VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

alfaromeo
utente #17703 - registrato il 24/01/2009
Un uomo fortunato (grazie Lilla), un padre felice (grazie Luigi, Priscilla e Domizia), pochi soldi ma la soddisfazione di aver fatto sinora solo lavori appaganti, legati a due grandi passioni, la musica e la storia. Batterista (mediocre, ma tenace) e vibrafonista (da anni alle prime armi) attivo esclusivamente in ambito jazzistico (altro non so suonare), ha anche inciso sinora una decina di cd con musicisti - loro sì - degni di questo nome (grazie Giorgio, Luca, Red, Andrea...).
Città: Roma
Genere: Jazz.
Sono interessato a: Batteria.
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Attività

Francesco Corvino, pop drumming
di alfaromeo | 17 agosto 2011 ore 07:30
Il giovane batterista salernitano, da anni trasferitosi a Milano dove si è presto fatto un nome nel circuito lavorativo, in particolare in sala d’incisione, ha nel suono e nel timing i punti di forza del suo drumming.
Piatti Ludwig Standard
di alfaromeo | 15 agosto 2011 ore 07:30
“Il nome più famoso tra i tamburi” ha sempre offerto ai clienti nei suoi cataloghi, almeno sino ai primi anni Settanta, la possibilità di comprare delle batterie complete di piatti. Oltre a quelli prodotti dalla Zildjian in America (Avedis) o in Turchia (i mitici K, ossia fabbricati a Costantinopoli), di eccellente qualità, ve ne erano anche di non martellati a mano, piatti ricavati da uno stampo, venduti con gli strumenti più economici.
Double Jazz Drumming
di alfaromeo | 13 agosto 2011 ore 07:30
Può succedere solo al Percfest di Laigueglia che due artisti, chiamati a esibirsi sullo stesso palco uno dopo l’altro, decidano invece di unire le forze e di suonare insieme.
Dedé Ceccarelli a occhi chiusi
di alfaromeo | 11 agosto 2011 ore 07:30
Il musicista francese, che con il padre e il fratello Jean Paul costituisce una vera e propria dinastia di grandi batteristi, è stato protagonista di uno dei più intensi concerti alla testa del quartetto codiretto con il cantante David Linx, dell’ultima edizione del Percfest, il tradizionale appuntamento ligure di inizio estate con il jazz e le percussioni.
Vintage di carta 2: Ludwig
di alfaromeo | 29 luglio 2011 ore 07:30
Un’occhiata ai libri di riferimento consigliabili a chi volesse approfondire il suo interesse per il vintage batteristico. Dopo aver passato in rassegna alcuni libri ‘generalisti’ sull’argomento (ossia testi che si occupano brevemente di tutti i principali marchi, soprattutto statunitensi), ci occupiamo in quest’articolo delle monografie dedicate a singoli marchi, iniziando dalla Ludwig, The Most Famous Name in Drums.
Hamid Drake - Bare foot drumming
di alfaromeo | 27 luglio 2011 ore 07:00
Chicagoano, esponente di punta della nuova generazione di musicisti che si riconoscono nella scuola di improvvisatori ‘radicali’ da sempre associata alla città dell’Illinois, Hamid Drake è diventato in breve un beniamino del pubblico italiano, e dopo solo due apparizioni, anche di quello ligure, di Laigueglia in particolare.
Roberto Gatto, back to the ‘70s
di alfaromeo | 19 luglio 2011 ore 07:30
Ho rivisto alcune foto degli anni Settanta e ho deciso di riprovare a fare come una volta; e devo dire che mi trovo benissimo, mi piace proprio. Così ha risposto Roberto Gatto quando gli abbiamo chiesto il perché della disposizione così in alto dei suoi piatti (per la cronaca dei vecchi Avedis della Zildjian, non tra i più preziosi della sua ricchissima collezione, ma dal suono eccellente).
Percfest 2011 - Nicola Angelucci
di alfaromeo | 12 luglio 2011 ore 07:30
Prima la musica, dopo la batteria. Questo il pensiero fisso di Nicola Angelucci, che a questa edizione del Percfest è stato invitato per animare le jam session notturne e tenere uno dei corsi di batteria pomeridiani previti dal nutritissimo programma.
Lenny White - Ritmi luglio/agosto 2011
di alfaromeo | 08 luglio 2011 ore 07:30
Musicista versatile, autentica leggenda della batteria, Lenny White è anche compositore (sta ultimando un’opera lirica) e produttore artistico. La fama e il successo arrivano grazie ai Return to Forever, band jazz-rock in cui milita nella metà degli anni ‘70 con Chick Corea, Stanley Clarke e Al Di Meola, ma già da tempo si era fatto notare in ambito jazzistico: nel 1967 Jackie McLean lo aveva ingaggiato, ancora ragazzino, e nel giro di un paio di anni si era trovato a partecipare a un album che avrebbe segnato una svolta epocale nella storia del jazz, Bitches Brew con Miles Davis e, nello stesso anno (1979), a Red Clay di Freddie Hubbard.
PercFest 2011
di alfaromeo | 11 giugno 2011 ore 07:30
Dal 14 al 19 giugno si svolgerà a Laigueglia (Savona) la XVI edizione della Festa Europea delle Percussioni, cui è abbinato anche il festival jazz Suoni, sogni e immagini nelle notti di mezza estate, ma soprattutto il concorso per batteristi e percussionisti creativi Memorial Naco, dedicato allo scomparso percussionista Naco Bonaccorso.
Pedale Meinl FX - Ritmi giugno 2011
di alfaromeo | 07 giugno 2011 ore 07:30
Il pedale FX della tedesca Meinl è uno strumento elettronico dotato di dieci suoni predefiniti realizzato in collaborazione con la Shadow, ditta che dal 1971 produce pickup professionali.
MM 2011 - Tra nuovo e antico - Ritmi maggio 2011
di alfaromeo | 27 maggio 2011 ore 15:00
Tanti strumenti nuovi, ma anche pochi, splendidi esemplari vintage nell’ultima edizione della MusikMesse di Francoforte. Tra i primi citiamo, alla rinfusa, batterie Pearl, Tama, Premier, Dixon, Mapex, ddrum, Peace, Taye, Ludwig, E-Drums, Yamaha, DW, Natal, Odery, Mark Drum, Roland, RMV, piatti UFIP, Impression, Matt Nolan e Meinl.
Miles Davis Quintet - The Unissued Japanese Concerts
di alfaromeo | 27 maggio 2011 ore 07:00
Pubblicate per la prima volta in questo doppio cd le due esibizioni tenute dal quintetto capitanato dal grande trombettista africano-americano rispettivamente il 12 e il 15 Luglio 1964 alla Hibaya Yagai Ongaku-do Hall di Tokyo e allla Maruyama Ongaku-do Hall di Kyoto. Non si trattò di una torunée troppo intensa: la band si sarebbe dovuta esibire più spesso, ma finì in realtà per tenere solamente un altro concerto, il 14 Luglio alla Kohseinenkin Hall di Tokyo, immortalato in un celebre Lp (Miles in Tokyo).
Di Lorenzo con Wincent
di alfaromeo | 18 maggio 2011 ore 13:00
Il batterista, percussionista e compositore Antonio Di Lorenzo, motore ritmico delle band Bumps e i Tàngheri, nonché di altri organici jazz a suo nome, è divenuto endorser delle bacchette svedesi Wincent. Oltre aIle bacchette 7A XL, Antonio Di Lorenzo ha deciso di utilizzare anche le spazzole modello light e medium del produttore scandinavo. Bacchette, fruste, mallet e spazzole Wincent sono distribuite in esclusiva sul territorio nazionale da Suzuki Music Italy.
Ahmad Jamal Trio
di alfaromeo | 24 aprile 2011 ore 13:00
Come spiega il sottotitolo, i tre cd di questo splendido cofanetto ripropongono le leggendarie performance del 1958 ai club Pershing Lounge e Spotlite. L’atmosfera è quindi quella intima e fumosa di due jazz club, rispettivamente di Chicago e Washington; protagonista assoluto il pianista Ahmad Jamal, al secolo Fritz Jones prima della conversione all’Islam, accompagnato per la quasi totalità delle tracce dalla sua ritmica storica, probabilmente la migliore mai avuta in una carriera che prosegue ancora ai nostri giorni, composta da Israel Crosby al contrabbasso e da Vernell Fournier alla batteria.
Master Class, seminari, clinic
di alfaromeo | 23 aprile 2011 ore 13:00
Una selezione degli appuntamenti di interesse batteristico/percussionistico di scena tra maggio e i primi di giugno in giro per la penisola. Prende quasi tutto il mese di maggio l’atteso Rhythmic Designs tour del grande Gavin Harrison, batterista attualmente in forza ai Porcupine Tree, organizzato da Eko Music Group. Sabato 14 l’artista vola in Sicilia, a Floridia (SR), presso la Drum School di Enzo Augello (info@enzoaugello.com; 335 45299). Il 17 tappa a Cosenza, presso il Palazzo Sanseverino per Oversound (info@over-sound.com; 0984 954599), il 18 a Caserta, La Cicala Music Store (info@lacicala.it) e il 19 a Roma, Teatro Aurelio (info@batteika.it). Sabato 21 maggio Harrison si esibirà al Park Hotel San Michele di Martina Franca (TA) per l’Accademia Mousiké (080 4805472; 340 2783119). Il 23 si torna al Nord, a Como, presso la scuola Notasunota (info@notasunota.it), il 24 si scende a Pisa , Borderline Club (338 4811750; 348 4955824), il 25 si sale a Reggio Emilia, al Teatro Piccolo Orologio per Four Sticks (0522 703594), il 26 si riscende a Siena, Rock Factory (rockfactory@email.it) e venerdì 27 si conclude il massacrante clinic tour con la tappa a Essemusic Store di Monetbelluna, TV (0423 303236; www.essemusic.it).
Drum ‘n’ Perc Day
di alfaromeo | 21 aprile 2011 ore 13:00
Un pomeriggio intenso, una lunga no stop dedicata alla batteria e alle percussioni che ha riguardato praticamente tutti gli aspetti legati a questi magnifici strumenti: storia, costruzione ed esecuzione. Un plauso a Stazione Musica di Civitavecchia, struttura che è anche sede centrale delle Scuderie Capitani, per aver organizzato il Drum ‘n Perc Day lo scorso 27 marzo.
Modern Jazz Quartet - Pyramid
di alfaromeo | 19 aprile 2011 ore 06:50
Pyramid (+ Patterns) racchiude le incisioni realizzate rispettivamente nell’agosto 1955 e tra il dicembre 1959 e il gennaio 1960 dal Modern Jazz Quartet. La vicenda artistica del gruppo jazz più longevo della storia è stata davvero singolare.
Benny Greb in clinic
di alfaromeo | 15 aprile 2011 ore 07:30
Lo scorso 24 marzo si è tenuta la tappa romana del clinic tour organizzato dalla EKO con protagonista Benny Greb. Come tutte le altre esibizioni italiane del batterista di Amburgo, anche quella capitolina è stata un successo: per la bravura del musicista (una scoperta per molti, visto un curriculum apparentemente poco significativo dal punto di vista delle collaborazioni ‘altisonanti’) e per la bontà dell’organizzazione, curata da Batterika, che ha fatto registrare il tutto esaurito nell’accogliente Auditorium Aurelio.
Sinori
di alfaromeo | 27 marzo 2011 ore 07:30
Una percussione metallica a lastra realizzata in acciaio inossidabile, che può essere suonata con molte tecniche tradizionali, usando mallet, bacchette, archetto, spazzole, fruste, ecc., o anche in maniera più creativa, attraverso pratiche meno ‘ortodosse’, quali un’innovativa interazione tra corpo e strumento chiamata Body-playing.
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint ...
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, lettera...
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmstee...
No, non ti serve un benedetto mixer
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibs...








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964