VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

enricosesselego
utente #28271 - registrato il 03/03/2011
Audio Engineer (Paul Gilbert, Steve Vai, Dolcetti), guitar player
Città: Cagliari
Sito Internet: www.sesselego.com
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Articoli preferiti

Antelope ZenQ SC: piccola, agguerrita e USB
di enricosesselego | 30 marzo 2022 ore 17:00
Come fonico, collaboro da qualche anno con Antelope Audio marchio di indubbia qualità e tra quelli di riferimento del settore. Recentemente ho avuto la possibilità di testate la loro nuova ZenQ SC, piccola unità in modalità USB. Ho deciso di raccontarla ai lettori di Accordo.
Tre compressori per otto corde
di enricosesselego | 15 settembre 2021 ore 08:00
Parliamo ancora di registrazione e produzione di chitarre elettriche, questa volta in un ambito stilistico ben preciso, quello del metal più moderno. La chitarra in gioco è una otto corde e la distorsione, seppur estrema, deve supportare la precisione chirurgica di un riffing cesellato sugli incastri ritmici della batteria. Compressore e riverbero ci vengono in aiuto.
Doppiare un riff a otto corde
di enricosesselego | 12 agosto 2021 ore 15:00
Parliamo ancora di registrazione e produzione di chitarre elettriche. Questa volta spingiamo su un versante stilistico più estremo, perché siamo in pieno ambito metal e suoniamo una otto corde. L’obbiettivo è doppiare in maniera efficace un riff in questo stile. Per ottenere intelligibilità, proiezione sonora e un posizionamento efficace nel mix, ancora una volta, lavoreremo in armonia su due fattori: scelta e gestione mirata del suono e del suo trattamento; esecuzione tecnica consapevole e precisa.
Hard rock a tinte bluesy
di enricosesselego | 14 luglio 2021 ore 17:30
Impariamo a suonare un riff in stile hard rock con una venatura funk e un’accattivante sfumatura Bluesy. La chitarra è accordata in Drop D, siamo in D7 e nella costruzione del riff coloriamo la Scala Misolidia con una nota blues presa in prestito dalla pentatonica maggiore.
Rock: come doppiare un Riff
di enricosesselego | 06 luglio 2021 ore 13:30
“L’obiettivo di questa lezione è mostrare come doppiare un riff sia una delle maniere più efficaci per dargli valore e consistenza in una produzione rock.” Torna in cattedra Enrico Sesselego, chitarrista, docente e fonico - tra i tanti - di Paul Gilbert, Steve Vai, Racer Cafè, Thomas Lang...questa la prima di quattro lezioni nelle quali ci parlerà di approcci alla registrazione e produzione.
Steve Vai, le Tab e la Semiografia Musicale
di enricosesselego | 18 marzo 2021 ore 14:00
Oggi parliamo di semiografia musicale, la scienza che studia il linguaggio dei segni e la simbologia della trascrizione musicale. A noi chitarristi questo può decisamente interessare perché l’ambito della semiografia musicale è anche quello delle tab, le nostre adorate intavolature con simboli e numeretti.
Registrare un live di Paul Gilbert
di enricosesselego | 16 febbraio 2021 ore 12:30
"Live at Brighton" è un album dal vivo di Paul Gilbert uscito gli scorsi mesi e registrato durante il tour del 2016. Il live è nato dal desiderio di Paul di immortale su un “official release” la data di Brighton, che coincideva con il giorno del suo 50esimo compleanno. Quella data, faceva parte del mio terzo tour Europeo (e Medio Orientale) al fianco di Paul come FOH (Front of the House) engineer e mio è stato l’onere e l’onore di realizzare quella registrazione.
Mixare e registrare un live
di enricosesselego | 04 febbraio 2021 ore 15:00
Registrare una band che suona live è una bella sfida. Bisogna gestire le esigenze della serata – esigenze che fanno i conti con le caratteristiche sonore della venue in cui si suona - e, al tempo stesso, preservare la pulizia e naturalezza delle riprese, senza compromettere la resa della performance live chiedendo ai musicisti degli ascolti e dei volumi che non sono quelli per loro soliti o ottimali.
Home studio: pre e cavi in ordine
di enricosesselego | 09 novembre 2020 ore 15:30
Continuiamo a parlare di gestione e ottimizzazione del proprio home studio. Nel precedente articolo avevamo parlato di cuffie e speso qualche riflessione in ambito chitarristico circa i pro e contro della microfonazione comparata alla registrazione in diretta, tramite macchine digitali. Oggi parliamo di preamplificatori e dell’approccio gestionale del proprio studio.
Ampli o digitale? Intanto mettiamo le cuffie
di enricosesselego | 20 ottobre 2020 ore 12:30
Come fonico e chitarrista che ha deciso di spendersi anche come didatta in queste discipline, molte delle domande che ricevo più di frequente interessano la gestione (o set-up) ed ottimizzazione del proprio home studio. Ho deciso di selezionare le richieste più ricorrenti affiancandole al mio punto di vista a riguardo.
Delay: il suono di Van Halen, Steve Vai e le voci nel Rap
di enricosesselego | 06 ottobre 2020 ore 13:30
In questa lezione Enrico Sesselego ci parla della gestione degli ambienti: riverbero e - soprattutto - delay. Una guida pratica per conoscere, capire e gestire meglio questi effetti e avvicinarsi, in fase di mix, al suono di alcuni giganti della chitarra rock.
Esercizi e abitudini di warm up: da Steve Vai a Slash
di enricosesselego | 27 maggio 2020 ore 17:30
Io mi sono sempre considerato un chitarrista diventato fonico ma rimasto, sempre, chitarrista nel profondo; il mio amore per la chitarra ha fatto si che durante le mie performance come fonico (in studio, live o durante i tour) io sia sempre stato attirato - con un’attenzione speciale - da tutto ciò fosse attinente ai chitarristi, comprese le loro varie modalità di riscaldamento. Ecco cosa ho imparato da Steve Vai, Slash, Paul Gilbert e altri ancora.
Il master clock dalla Abendrot
di enricosesselego | 29 maggio 2017 ore 12:30
Durante la mia ultima trasferta giapponese sono stato contattato dalla Abendrot, piccola (a livello di distribuzione ma non di esperienza) e promettente azienda produttrice di una unità audio decisamente di nicchia -se non altro tenendo conto del fatto che in pochi lo usano come unità esterna- ed ancora meno persone ne conoscono la natura: il master clock.
Yuya Maeta: tra Marty Friedman e Babymetal
di enricosesselego | 06 luglio 2016 ore 16:30
Giappone. Incontriamo il simpaticissimo Yuya Maeta, batterista inserito da anni nell' ampio panorama dei professionisti del settore: Yuya ha fatto parte per vari anni del Blue Man Group, collaborato con Marty Friedman ed ultimamente è sulla cresta dell'onda essendo sostituto d'eccezione nell' organico delle sorprendenti- Babymetal.
Chitarristi dal mondo: Koco Dhavale
di enricosesselego | 26 aprile 2016 ore 15:30
Durante le mie varie trasferte di lavoro mi son trovato coinvolto nelle più disparate scene internazionali. Nei prossimi mesi condividerò una serie di incontri avuti con personaggi di una certa rilevanza nel loro contesto nazionale, incontri avvenuti a volte in location ad hoc come studi di registrazione o palchi, ma a volte di fronte a un semplice caffè, un piatto tradizionale o magari dopo una jam session estemporanea.
Il chitarrista con la chitarra/basso
di enricosesselego | 06 febbraio 2015 ore 10:30
Diario dallo studio di registrazione. Sotto i riflettori i Sanchez, una band emergente con delle esigenze precise e abbastanza originali. Dalla volontà di suonare live a un funambolico chitarrista che suona una chitarra/basso che ci siamo scervellati per microfonare a dovere!
Intervista a Ace Baker
di enricosesselego | 05 marzo 2011 ore 07:00
Ho raggiunto Paul Gilbert a Stoccolma, a un terzo del suo Fuzz Universe European Tour 2010. Un tour molto intenso: una città al giorno, trasferimenti in tour bus, per un totale di una quarantina di date in una quarantina di giorni circa!
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint ...
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, lettera...
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmstee...
No, non ti serve un benedetto mixer
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibs...








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964