VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Denis Buratto
utente #16167 - registrato il 21/09/2008
Nato a Rho e chitarrista dall'età di otto anni. Dopo qualche studio in ambito scientifico mi sono buttato a capofitto nella carriera musicale. Dal 2010 scrivo per Accordo.it e affianco a questa attività quella di insegnante di musica e fonico live. Nel 2020 ho pubblicato "Manuale per genitori di giovani musicisti" lo trovate in vendita qui su Accordo.it https://www.accordo.it/product/viewPub/95
Città: Pregnana Milanese
Genere: Funk, Heavy metal, Pop, Rock.
Sono interessato a: Chitarra elettrica, Voce.
Sito Internet: https://www.polemico.org
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Attività

I B-solo più belli di sempre (secondo me)
di Denis Buratto | 23 ottobre 2016 ore 08:00
Una B davanti al nome indica nell’industria musicale, come in quella cinematografica, qualcosa di meno importante. Ecco quindi i B-side, i B-movie e da oggi anche i B-solo.
I-Spira Janus: il distorsore a due facce
di Denis Buratto | 14 ottobre 2016 ore 07:30
Nel formato di un singolo pedale, il Janus racchiude due anime completamente diverse, una british e una più californiana. Il tutto è gestibile con tre controlli e un mini switch pronto a trasformare completamente la voce di questo overdrive.
Rocket 88: il primo rock 'n' roll della storia
di Denis Buratto | 13 ottobre 2016 ore 15:00
Nei Memphis Recording Service di Sam Phillips (poi diventati Sun Records) ha avuto origine quello che tutti noi ora conosciamo come rock 'n' roll. Sono bastati un blues da dodici battute e un amplificatore rotto.
Takamine GN20, piccola jumbo grande sound
di Denis Buratto | 11 ottobre 2016 ore 07:30
Abbiamo fatto un giro su una Takamine davvero interessante, con un body NEX, estetica semplice ma con un’elettronica all’altezza. Il top in cedro le dona oltre che un look diverso dal solito, anche un timbro più personale.
Liam Gallagher scomoda i Beatles e parte la caciara, ma...
di Denis Buratto | 07 ottobre 2016 ore 23:50
"Con gli Oasis in tre anni abbiamo fatto quello che loro hanno fatto in otto". Questa è la frase che rimbalza sui social da diverse ore. Liam non è nuovo a uscite di questo genere, ma questa volta ci sentiamo in dovere di spezzare una lancia in suo favore.
Klon Centaur, non un clone, quello vero!
di Denis Buratto | 07 ottobre 2016 ore 07:30
I più attenti lo avranno già notato nella pedaliera del nostro Michele Quaini. Oggi è giunto il momento di parlare proprio di lui, del Klon Centaur. Sul mercato non ce ne sono moltissimi, non quanto i cloni almeno, quindi non ci siamo lasciati scappare l’occasione di fare una video recensione.
Storia di un mito: la prima 'Burst
di Denis Buratto | 04 ottobre 2016 ore 07:30
Trovarsi a tu per tu con una leggenda come al prima ‘Burst mai realizzata non capita tutti i giorni. A noi è capitato a Nashville da Carter Vintage, telecamera alla mano ci siamo fatti raccontare la sua storia proprio da Walter.
Zed Menhir: piccoli costruttori crescono
di Denis Buratto | 30 settembre 2016 ore 07:30
Il Menhir è un distorsore cattivo, con una punta di fuzz. È stato progettato da un accordiano che ha deciso di fare il grande passo e diventare artigiano assieme a un gruppo di amici e colleghi dando vita a Zed & Venarossa, un laboratorio dalle grandi potenzialità.
Swamp Thang: Fender tremolo in a box
di Denis Buratto | 27 settembre 2016 ore 07:30
Trasferire in una stomp box il carattere di un vibrato valvolare non è una sfida semplice. Quelli della Monster Effects ci hanno provato e, a quanto sembra, ci sono anche riusciti. Due controlli e un look curato, nulla più per questo tremolo Fender style.
Mad Professor Simble Overdrive: il crunch che dà felicità
di Denis Buratto | 23 settembre 2016 ore 11:00
Quattro controlli e un look particolare sono stati scelti per il Simble Overdrive dai tecnici Mad Professor. È un overdrive capace di spaziare tra sonorità differenti, con una qualità tutta da scoprire. Lo abbiamo messo alla prova nelle mani di Michele Quaini nel suo studio.
Fano Alt De Facto SP6, l’ibrido perfetto
di Denis Buratto | 20 settembre 2016 ore 07:30
Prendete i tratti distintivi di una Les Paul Special, mischiateli con l’hardware di una Telecaster. Avvitate il tutto a un manico in acero con tastiera in palissandro e otterrete la Fano SP6, un’opera d’arte che può mettere d’accordo un po’ tutti.
Curt Mangan Phosphor Bronze, per cambiare
di Denis Buratto | 16 settembre 2016 ore 07:30
Abbiamo montato e tenuto per qualche tempo su una bella Santa Cruz un set di Curt Mangan 0.012 per chitarra acustica. Le phosphore bronze con anima rotonda ci hanno lasciato un bel ricordo e lo condividiamo con voi.
Ascolta una vera Fender Nocaster del 1951: la Telecaster senza nome
di Denis Buratto | 13 settembre 2016 ore 07:30
Nelle mani di Quaini questa volta abbiamo messo un pezzo davvero storico, uscito fresco fresco dalla collezione del nostro Alberto Biraghi, una Nocaster del 1951, una regina del twang, conservata magnificamente e pronta a fare impallidire anche le Telly più agguerrite.
Dreadnought o Jumbo: la sai riconoscere?
di Denis Buratto | 09 settembre 2016 ore 07:30
D e J si contendono da più di mezzo secolo il titolo di regine dello strumming. Abbiamo deciso di mettere alla prova le vostre orecchie con un piccolo blind test e vedere chi è in grado di riconoscere l'una o l'altra.
Memphis: dove nasce la magia
di Denis Buratto | 07 settembre 2016 ore 13:30
Lasciata Nashville alle spalle, ho raggiunto la seconda Mecca della musica (rock, blues, soul, quella che preferite). Tra una visita al Sun Studio e una bevuta in Beale Street non mi sono fatto mancare una capatina alla Memphis Gibson Factory, di cui vi regalo giusto un piccolo teaser.
Quanto cambia un fuzz in base allo strumento usato?
di Denis Buratto | 06 settembre 2016 ore 07:30
Il fuzz è uno degli effetti che più si trasforma in funzione dello strumento che si sta utilizzando. Una rastrelliera piena di chitarre e un NGR Pink Spot ci hanno dato l’ispirazione per una piccola comparativa. Un solo pedale per tante voci diverse ed ecco a voi il risultato.
Eastman AC422CE: grand auditorium coi fiocchi
di Denis Buratto | 02 settembre 2016 ore 07:30
Con i suoi legni massello e l’estetica curata la AC422 riesce a catturare da subito l’attenzione. È una grand auditorium realizzata per essere performante e al tempo stesso accessibile, diventando anche un ottimo primo strumento.
Nashville: il paese dei balocchi
di Denis Buratto | 31 agosto 2016 ore 12:00
Prima di partire e trasferirmi a Nashville, non mi sono certo fatto mancare un giretto da Carter Vintage Guitar e Gruhn Guitars. Il paradiso si trova nella 8th Avenue South, Nashville, Tennessee.
Perché usiamo il 57 dal ’65
di Denis Buratto | 30 agosto 2016 ore 07:30
Un recente post su Facebook in cui un amico chitarrista si lamentava di un fonico che l’ha costretto a utilizzare sul palco un SM58 per microfonare la sua cassa (con risultati a suo dire deludenti) mi ha dato l’ispirazione per questo breve test per cercare di spiegare perché da oltre cinquanta anni ci portiamo appresso questo microfono.
Cosa Succede a Nashville?
di Denis Buratto | 28 agosto 2016 ore 14:30
"Per quest’anno non cambiare stessa spiaggia stesso mare..." manco per sogno! Me ne sono andato in vacanza negli States, Atlanta, Nashville, Memphis e New Orleans. Immerso in un mondo colorato con musica ad ogni angolo, mi son sentito in dovere di condividere con voi un po' dell'esperienza.
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint ...
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, lettera...
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmstee...
No, non ti serve un benedetto mixer
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibs...








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964