parole, è complesso come riuscire a spiegare a un bambino come nascono i suoi simili. Ci si prova, ma spesso si tralascia qualche dettaglio importante. La fortuna di Giacomo, è che il suo nome - ormai da tempo - è sinonimo di qualità, creatività e determinazione. Tutte caratteristiche che portano un chitarrista sino all'olimpo dei grandi musicisti. E a proprosito di "come nascono i bambini", abbiamo rivolto a Giacomo qualche domanda per capire meglio come è nato "Racer Café", EP realizzato insieme al nostro Gianni Rojatti.
Racer Café: Intervista a Erik Tulissio
di gabriele bianco | 17 giugno 2014 ore 08:00 da (Ritmi)
Al Racer Café distribuiscono i... Dolcetti! Un progetto nato dall'estro musicale di due grandi nomi del chitarrismo italiano: Giacomo Castellano e Gianni Rojatti che hanno deciso di fondere in Racer Café il loro stile inconfondibile avvalendosi - inoltre - della collaborazione di Dado Neri al basso (con il quale Giacomo collabora dai tempi di Cutting Bridges) ed Erik Tulissio alla batteria (con il quale Gianni Rojatti collabora nella band dei Dolcetti). Proprio a Erik abbiamo rivolto qualche domanda per approfondire il suo contributo alla realizzazione del disco.
Il Setup di Thomas Lang
di gabriele bianco | 12 giugno 2014 ore 07:30 da (Ritmi)
Tanto per il suo stile, quanto per l'energia trasmessa dal suo drumming, Thomas Lang rientra di diritto nella categoria dei batteristi più apprezzati al mondo. Indipendenza degli arti estrema e groove da vendere.
Ragzpole: un MIDI controller tubolare
di gabriele bianco | 10 giugno 2014 ore 07:00 da (ONSTAGE)
Si fatica a capire se sia più strano il nome o il tipo di strumento, ma soprattutto si fatica a capire cosa mai possa essere Ragzpole. Per fugare ogni dubbio, è un MIDI controller decisamente inusuale.
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Laboratorio di suono e creatività con Marco Scipione e Daniel Fasano
Andrea Lombardini sul palco dei Giardini di Mirò
SY-1000: Boss porta il guitar-synth al livello successivo
Come si diventa dei musicisti Pro?
Gli espositori raccontano SHG Music Show 2019
Boss Waza Air: l’amplificatore è nella tua testa
Shure BT2: l'upgrade è in promozione
Impressioni a caldo e in ritardo sulla Silver Sky
PSA 2.0 è la rinnovata pedaliera programmabile Tech 21
Cosa una Yamaha Transacoustic può fare per te
Il Big Muff Ram's Head diventa mini
Il gusto dei suoni retrò
Approccio Outside con la Pentatonica
Dophix David: distorsore fuzz molto arrabbiato
La Stratocaster dei Grateful Dead è in vendita








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964