VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Maurizio Piccoli
utente #26523 - registrato il 09/12/2016
chitarrista acustico, amo cantare Silent Night con voce roca anche a ferragosto. Ho l'hobby del restauro digitale dell'audio deteriorato (vecchi vinili, cassette, colonne sonore, ecc.). Ho fatto l'autore di testi e il compositore per 40 anni e qualcosa ho combinato. Faccio molto volontariato perchè trovo sorrisi che mi tirano su.
Città: Venezia
Genere: Blues, Country, Folk, Pop, Rock.
Sono interessato a: Chitarra acustica, Voce.
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Articoli preferiti

Telecaster Fiesta Red 1964
di Maurizio Piccoli | 15 agosto 2014 ore 08:00
La Telecaster riportata sulla copertina del libro "Fender" di Maurizio Piccoli ha incuriosito molti lettori e fan, abbiamo quindi deciso di condividere la sua storia con un estratto dal libro e di regalarvi un poster esclusivo con una stampa della chitarra a grandezza naturale.
Storia degli amplificatori Fender
di Maurizio Piccoli | 08 agosto 2014 ore 08:00
I più grandi simboli Fender hanno corde e pickup, ma non bisogna trascurare l'apporto che la passione di Leo per l'elettronica ha fornito al mondo della musica elettrica. I suoi valvolari hanno fatto da apri-pista a tutto il panorama moderno, partendo da pochi modelli, semplici e simili tra loro.
Datare chitarre e bassi Fender
di Maurizio Piccoli | 01 agosto 2014 ore 08:00
Per un appassionato di chitarre e bassi Fender è fondamentale imparare a riconoscerne la provenienza con una semplice occhiata. Maurizio Piccoli ci introduce alla lettura dei codici seriali con un estratto dal suo libro "Fender", ora in offerta speciale.
Il mercato della Jazzmaster
di Maurizio Piccoli | 25 luglio 2014 ore 07:30
Nata come una Fender di lusso, la Jazzmaster è stata messa in secondo piano per lungo tempo rispetto alle Telecaster e Stratocaster vintage. Anche lei, però, vanta una schiera di estimatori che badano bene a tenere per sé i segreti del modello. Maurizio Piccoli spiega come individuare una buona Jazzmaster d'epoca.
Precision Bass: storia del basso elettrico originale
di Maurizio Piccoli | 18 luglio 2014 ore 12:30
Il Precision ha attraversato le epoche evolvendosi e adattandosi ai trend, ma senza abbandonare mai il suo spirito originale. Vi proponiamo la storia del primo basso elettrico commerciale con un estratto dal libro "Fender" di Maurizio Piccoli.
Il mercato della Stratocaster vintage
di Maurizio Piccoli | 11 luglio 2014 ore 07:30
I sessant'anni della Stratocaster, con tutte le celebrazioni e le edizioni speciali che l'accompagnano, fanno venire voglia di accaparrarsene una, magari un buon pezzo d'epoca. Con un estratto dal libro "Fender" di Maurizio Piccoli vi diamo qualche spunto per distinguere il vero vintage dalle ciofeche.
La Stratocaster
di Maurizio Piccoli | 04 luglio 2014 ore 07:30
La Fender Stratocaster compie sessant'anni nel 2014 e porle omaggio è d'obbligo. Lo vogliamo fare condividendo un estratto del libro "Fender" di Maurizio Piccoli sugli albori di quella che è probabilmente la chitarra elettrica più famosa al mondo.
Fender Telecaster Rosewood
di Maurizio Piccoli | 27 giugno 2014 ore 07:30
La combinazione di frassino e acero, al limite ontano e palissandro, è alla base della Fender Telecaster, eppure è esistito un modello a dir poco sopra le righe. In un estratto dal suo libro, Maurizio Piccoli racconta la curiosa storia della Rosewood, la mitica Telecaster tutta in palissandro.
Il Fender Custom Shop dal 1987 ai giorni nostri
di Maurizio Piccoli | 20 giugno 2014 ore 10:00
Il Custom Shop è una delle più grandi sfide della liuteria moderna. Per Fender, Custom Shop vuol dire il massimo livello qualitativo, sperimentazione, ma anche la riscoperta di perle perdute nel tempo. Ne ripercorriamo la storia con un estratto dal libro "Fender", di Maurizio Piccoli.
La storia di K&F: la culla dell'impero Fender
di Maurizio Piccoli | 13 giugno 2014 ore 08:00
La storia di Leo Fender è costellata di personaggi, esperienze ed esperimenti, di avventure come K&F Manufacturing Corporation, la vera molla per la nascita di Fender Electric Instruments. Tratta dal libro Fender di Maurizio Piccoli, vi proponiamo la storia di questa "società dei cento giorni".
Turtle picks
di Maurizio Piccoli | 16 novembre 2012 ore 13:00
Before “discovering” the plectrums made by Frenchman Jean Charles Dugain many years ago, cut out of a multitude of materials, the only ones that existed for me were those in celluloid, plastic or some other improbable (for the time) material, the result of some friend’s brainwave.
Penne alla tartaruga
di Maurizio Piccoli | 23 settembre 2012 ore 08:00
Prima dei polimeri, prima della celluloide, il plettro in carapace di tartaruga è rimasto nell'immaginazione dei chitarristi come il graal di suono e suonabilità. Ripercorriamone la storia e scopriamo le possibili alternative cruelty-free.
Quando c'erano solo i cataloghi
di Maurizio Piccoli | 11 settembre 2012 ore 10:30
Quando non c'era internet, quando del Namm si sentiva solo parlare come un'entità astratta e quando nemmeno i negozi conoscevano parte delle novità, l'unica via per informarsi erano i cataloghi acquistati direttamente dagli USA. A volte con sistemi non proprio ortodossi.
Gibson Roy Smeck
di Maurizio Piccoli | 29 giugno 2012 ore 13:30
Un tuffo negli anni '30, il viaggio di un appassionato in un'America in bianco e nero verso la sede Gibson. Lo scopo è una famigerata chitarra slide che porta il nome illustre di Roy Smeck. È un racconto dal tempo.
Quando i giocattoli salvarono Gibson
di Maurizio Piccoli | 27 giugno 2012 ore 16:00
Nel 1929, la Grande Depressione che colpì gli Stati Uniti non risparmiò nessuno. Persino un colosso moderno come Gibson all'epoca rischiò il fallimento, al punto da ritrovarsi a usare i propri legni per costruire giocattoli con lo scopo di diversificare la produzione.
Gibson J-200 - Chitarre ottobre 2011
di Maurizio Piccoli | 13 ottobre 2011 ore 08:00
E' una delle chitarre acustiche più celebrate in assoluto. Le sue morbide forme - nate per soddisfare le esigenze di artisti country&western - sono state adottate volentieri anche dai grandi del rock, da Elvis a Pete Townshend. Qui di seguito le caratteristiche originali dello strumento e una cronologia delle varie fasi della produzione dal 1938 a oggi, a integrazione dell'articolo sulla rivista di ottobre, completato da Leonardo Petrucci per la parte liuteristica.
La saga delle Fender Tele-bration - parte 1
di Maurizio Piccoli | 06 ottobre 2011 ore 08:00
Non è infrequente che i produttori in generale, e di chitarre in particolare, vestano i loro oggetti di un mantello di leggenda, di curiosità, di originalità, ci soffino dentro, o semplicemente intorno, ricordi di storie, profumi insoliti, anime di artisti famosi. Il tutto per dare unicità alle loro creazioni e arricchirle di potenzialità e spunti promozionali. Il 60° anniversario della commercializzazione della Telecaster ha suggerito a Fender di onorare la ricorrenza con varie edizioni limitate.
Le Fiabe del Jazz
di Maurizio Piccoli | 23 giugno 2011 ore 12:00
Tutte le strade sono buone per avvicinare i bambini e gli adolescenti alla musica e questa iniziativa editoriale di Curci Young, assieme ad altre che stanno avendo grande successo, è decisamente indovinata.
Cinquant'anni di Home Recording - 2000
di Maurizio Piccoli | 13 aprile 2011 ore 07:00
Il nuovo millennio tra gli echi del passato e le esplosioni del futuro. La solitudine provocata dal progressivo impoverimento fisico dello studio mi ha indotto ad aumentare il parco chitarre. Gran parte degli expander e dei processori esterni se ne sono andati o se ne andranno (chissà?), scacciati dalla carica dei lettori virtuali di campioni, dei virtual instrument e dai plug-in di effetti.
Cinquant'anni di Home Recording - Anni 90
di Maurizio Piccoli | 29 marzo 2011 ore 07:30
Gli anni Novanta furono quelli della definitiva affermazione del sequencing, dei primi timidi passi e poi dell’affermazione dell’hard disk recording, dei suoni campionati di qualità sempre migliore, della diffusione e della “morte” del DAT - apparso sul mercato già nel 1987 - quale supporto per veicolare le versioni più o meno definitive delle creazioni.
1 di 2   «« Precedente  Successivo »»
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffet...
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint ...
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, lettera...
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmstee...








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964