CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS BIBLIOTECA

Gianni Rojatti
utente #17404 - registrato il 03/01/2009
Città: Udine
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post su People Articoli Annunci

Attività

Chitarra solista & studio di registrazione
di Gianni Rojatti | 25 marzo 2020 ore 11:30 da (Didattica)
Questa sera, alle 18:30 in diretta sul canale IG di Accordo si parla ancora di chitarra moderna e Shred ma, questa volta, con uno speciale dedicato alla registrazione. In mia compagnia ci sarà Enrico Sesselego (fonico di Steve Vai e Paul Gilbert).
Gli anni '80 a sei corde: alle 18:30 la seconda puntata
di Gianni Rojatti | 20 marzo 2020 ore 17:45 da (Didattica)
Ci vediamo tra meno di un'ora, alle 18:30 in diretta sul canale IG di accordo.it per continuare a parlare di anni '80 tra chitarre, chitarristi e grandi dischi!
Shred: aperitivo anni '80
di Gianni Rojatti | 18 marzo 2020 ore 13:30 da (Didattica)
In questa situazione nefasta lo Shredder, tutto sommato, non muta più di tanto la sua quotidianità.
Filadelfo Castro: "Chitarristi non siate conservatori"
di Gianni Rojatti | 16 marzo 2020 ore 15:30 da (Didattica)
Filadelfo Castro è un’eccellenza della musica italiana: musicista versatilissimo è chitarrista, produttore e arrangiatore e - tra i tanti - ha collaborato con Pooh, Max Pezzali, Dodi Battaglia, Tommy Emmanuel, Pupo, Paolo Nutini, Alexia…Recentemente Filadelfo ha diretto l’orchestra al 70° Festival di Sanremo per Rita Pavone, per cui ha prodotto e arrangiato il brano. Filadelfo è anche un didatta molto apprezzato e attivo. 
"Rumble" il nuovo lavoro di Lorenzo Feliciati
di Gianni Rojatti | 06 marzo 2020 ore 13:00 da (Ritmi)
RUMBLE è il nuovo lavoro di Lorenzo Feliciati. Un Ep di quattro brani eleganti, un pizzico stralunati e trainati da groove e soluzioni di arrangiamento intriganti.
Paul Gilbert: usare la Scala Blues maggiore
di Gianni Rojatti | 02 marzo 2020 ore 15:30 da (Didattica)
Ci siamo fatti suggerire da Paul Gilbert alcune idee per visualizzare e utilizzare la Scala Blues Maggiore. Senza rinunciare a un approccio blues canonico e ad un utilizzo di diteggiature tradizionali, Paul ha snocciolato alcuni fraseggi moderni e ficcanti, caratterizzati dalla sua consueta e proverbiale fluidità e groove. Una lezione preziosa soprattutto per i principianti che partendo da elementi di fraseggio semplici saranno motivati ad affinare pulizia e timing.
Steve Vai presenta Pia
di Gianni Rojatti | 17 febbraio 2020 ore 15:30 da (Didattica)
Non c'è dubbio che PIA, la nuova chitarra Signature di Steve Vai, sia stata la sei corde più chiacchierata e attesa dell'ultima edizione del NAMM. Accordo è stato invitato alla conferenza stampa indetta da Ibanez dove, Steve Vai in persona, l'ha presentata ai giornalisti presenti.
"Chitarra Funk" il metodo di Simona Malandrino
di Gianni Rojatti | 10 febbraio 2020 ore 15:00 da (Didattica)
Chitarra Funk è il manuale di chitarra di Simona Malandrino, chitarrista tra le più in vista sella scena attuale e nome noto tra queste pagine. Il metodo è interessante e riuscito perché ne è assolutamente chiara l’idea alla base: scrivere un manuale che enfatizzi l’aspetto peculiare del funk, la ritmicità. In questo testo la cura e l’attenzione al groove, la proposta di esercizi volti a sviluppare gli incastri ritmici quasi prevaricano i tradizionali elementi di studio - armonico e melodico - della chitarra.
Daniele Gottardo: "Tecniche miste & fraseggio jazz"
di Gianni Rojatti | 02 gennaio 2020 ore 13:30 da (Didattica)
Chitarra moderna. Sopra una progressione II, V, I Daniele Gottardo snocciola fraseggi meravigliosi nei quali convivono elementi armonici di matrice jazzistica e commistioni tecniche in legato, sweep picking e tapping.
Daniele Gottardo: Articolazione & "Position Shifting"
di Gianni Rojatti | 16 dicembre 2019 ore 17:00 da (Didattica)
Daniele Gottardo inaugura questa serie di pillole didattiche parlando di articolazione. La sua idee è favorire lo sviluppo di diteggiature che permettano con maggiore facilità di avvicinarsi a sonorità e fraseggi propri del linguaggio jazz e sassofonistico.
Max Casacci dei Subsonica sul palco di SHG
di Gianni Rojatti | 22 novembre 2019 ore 11:00 da (Didattica)
La chitarra per Max Casacci non è che la punta dell’iceberg di una personalità musicale ampissima, onnicomprensiva. Questa domenica 24 novembre Casacci sarà sul main stage di SHG per presentare il suo ultimo progetto "Watermemories" e parlare con noi della sua strepitosa storia musicale.
Massimo Varini: una fiera trasmette grandi emozioni
di Gianni Rojatti | 21 novembre 2019 ore 10:30 da (Didattica)
Massimo Varini è un punto fermo della musica italiana. Abbiamo ripercorso con lui gli inizi della sua carriera, quando da giovanissimo muoveva i primi passi come dimostratore proprio alle Fiere Musicali.
The Framers: il jazz contemporaneo racconta la pittura
di Gianni Rojatti | 01 agosto 2019 ore 15:30 da (Ritmi)
Phil Mer e Andrea Lombardini sono due intellettuali dei loro rispettivi strumenti, batteria e basso. Due musicisti modernissimi e creativi capaci di abbracciare in maniera stupefacente virtuosismo, ricerca e sperimentazione. Il loro progetto The Framers coniuga la passione per il jazz contemporaneo a quella per la Storia dell'Arte. La loro musica diventa la maniera per celebrare e raccontare i dipinti che li hanno colpiti e ispirati.
Pentatonica, Arpeggi & Modo Eolio
di Gianni Rojatti | 08 luglio 2019 ore 15:00 da (Didattica)
Studiamo un assolo al cui interno convivono due anime ben distinte: una legata alla pentatonica e a un fraseggio ammiccante al blues; l'altra interamente sviluppata sugli arpeggi, snocciolati attraverso una fitta esposizione di tecniche differenti.
Max Rosati: sul palco di Fiorella Mannoia
di Gianni Rojatti | 04 giugno 2019 ore 13:30 da (Didattica)
Nel tour di Fiorella Mannoia che in questi mesi sta attraversando la penisola, c'è Max Rosati alle chitarre. Max è un musicista versatile che negli anni tra didattica, studio di registrazione e una straordinaria attività come session man, si è ritagliato un posto di eccellenza nella scena chitarristica italiana. Lo abbiamo incontrato per farci raccontare minuziosamente uno spettacolo particolarmente impegnativo per gestione dei suoni, repertorio e complessità delle parti.
Marco Primavera: la batteria dei Thegiornalisti
di Gianni Rojatti | 17 maggio 2019 ore 13:30 da (Ritmi)
Marco Primavera è il batterista e co fondatore dei Thegiornalisti, band di punta del pop italiano. Lo abbiamo incontrato assieme agli altri componenti della band, in occasione della recente data al Forum di Milano. Seduto alla batteria, Marco ci ha accolto sul palco appena dopo il soundcheck per una lunga chiacchierata nella quale si è rivelato un musicista appassionato, curioso e attentissimo a coltivare una voce e personalità musicale propria.
Paul Gilbert: live e nuove lezioni su Didattica
di Gianni Rojatti | 26 aprile 2019 ore 17:30 da (Didattica)
Ascoltare Paul Gilbert dal vivo è stupefacente. Paul è insieme l’uomo maturo che trova nel blues le sfumature per confidarsi al suo pubblico ma - al contempo - è ancora il teenager entusiasta che vola sulla tastiera della sua chitarra e si sollazza a sbalordire chi lo ascolta con virtuosismi inafferrabili e festosi.
"Behold Electric Guitar", il nuovo disco di Paul Gilbert
di Gianni Rojatti | 01 aprile 2019 ore 15:00 da (Didattica)
Paul Gilbert confeziona uno dei dischi migliori della sua carriera. "Behold Electric Guitar" è un album riuscito per due ragioni: perché c’è dell’ottima musica, con un sound delizioso, scritta bene, registrata meglio e suonata da brividi; e perché è la fotografia riuscita e perfettamente a fuoco di un artista che continua a evolvere, esplorare, studiare. L'uscità dell'album, prevista per il 17 maggio, è stata anticipata dalla pubblicazione del primo singolo, "Havin'It". Abbiamo ascoltato in anteprima "Behold Electric Guitar" e ve lo raccontiamo.
Maurizio Solieri: ricordi di Massimo Riva
di Gianni Rojatti | 27 febbraio 2019 ore 16:30 da (Didattica)
Nel giorno del suo compleanno ricordiamo Massimo Riva, grande artista italiano, chitarrista, cantante, autore, scomparso 20 anni fa. Lo ricordiamo attraverso le parole di Maurizio Solieri suo amico, compagno e alter ego artistico di una vita; con Riva, Solieri ha dato via a quello che probabilmente resta il più grande e amato connubio chitarristico del rock italiano.
Gretchen Menn: "Abandon All Hope"
di Gianni Rojatti | 08 gennaio 2019 ore 17:30 da (Didattica)
In un momento storico in cui nel chitarrismo, spiccata capacità tecnica, proprietà di fraseggio e versatilità non sono più un punto d’arrivo ma una necessaria rosa di talenti alla base delle aspirazioni dei musicisti più ambiziosi, fare dischi in cui si snocciola la propria bravura tra trentaduesimi e composizioni complicate non basta più. Anzi, annoia ed è obsoleto. Servono ispirazione, idee, storie da raccontare e cura e passione certosina per la musica. Tutto quello che abbiamo trovato e ci ha fatto amare, questo – non facile ma non per questo meno coinvolgente – “Abandon All Hope” di Gretchen Menn.
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Epoch Boost: il cuore dell’Echoplex in scatola
NightSky: fabbrica del riverbero definitiva da Strymon
Maton in Italia con Backline
MXR FOD: doppio ampli in un overdrive
Blackhole è il riverbero sperimentale di Eventide
"Gli ultimi giorni di Jimi Hendrix" nel libro di Enzo Gentile e Robert...
Poggipollini: niente "Trappole" da click
Alicia Keys: esce oggi il nuovo album di inediti anticipato dal singol...
50 anni senza Jimi
Zoom AC3: ecco come va
Thelonious Monk: pubblicato “Palo Alto” la registrazione inedita d...
OC-5: l’octaver Boss è più potente che mai
Signature al femminile - Chitarre 2011
Gli albori del modding
Black Stone Cherry: il nuovo singolo “Ringin' In My Head”








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964