VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

RobertoDallaVecchia
utente #23596 - registrato il 24/03/2010
Chitarrista dai pregevoli mezzi espressivi, tempera le pur notevolissime qualità tecniche con un’umanità e una propensione all'armonia che lasciano il segno. Roberto è in contatto artistico e personale con alcune delle figure più rappresentative dell'universo acustico: primo fra tutti David Bromberg, Jim Hurst e Mark Cosgrove con cui ha effettuato diversi gratificanti tour negli USA. Nato nel 1968 a Vicenza dove tuttora risiede, è stato avviato alla musica dalla madre insegnante di pianoforte. Dopo alcuni anni di studi classici di pianoforte, ha preferito la chitarra acustica approfondendone la tecnica a plettro denominata flatpicking. Ha all'attivo sei album che gli hanno procurato un notevole palmarès di riconoscimenti internazionali, fra cui l'Homegrown CD Award tributatogli dalla rivista americana Acoustic Guitar per il CD Sit Back e il Best Instrumental Album dei Just Plain Folk Music Awards 2009 per il CD Grateful. Il suo nuovo CD Atlantic Crossing (2015), prodotto e registrato assieme al chitarrista Jim Hurst, lascia trasparire una profonda intesa tra i due artisti e conferma la capacità di comporre melodie di grande fascino che regalano emozioni sin dal primo ascolto. Accanto all'attività concertistica Roberto svolge un’intensa attività didattica, conduce workshops e collabora con la stampa specializzata italiana ed estera. Ogni anno organizza l'Acoustic Guitar Workshop, un seminario di cinque giorni che raccoglie partecipanti da tutta Europa e USA. Ha pubblicato, infine il video corso "Flatpicking Guitar Handbook" edito da TrueFire.com, il metodo Flatpicking Guitar edito da Curci, e i libri Solo Flatpicking Guitar e Flatpicking Guitar Christmas editi da Flatpicking Guitar Magazine. www.robertodallavecchia.com
Città: Vicenza
Genere: Country, Folk, Pop.
Sito Internet: http://www.robertodallavecchia.com
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Attività

Flatpicking & dintorni: Alabama Jubilee - Chitarre gennaio 2012
di RobertoDallaVecchia | 27 gennaio 2012 ore 07:30
Se il flatpicking si è evoluto dalle sue basi tradizionali per diventare uno stile più moderno e versatile gran parte del merito va a Clarence White, il chitarrista che è poi diventato famoso con il suo Telecaster all'interno dei Byrds. Analizziamo assieme uno dei brani più famosi del suo repertorio acustico, il classico "Alabama Jubilee".
Flatpicking: St Anne's Reel - Chitarre settembre 2011
di RobertoDallaVecchia | 11 settembre 2011 ore 14:30
La tradizione musicale franco-canadese ha un carattere specifico e ben identificabile. Il brano che proponiamo questo mese è fra quelli entrati nel repertorio comune a molti strumentisti americani e irlandesi con l'andamento veloce e lineare tipico dei reel.
Flatpicking: Cherokee Shuffle - Chitarre giugno 2011
di RobertoDallaVecchia | 27 giugno 2011 ore 15:00
Questa volta l'argomento sono i fiddle tune, arrangiamenti per chitarra di melodie originariamente suonate con il violino. La classica "Cherokee Shuffle" è utile per concentrarci sull'uso appropriato degli accenti.
Flatpicking & dintorni: Eight More Miles to Louisville - Chitarre aprile 2011
di RobertoDallaVecchia | 20 aprile 2011 ore 12:00
Una canzone tradizionale americana per fare alcune osservazioni pratiche sulla scrittura di un assolo in relazione a tonalità, accordatura e accompagnamento.
Flatpicking & dintorni: il cross-picking - Chitarre febbraio 2011
di RobertoDallaVecchia | 04 febbraio 2011 ore 12:00
Il cross-picking è quel tipo di tecnica che permette di eseguire una sorta di arpeggi anche piuttosto complessi con il solo plettro e sembra derivare dal tentativo di avvicinarsi all'effetto dei tipici "rolls" del banjo a cinque corde. Roberto Dalla Vecchia affronta l'argomento arrangiando allo scopo uno dei pezzi più noti della tradizione nord-americana, "Home Sweet Home". L'accento è sulla tensione ritmica e sulla necessità di affinare progressivamente il movimento della mano destra.
Acoustic Guitar Workshop 6
di RobertoDallaVecchia | 19 aprile 2010 ore 11:07
Acoustic Guitar Workshop 6 2 - 6 Giugno 2010 Recoaro Terme (VI) Italia   INSTRUCTORS: ROBERTO DALLA VECCHIA (I) MARK COSGROVE (USA) Giunto all sesta edizione il workshop ha raccolto in questi anni partecipanti italiani, europei e anche d'oltre ...
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint ...
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, lettera...
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmstee...
No, non ti serve un benedetto mixer
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibs...








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964