CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS BIBLIOTECA

superloco
utente #24204 - registrato il 12/05/2010
Città: Biella
Genere: Blues, Classica, Country, Folk, Jazz, Pop.
Sono interessato a: Batteria, Chitarra acustica, Home recording.
Sito Internet: http://superloco-gypsyjazz.jimdo.com/
Artisti preferiti Album preferiti
Jimmy Rosenberg
Jimmy Rosenberg

Stochelo Rosenberg
Stochelo Rosenberg

Paulus Schafer
Paulus Schafer

+ Vedi altri
+ Vedi altri
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post su People Articoli Annunci

Articoli pubblicati

Filmarsi con meno di 10 euro
di superloco | 10 marzo 2018 ore 14:00 da (Chitarra)
Un articolo di cancelleria può essere la chiave per registrare il suono di una chitarra acustica col minimo sforzo e a costo zero. Un lettore ci spiega come.
Trasformare una chitarra in un tres cubano
di superloco | 18 novembre 2017 ore 07:30 da (Chitarra)
Strumenti etnici come il tres, la chitarra cubana a tre doppie corde, non sono facili da trovare, ma convertire un'acustica è più facile di quanto si creda.
Framez Smeraldo 1956
di superloco | 27 ottobre 2013 ore 15:00 da (Chitarra)
Prima chitarra in assoluto progettata da Wandré e realizzata dai fratelli Meazzi, la Smeraldo è da sempre considerata una rarità, fino a diffondere la convinzione che ne esistano solo pochi prototipi in circolazione. Se così fosse, ecco una delle introvabili archtop made in Italy.
Modificare una Aria MM 20
di superloco | 07 ottobre 2012 ore 11:00 da (Chitarra)
Una chitarra manouche economica può dare tante soddisfazioni ma, più di quanto non si creda, può peccare di alcuni fastidiosi difetti di progettazione. Dalla vernice al ponte fino allo spessore del piano armonico, non c'è niente che non si possa migliorare con un po' di fai-da-te.
La prima solid body fu italiana
di superloco | 20 settembre 2012 ore 16:00 da (Chitarra)
Prima di Les Paul, prima di Leo Fender e prima del pickup magnetico Rickenbacker, un italiano aveva realizzato una chitarra priva di cassa di risonanza e l'aveva amplificata con una radio. Il suo nome: Valentino Airoldi.
Ricostruzione di una Selmer 657
di superloco | 28 marzo 2012 ore 16:00 da (Chitarra)
Questa è una storia interessante, un racconto del liutaio Leo Eimers che volevo proporre per evidenziare l’amore di chi costruisce e ripara strumenti storici. L’impegno e la grande bravura raccontata dalle sue stesse parole.
La Eimers di Stochelo Rosenberg
di superloco | 20 marzo 2012 ore 13:30 da (Chitarra)
Leo Fender e Leo Eimers, tutti conoscono il primo ma il secondo ha qualcosa in comune col primo? Entrambi grandi costruttori di chitarre, anche se il secondo predilige le acustiche, magari amplificate, ma diciamo che la sua specialità è la riparazione e la costruzione di modelli Maccaferri e Selmer.
Nossa Alma Canta
di superloco | 22 giugno 2011 ore 12:00 da (ONSTAGE)
Famoso è il carnevale di Venezia e quando si parla di carnevale viene in mente il Brasile. La musica brasiliana, ma quale musica tra le tante musiche che si suonano in Brasile. A me piace il bossa nova “onda nuova” nato negli anni 50 ma che ancora oggi è fragrante e sensuale come il gruppo Nossa Alma Canta che guarda caso ha sede a Venezia.
Davoli Scarabeo
di superloco | 28 maggio 2011 ore 15:30 da (Chitarra)
Quando ho visto per la prima volta la Scarabeo sono rimasto veramente stupito. Mi sono chiesto come poteva essere nata l’idea di una chitarra così strana nelle forme e nei contenuti. In effetti, il mitico Wandrè di certo non scherzava nelle forme e osava spingersi a limiti forse oggi improponibili.
Framez Smeraldo
di superloco | 12 maggio 2011 ore 10:30 da (Chitarra)
Costruita a Milano nel lontano 1956. Improbabile riuscire a provarla, ne esiste una sola al mondo, un prototipo. Infatti, questa è la prima chitarra costruita dai fratelli Meazzi. Fu disegnata da Wandrè (Antonio Pioli nato a Cavriago il 6 giugno del 1926 e morto nell'agosto del 2004). Lavorò con Athos Davoli e, cosa interessantissima, fu il primo al mondo a costruire manici e palette in alluminio. Correva l'anno 1956.
Jimi Hendrix JH-1 e datazione
di superloco | 28 aprile 2011 ore 10:30 da (Chitarra)
Tanti sono stati i pedali wah sviluppati da Dunlop, ma vorrei soffermarmi sui primi prodotti. Il GCB-95, chiamato da tutti Cry Baby, è stato il modello più economico. Segue il GCB-95F Classic, con induttore Fasel prodotto in Italia e potenziometro da 100Kohm. Non dimentichiamo che anche il Vox Wah 1967 è made in Italy. Il JH-1 Jimi Hendrix è il progetto originale del 1960 con circuito modificato per estendere la gamma verso il basso. Il JH-1FW Jimi Hendrix è un fuzz più wah. In pratica una combinazione del wah e del fuzz usato da Jimi. Usabili contemporaneamente o separatamente.
Aria L1000 del 1974
di superloco | 26 aprile 2011 ore 10:30 da (Chitarra)
Nel 1974 Aria Guitar costruiva questa splendida, e ora rarissima, L1000, costruita interamente a mano in Giappone. Come potete vedere è una replica della famosissima Gibson L5 CES. Una replica certo, ma dal valore piuttosto elevato perché rappresenta il top della linea Vintage Replica.
Fender Stratocaster Fullerton 1976
di superloco | 21 aprile 2011 ore 10:45 da (Chitarra)
Come avevo scritto nel precedente diario sulla Washburn Raven Sb5, presto avrei provato una Stratocaster del 1976. Infatti, eccola qui. La chitarra in questione è stata costruita nel 1976 e, grazie al numero di matricola, oltre all’anno riesco a scoprire anche lo stabilimento di fabbricazione, che è la mitica Fullerton factory.
Roul' Hot Trio gipsy jazz
di superloco | 10 gennaio 2011 ore 20:00 da (ONSTAGE)
I Roul'Ho suonano quasi sempre in trio, due chitarre e un contrabbasso, alla volte un violinista partecipa alle loro performance. Nascono nel 1995 grazie alla nuova passione creativa che anima due musicisti, Marco Chirinian e Phil Tilman, che formeranno il cosiddetto nocciolo duro del futuro gruppo Roul'Hot Trio a cui presto si affiancherà il contrabbasso.
Jimmy Rosenberg
di superloco | 09 gennaio 2011 ore 19:00 da (ONSTAGE)
"Jimmy Rosenberg is Back" ritorna nel dicembre 2007 dopo anni di sofferenze un grande personaggio della musica manouche. La droga e la prigione ne avevano fermato il cammino ma ora torna a splendere questa stella dotata di grande personalità e sensibilità. Speriamo che continui così.
Sungha Jung alla chitarra acustica
di superloco | 28 dicembre 2010 ore 11:00 da (Chitarra)
Tempo fa, girovagando su YouTube, capitai su un video in cui un bambino suonava con bravura cover dei Beatles alla chitarra acustica e da allora continua a stupirmi. Sungha Jung nasce in corea il 2 settembre 1996 e credo che non si possa non parlare di lui perché è veramente un prodigio. Quando non capisco come fare un brano lo cerco su YouTube e Sungha l’ha fatto di sicuro e bene, anzi, spesso meglio dell’originale.
Fender Lead I
di superloco | 13 dicembre 2010 ore 13:30 da (Chitarra)
Trent'anni fa, quando non avevi tanti soldi e volevi una Fender a tutti i costi, compravi una Lead I. Non la Lead II che aveva due pickup e te li facevano pagare un sacco di soldi. Ti accontentavi di quella uno con un solo pickup, un humbucker splittabile.
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Gish: la Strat del ’74 di Billy Corgan
SE P20: PRS punta sulle parlor
Shure: webinar “Non solo SM58”
Brian May ricoverato per infarto: il suo stato di salute
Suonare con il cuore
“Human Touch": un brano per celebrare il mito dei Queen
Crescendo rimpicciolisce: i due canali a 120V di SPL Audio
La rivoluzione del Fuzz-Tone
Buffer: tanto per parlarne
EQ2: il Programmable Equalizer come non l’avete mai visto
Il classico tremolo a valvole Fender diventa stompbox
Piano City Milano Preludio 2020 al via da oggi
No Borders Music Festival la nuova edizione dal 25 luglio 2020
Shure: webinar sui trasmettitori Q5X
Harley Benton DC Junior: la mostarda in salsa asiatico-tedesca








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964