VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

mytele
utente #19958 - registrato il 10/07/2009
Chitarrista acustico ed elettrico
Città: Busto Arsizio
Sito Internet: http://www.anitadavideduo.com http://www.myspace.com/anitacamarelladavidefacchiniduo
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Articoli preferiti

Il pollice della mano sinistra - Chitarre Luglio 2010
di mytele | 01 luglio 2010 ore 00:01
Il pollice della mano sinistra è un dito cui non si dedica molta attenzione, anzi, spesso si evita di considerarlo. Vediamo invece di analizzare la sua funzione base e certi casi particolari in cui è possibile utilizzarlo per ottenere specifici risultati.
Noi chitarristi ne abbiamo le tasche piene...
di mytele | 26 giugno 2010 ore 08:00
... e le nostre mogli, compagne e mamme sono stufe di trovarli nella lavatrice. Avrete capito che sto per parlarvi di uno dei nostri più infaticabili collaboratori: il plettro! Accessorio direi quasi indispensabile per tutti noi chitarristi e soprattutto il più economico, dopo le nostre mani, per diversificare ulteriormente il nostro personale suono sullo strumento.
Smontiamo e rimontiamo un riff 2 - Chitarre giugno 2010
di mytele | 17 giugno 2010 ore 07:30
Il riff è una frase musicale ostinata di 2 o 4 misure che con le sue caratteristiche ritmiche, melodiche, armoniche e timbriche, a volte straordinarie per la loro semplicità, incide fortemente sul carattere del brano.
Smontiamo e rimontiamo un riff - Chitarre maggio 2010
di mytele | 12 maggio 2010 ore 07:30
Il classico riff boogie dell’esempio 1 rappresenta una sorta di matrice che ha lasciato tracce indelebili in molta della musica che ascoltiamo, dai Beatles ai Led Zeppelin a Stevie Ray Vaughan a John Mayer. Vi sorprenderà la quantità di materiale musicale contenuto in queste poche note e gli spunti che facilmente si riescono a cogliere e applicare in ogni genere o stile chitarristico.
Il castello magico della musica
di mytele | 27 febbraio 2010 ore 07:55
Quando avevo 13 anni ascoltavo tantissima musica grazie ai molti amici più grandi di me che fortunatamente mi passavano cassette e vinili in quantità industriale. Ho iniziato a suonare quasi obbligato da mia madre con lo scopo di farmi fare qualcosa. Si è fatta prestare una vecchia chitarra classica da mio zio e mi ha spedito a 200 metri da casa mia con chitarra alla mano senza fodero. Ed eccomi a casa di un ragazzo di qualche anno più grande di me che si chiama Chicco Gussoni (lo avete visto a Sanremo). Sono rimasto subito folgorato da quanti dischi aveva e della chitarra m'importava poco a dir la verità. Aveva una grande passione per la musica e io lo stesso... ancora oggi lo ringrazio per avermi prestato la maggior parte di quei dischi che sono finiti su centinaia e centinaia di C90 e hanno rappresentato la mia scuola. (In realtà le persone che devo ringraziare sono davvero tante!)
Metodo facile e divertente per imparare le scale maggiori
di mytele | 22 febbraio 2010 ore 12:15

Chi non ha mai fischiettato il ritornello di "Baciami piccina"? E quindi, avete fischiettato una bella e solare scala maggiore o meglio una bellissima melodia basata sulla scala maggiore. E quante volte la vostra fidanzata/moglie vi ha chiesto "Andiamo al cinema?" e voi chitarristi diligenti "No cava, questa seva non posso devo vipassave le scale" ... (le varie risposte delle fidanzate/mogli preferisco non citarle). Be', ora potrete studiare e ripassare le scale e nello stesso tempo far contente le vostre f/m!
Workshop: La chitarra e il Blues con Davide Facchini
di mytele | 21 febbraio 2010 ore 13:13
Causa blocco totale del traffico il workshop è stato spostato dal 28 Febbraio al 7 Marzo. Domenica 7 Marzo 2009 a Besnate (Varese) si terrà quindi il workshop "La Chitarra e il Blues " tenuto da Davide Facchini. E’ difficile oggi definire un genere musicale che ha una storia centenaria. Il Blues ha lasciato tracce profonde in molta parte della musica nata nel secolo scorso. E proprio nel Blues la chitarra e i chitarristi hanno sempre ricoperto un ruolo fondamentale!
Suonare col cuore: While my guitar gently weeps
di mytele | 08 febbraio 2010 ore 07:28
Si sente spesso dire "suonare col cuore": assolutamente si! Suonare con il cuore significa mettere passione in quello che si fa. Ma questo non esclude che ci sia comunque bisogno della testa, che unita alla tecnica che è il bagaglio di tutte le nostre esperienze e conoscenze, darà una svolta alla nostra musica, a qualsiasi livello venga fatta. Spesso si sprecano i "discorsi da bar" tipo "B.B. King con tre note..." "Eh, sì, ma Steve Morse...", ecc.
Musica e biliardo... e il bello della vita!
di mytele | 05 febbraio 2010 ore 08:50
Il caro amico Napoleone, "cantautore-biliardista", mi ha mandato questo video. Non ho idea di come si giochi e cosa stia succedendo però si capisce subito guardandolo che sta succedendo qualcosa di bello!! E quando succede qualcosa di bello: è bello! Come con la musica: una sorta di magica combinazione di eventi, esperienze, c..o, sfighe, tecniche, coraggio, avventure, studio, bellezza, passione, incontri, lavoro, chiari, scuri, dubbi (tanti), idee, speranze, progetti, ... , ... , un po' come il biliardo... un po' come tante cose, un po' come la vita!
Workshop: La chitarra e il Blues con Davide Facchini
di mytele | 04 febbraio 2010 ore 07:17
Domenica 28 Febbraio 2009 a Besnate (Varese) si terrà il workshop "La Chitarra e il Blues " tenuto da Davide Facchini. E’ difficile oggi definire un genere musicale che ha una storia centenaria. Il Blues ha lasciato tracce profonde in molta parte della musica nata nel secolo scorso.
Daniele Bazzani in Sol a Nashville!
di mytele | 27 gennaio 2010 ore 13:08
Dopo aver letto le avventure Nammiane di Luca & Alberto mi è venuta voglia di USA dove tutto può succedere! Luglio 2008 - "Chet Atkins Appreciation Society" a Nashville. Siamo (io e mia moglie) nella grande hall dell'hotel Sheraton e ci guardiamo in giro per capire un po' come funziona la convention o festival... vediamo chitarristi con chitarre in mano e piccole jam di primo mattino ovunque... Hey, un momento... ma questa dolce melodia mi ricorda il vecchio Stivale... ma... come... dove...
Un ricordo di Bruno De Filippi
di mytele | 18 gennaio 2010 ore 20:05
Un altro grande musicista italiano ci ha lasciato. Ti ricorderemo sempre attraverso le magiche note della tua armonica e le raffinate armonie della tua chitarra. Riposa in pace.
Buon Anno a Tutte le Bimbe e i Bimbi di Accordo! :-)
di mytele | 31 dicembre 2009 ore 22:52
Questo è il mio primo ultimo dell'anno con mia figlia. :-) Quindi perchè non fare un grande grandissimo augurio a tutte le bimbe e i bimbi degli Accordiani. Qualsiasi cosa farete nella vita spero che la musica vi accompagni sempre, sarà sempre una dolce, cara e fedele amica!!
Il posto più strano dove avete suonato?
di mytele | 30 dicembre 2009 ore 01:47
Visto che dopo il mio articolo un po' provocatorio " il solo più bello del secolo scorso?" vi siete scatenati... Ho pensato bene di dedicare questa nuova classifica a: quale è il posto più strano dove avete suonato? A dir la verità di posti strani, situazioni imbarazzanti, disastrose, avventurose ecc. ne ricordo non poche...
Benson, Hendrix, AC/DC, Duncan... in un pomeriggio!
di mytele | 27 dicembre 2009 ore 09:11
Ogni tanto le cose di casa vanno sistemate e sistemando e spolverando e spostando e risistemando mi è caduto l'occhio sul vinile di George Benson "Tenderly". Che disco ragazzi!! Finite le faccende di casa (prima il dovere e poi il piacere...!) mi è venuta voglia di ascoltare il disco di cui avevo ricomprato la versione in CD. ...Eh già, prima o poi mi deciderò a far riparare il mio vecchio e caro giradischi! Beh, insomma, che dire? Un brano più bello dell'altro e come canta e come suona/suonano!
Buon Natale e Buona Musica!
di mytele | 25 dicembre 2009 ore 09:56
Avevo postato nei diari qualche mese fa questa bellissima frase di Bill Frisell e ho pensato di riproporla oggi per augurare a tutti voi un buon Natale e un felice e sereno anno nuovo. E tanti auguri a ognuno di voi per la vostra musica!
...sono passati 20 anni... anzi 21!
di mytele | 13 dicembre 2009 ore 00:45
Oggi durante una lezione tra una chiacchera e l'altra saltano fuori all'improvviso gli Europe... Se non ricordo male li avevo sentiti la prima volta a "DeeJay Television" su Italia 1, una trasmissione pomeridiana (presentata da Jerry Scotti, Linus, Jovannotti e... ) che accompagnava il mio pranzo al ritorno dalle superiori. Mitica a quei tempi era invece "DOC" di Renzo Arbore su Rai 2: musica dal vivo con musicisti pazzeschi! Oggi abbiamo Maria e suoi Filippi... Chissà se su YouTube... DOC ... mmmhh!? ora vado a curiosare.
...ieri 1958... oggi 2009... che solo!
di mytele | 03 dicembre 2009 ore 08:10
Troppo forte il solo di Raf! Poco prima di suonare a Soave, lo scorso Aprile, ho chiesto a Raf: "perchè non risuoni il solo come come lo facevi con Carosone?" Risposta: "te se mat, non me lo ricordo più... nooo... ho 80 anni... oh!!" La sera dopo mi chiama e come alzo il telefono: "...intero solo di mandolino in diretta telefonica... può andare bene così? L'ho appena tirato giù guardando il video..." Andava alla stragrande!
C'è un filo rosso che collega tutto?
di mytele | 22 novembre 2009 ore 12:16
..mi piace viaggiare sul quel filo rosso che attraversa i generi musicali... si scoprono tante cosette interessanti, non solo musicali, e prima o poi, più poi che prima si arriverà all' essenza della musica... forse... chi lo sa... la meta lontana rende comunque il viaggio più lungo e interessante e a volte ingarbugliato!
SHG... chitarre e chitarristi
di mytele | 20 novembre 2009 ore 09:38
Mamma mia quanta gente domenica scorsa!! La chitarrite acuta ha colpito molta gente e non esite vaccino!! Ho suonato-parlato nella sala Memphis intorno alle 11, mi piace molto tenere questi incontri anche se brevi perchè trovo sempre interessante parlare di musica e confrontarsi. In 30 minuti ho cercato di esporre molto velocemente il mio punto di vista: la chitarra e la musica a 360 gradi e se è possibile di più!! (Grazie a Luca Jurgen che mi ha dato questa possibilità)
1 di 3   «« Precedente  Successivo »»
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, lettera...
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmstee...
No, non ti serve un benedetto mixer
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibs...
Mooer Prime S1: processore modulare ultra-compatto








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964