VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

aleck
utente #22654 - registrato il 24/01/2010
Stupratore di orecchie e chitarre.
Città: Mola di Bari
Genere: Blues, Folk, Heavy metal, Jazz, Rock.
Sono interessato a: Basso, Chitarra acustica, Chitarra elettrica, Voce.
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Articoli pubblicati

Modificare una chitarra economica: sì, no... forse?
di aleck | 13 giugno 2022 ore 15:00
Una chitarra economica può riservare piacevoli sorprese, con un po' di olio di gomito e qualche modifica ben ragionata. Ma solo a determinate condizioni: lo racconta un nostro lettore.
Philosopher's Rock: Fuzz - Sustainer di Pigtronix
di aleck | 14 luglio 2019 ore 13:30
Il Philosopher's Rock nasce come un compressore dall'impiego intuitivo con un overdrive al germanio dal tono vintage. Ecco l'esperienza di un nostro lettore.
Scegliere la chitarra da modificare
di aleck | 17 marzo 2018 ore 11:30
Il modding è una fissa per molti chitarristi, ma non bisogna cedere a finiture sgargianti o forme voluttuose: la chiave per una buona base è altrove.
Crossroads: il single coil che si fa in due
di aleck | 03 ottobre 2017 ore 16:30
Il Crossroads è un pickup con coil tap per toni vintage e brillanti o più spinti a portata di switch. Lo realizza Blackbeard con una varietà di opzioni.
Decal? Meglio in stile lawsuit!
di aleck | 08 aprile 2017 ore 13:30
Perché costruirsi una chitarra in stile Stratocaster con le proprie mani per poi piazzarci sopra il logo Fender? Abbiamo messo sudore e immaginazione nel nostro ultimo assemblato, e merita di avere un'identità propria. Se non si vuole tradire l'estetica originale, una soluzione è... il lawsuit creativo!
Aquila Perla: il dolce suono di una corda progressista
di aleck | 28 gennaio 2017 ore 08:00
La ricerca di materiali ecologici e innovativi pone l'italiana Aquila tra i costruttori di corde per chitarra classica più interessanti del momento. Le Perla possono richiedere tempo per essere apprezzate, ma il tatto dei cantini in Bionylon non può lasciare indifferenti.
La Barbacaster arriva in famiglia
di aleck | 29 aprile 2016 ore 19:15
Aprire per la prima volta la custodia della chitarra su misura appena sfornata dal liutaio di fiducia è un'esperienza unica e va condivisa. Ecco le prime foto e le prime note della Blackbeard Suscaster, un ibrido dal sapore californiano di legno bruciacchiato e pickup avvolti a mano.
Storia di una Barbacaster
di aleck | 10 febbraio 2016 ore 08:00
Regalarsi un'opera di liuteria è sempre un'emozione, quando poi tutto nasce e si evolve sotto il tetto comune di Accordo lo è per tutti: per aleck che ha progettato una solid body unica, per BlackBeard che l'ha realizzata e per noi che possiamo parlarvene.
Il massello è un investimento
di aleck | 14 gennaio 2016 ore 20:30
Più che le elettriche, delle chitarre classiche e acustiche si dice che siano capace di migliorare con gli anni. Le tavole si asciugano e un mistico effetto memoria le fa vibrare meglio da vecchie che da nuove. Questo, però, non succede allo stesso modo con tutti gli strumenti.
Dunlop Jazz III
di aleck | 12 dicembre 2015 ore 16:00
C'è chi lo vuole morbido, chi lo preferisce più rigido, chi ama le forme abbondanti del classico Fender e chi apprezza la ricercatezza dei "ciottoli" piccoli e spessi come il Jazz III. Il plettro Dunlop è un must per chi richiede massimo controllo delle dinamiche e non sfigura davanti ai modelli più ricercati.
Piccoli amici: ukulele Cordoba e Soundsation a confronto
di aleck | 11 ottobre 2015 ore 08:00
Due strumenti apparentemente simili possono tirare fuori voci profondamente diverse. Una cassa in massello contro una in laminato e l'uso di corde diverse danno a due ukulele timbriche quasi opposte, ma ognuna capace di trovare una precisa collocazione nella rastrelliera di un appassionato.
Un amplificatore per (ben) cominciare
di aleck | 20 giugno 2015 ore 08:00
Con la serie Cube, Roland ha dimostrato di sapersi rivolgere al mercato entry level come a quello dei musicisti anche più navigati offrendo caratteristiche interessanti per tutti. Un combo dall'approccio immediato e dai suoni convincenti può essere un'arma importante per il neofita e non solo.
Jimi: Everything but Voodoo Child
di aleck | 28 settembre 2014 ore 08:30
"Jimi: All Is By My Side", il recente film ispirato alla vita di Jimi Hendrix, ha suscitato sentimenti contrastanti. C'è chi l'ha odiato, chi l'ha amato, e chi ha notato inesattezze che, per un fan irriducibile, sono imperdonabili.
Barbanera: gli Accordiani fanno strada
di aleck | 16 settembre 2014 ore 17:00
La storia della liuteria elettrica l'avranno anche fatta in America, ma gli Italiani hanno dimostrato più volte di non essere secondi a nessuno. Dietro il BlackBeard nominato Bass Of The Week su una nota rivista web anglosassone c'è proprio un artigiano italiano, per la precisione un Accordiano di vecchia data.
Valencia CG-180: una classica maturanda
di aleck | 23 marzo 2014 ore 15:00
Il primo amore non si scorda mai, e per un chitarrista di solito si tratta di una chitarra classica di fascia economica. Tuttavia alcuni esemplari riescono ad attraversare gli anni indenni, anzi migliorando nel tempo, e si meritano tutta una gallery celebrativa.
La prima strumentazione
di aleck | 22 maggio 2011 ore 11:00
Quando si entra per la prima volta nel mondo delle chitarre spesso si avverte una grande sensazione di smarrimento. Sono ormai passati i tempi in cui, essendo il range di prezzo medio basso monopolizzato da pochissimi strumenti come Eko (vi ricordate le Eko fiesta e 100 negli anni '70/'80?) o, in tempi più recenti, da Squier e altri pochi marchi di consumo, le scelte dei novelli chitarristi erano ristratte a un paio di chitarre, tra l'altro tutte dello stesso livello e proposte e riproposte per generazioni dai negozianti di mezza Italia.
Eko 100: quando l'Italia faceva miracoli
di aleck | 28 novembre 2010 ore 11:00
Era la metà degli anni ottanta quando mia madre tentò, senza successo, a imparare a suonare una chitarra. Il connubio non funzionò, ma di quell'esperienza è rimasto un segno: una Eko 100. La chitarra fu consigliata a mia madre dal suo maestro (un chitarrista che cercava di improvvisarsi tale), costui tuttavia sbagliò nel consigliare questa chitarra dato che è uno strumento particolarissimo e che renderebbe difficile l'approccio a qualunque altra sei corde.
La regina delle Super Jumbo, col profumo del vintage
di aleck | 24 giugno 2010 ore 10:30
La chitarra che vado a recensire è una delle chitarre di mio padre a cui sono maggiormente legato. Lo so, la 'Regina' delle super Jumbo è la J200 (o SJ), ma questa Epiphone EJ200vs è stata per lungo tempo La chitarra acustica per me. La chitarra è stata acquistata agli inizi degli anni '80, fa parte della produzione made in Korea, la fascia di ''elite'' del marchio.
Un acustica per cominciare: Epiphone AJ100
di aleck | 20 giugno 2010 ore 11:00
La settimana scorsa mi sono recato in negozio per l'acquisto di una chitarra acustica da regalare come prima chitarra ad un ragazzino di 11 anni. Partendo dal fatto che la chitarra era rivolta ad un ragazzino minuto che ha difficoltà con la tastiera larga della classicha dello zio con un action da poterci tirare freccie, ci siamo indirizzati verso una chitarra economica (non più di 130 euro) ben settata, con un action bassa e un'estetica accattivante.
Ibanez GAX30TR
di aleck | 25 gennaio 2010 ore 22:50
Questo natale si è avverato il mio sogno: è arrivata la mia prima elettrica!!!! La scelta tra il mare di chitarre entry level e stata ardua, ma dopo aver definito che volevo una chitarra gibson orientedla scelta si è scelta a poche chitarre.
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, lettera...
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmstee...
No, non ti serve un benedetto mixer
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibs...
Mooer Prime S1: processore modulare ultra-compatto
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964