CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS

zabu
utente #2321 - registrato il 21/08/2003
Città: Rieti
Genere: Blues, Rock.
Sono interessato a: Basso, Chitarra elettrica.
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post su People Articoli

Articoli pubblicati

Stratocaster AV '70: fascino CBS con qualità moderna
di zabu | 18 ottobre 2016 ore 13:30 da (Chitarra)
La collezione American Vintage raccoglie riedizioni ispirate ai momenti storici più rilevati della tradizione Fender. Se gli anni '70 sono tristemente noti per aver preparato l'azienda al suo momento più oscuro, una Stratocaster con lo stile di allora e con la qualità odierna riserve piacevoli sorprese.
Telecaster 62 Custom Reissue
di zabu | 11 settembre 2008 ore 23:21 da (Chitarra)
Dando un’occhiata al database di Accordo ho notato che mancava una recensione specifica sulla Telecaster 62 Custom Reissue. La scorsa primavera ne ho avuta per un breve periodo una, ho così pensato che potesse essere di una qualche utilità spendere due parole per descrivere le impressioni che questa chitarra mi ha lasciato. La Telecaster Custom originale (da non confondere con la Custom Telecaster degli anni ’70) fu introdotta dalla Fender nel 1959 e rimase in produzione fino al 1968.
Rickenbacker 381 a Tallahassee, Florida
di zabu | 08 agosto 2008 ore 08:45 da (Chitarra)
ristampaNdR: Un articolo abbastanza recente (risale al settembre 2005), che abbiamo deciso di riproporre perché racconta una chitarra tanto interessante quanto poco diffusa, soprattutto in Europa. Alla faccia di alcuni utilizzatori di gran nome (John Kay su tutti), la 381 non ha mai goduto di un successo adeguato alla sua qualità, sempre superata dalle 300 beatlesiane. Eppure è un fior di strumento e vale la pena ti (ri)parlarne.
Gretsch Tennessee Rose G6119 1962 FT
di zabu | 16 dicembre 2006 ore 19:58 da (Chitarra)

Gretsch Tennessee Rose G6119 1962 FTzabu scrive: Una delle chitarre dei miei sogni è stata da sempre la Tennessean del 1962 di George Harrison, ritratta in un vecchio poster dei Beatles che ancora poco tempo fa era appeso nello studio di casa mia. Harrison acquistò la chitarra nel 1964, dopo che una delle sue due Country Gentleman era andata distrutta, caduta dal portapacchi della macchina su cui era stata caricata, e la utilizzò in particolare negli anni 64'-65'. La suonò infatti durante le sessions di Beatles For Sale, la imbracciò in alcune celebri sequenze del film Help e in occasione del famoso concerto allo Shea Stadium di New York; infine la rispolverò per qualche traccia durante le registrazioni di Sgt. Pepper's. Dopo di che pare fosse rubata, insieme ad altri strumenti, dagli studi di Abbey Road.

I listini e i cataloghi dicono sempre tutto?
di zabu | 21 luglio 2006 ore 02:07 da (Chitarra)

zabu scrive: In queste serate estive mi sto dedicando alla lettura del libro "The Stratocaster Chronicles" di Tom Wheeler. Proprio ieri sera stavo dando un'occhiata al capitolo dedicato alla American Series (che ha sostituito a partire dal 2000 la Standard). Il capitolo riporta un'intervista a vari personaggi che hanno contribuito alla realizzazione del nuovo modello.

Stratocaster American Vintage '70
di zabu | 04 luglio 2006 ore 20:32 da (Chitarra)

Stratocaster American Vintagezabu scrive: Nell'ormai lontano 1982 la Fender, nell'ultimo periodo della stagione CBS, introduceva la serie American Vintage Reissue, nel tentativo di riconquistare un mercato da cui rischiava di uscire definitivamente a causa, come è noto, della concorrenza dei costruttori giapponesi. Questi ultimi (Tokai in testa, ma anche Fernandez e per alcuni versi Ibanez) già da tempo proponevano repliche più o meno fedeli delle Fender anni '50 e '60. Si rinnegavano così decisamente le scelte effettuate a partire dai tardi anni '60, periodo in cui (a partire dalla cessione da parte di Leo Fender della sua ditta alla CBS) tutta la produzione aveva subito una serie di modifiche, che avevano riguardato sia la qualità dei componenti, che la tecnica costruttiva, nonché l'estetica degli strumenti.

Cerca Utente
Seguici anche su:
People
“Bella Ciao” la versione di Marlene Kuntz e Skin
Framus: Idolmaker più accessibile con la serie D
Raf e Tozzi , il 30 aprile inizia il tour
Eko CS 10: una buona classica per tutte le tasche
Kleisma: piattaforma professionale per musicisti
Trasformare il nervoso in una melodia allo slide
Teoria, musica d'insieme e ascolti guidati per i batteristi
Frontiers Rock Festival VI , il 27 e 28 aprile al Live Music Club
Gli artisti devono essere inguaribili ottimisti
Millencolin due date live in Italia
Bose Professional, innovazione e tradizione a MIR 2019
Rubber Soul: combo british in scatola
Preamplificatori da sogno: Rockett Revolver
Switchblade Pro: somma, commuta, inverti con uno switch
Looperboard: loop station avanzata da HeadRush








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964