VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Matteo Barducci
utente #29 - registrato il 11/02/2002
Città: Sesto Fiorentino
Genere: Elettronica, Heavy metal, Rock.
Sono interessato a: Basso, Chitarra acustica, Chitarra elettrica, Home recording, Tastiera.
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Attività

Il ritorno di Shergold Guitars
di Matteo Barducci | 07 gennaio 2017 ore 09:00
Il fascino anni '70 delle chitarre Shergold torna a far parlare. La fabbrica riapre i battenti ma, più di un'operazione votata a repliche fedeli, si parla di reinterpretazione dei classici in chiave moderna e con prezzi allettanti. La notizia è dell'ultim'ora, la Masquerader è la prima arrivata e già compaiono i primi clip ufficiali per ascoltarla.
Addio a Chris Squire
di Matteo Barducci | 28 giugno 2015 ore 17:22:07
La notizia di pochi minuti fa, rilanciata dal tweet di Geoff Downes(tastierista degli Yes) pare sia stata confermata: Chris Squire, storico bassista della band caposaldo del progressive britannico, ci ha lasciati all'età di 67 anni a causa delle complicazione della grave...
La fine di Fender Japan
di Matteo Barducci | 21 marzo 2015 ore 16:47:27.
A dire il vero ce l'aspettavamo un po' tutti, viste le acque agitate in cui naviga il brand e la profonda ristrutturazione a cui è sottoposto.Con uno scarno comunicato(in giapponese...) pubblicato sul sito ufficiale http://www.fenderjap an.co.jp Kanda Shokai, il distribu...
La rinascita di Shergold
di Matteo Barducci | 04 settembre 2014 ore 10:06:29.
Ho le lacrimone agli occhi... Barnes and Mullins has acquired the Shergold Guitar brand and intends to bring the British guitar line back to life.Bruce Perrin and Brian Cleary finalised the purchase of the Shergold Guitar Company in late August from David and Philip ...
Gibson Les Paul Recording: un inaspettato ritorno
di Matteo Barducci | 01 gennaio 2014 ore 08:00
A poche ore dal termine del 2013, Gibson ha riproposto uno dei grandi "brutti anatroccoli" della propria produzione passata, uno strumento che - nonostante l’insuccesso commerciale dell’epoca - ha saputo tenacemente conquistarsi un posto nel cuore di collezionisti e appassionati del marchio.
Addio a Charlie Kaman
di Matteo Barducci | 04 febbraio 2011 ore 10:45
Il geniale imprenditore aeronautico, chitarrista e inventore, fondatore del marchio Ovation (che conta svariati Accordiani - fra cui il sottoscritto - fra i suoi fan) è scomparso la mattina di Lunedì 31 Gennaio nella sua casa di Bloomfield, Connecticut. Aveva 91 anni.
Il ritorno del Ripper!
di Matteo Barducci | 22 marzo 2009 ore 11:36
Qualcuno l'ha chiamato, qualcuno l'ha invocato... Nonostante le notizie dolorose che giungono dal fronte occupazionale, a Giugno Mamma Gibson rieditera' il basso che ha turbato il sonno di molti adolescenti nei Seventies: Se volete maggiori dettagli poche settimane fa ho pubblicato un analogo articolo sul Grabber Reissue, al quale potete riferirvi. Finalmente ritorna la corazzata sonora impugnata da Greg Lake, Patrick Dijvas, Peter Cetera, etc...
Il ritorno del Grabber!
di Matteo Barducci | 21 febbraio 2009 ore 00:36
Salve amici, sembra che Mamma Gibson sia intenzionata ad addolcire questo difficile 2009 con tutta una serie di strumenti prodotti in serie limitata che faranno la felicità di appassionati e collezionisti. Le prime uscite di questa collezione(che verrà centellinata "a sorpresa" di settimana in settimana) sono la nuova Explorer "gruviera" e - udite udite - il ritorno di un modello storico della casa: il basso Grabber. Vorrei soffermarmi su quest'ultimo modello, immesso sul mercato per la prima volta più di trentacinque anni fa, che rappresentò una pietra miliare nella storia del marchio e dello strumento elettrico a quattro corde in generale
Fender Stratocaster Claudio Baglioni Signature
di Matteo Barducci | 24 agosto 2008 ore 09:28
NdR: il primo dicembre dell'anno 2000, pochi mesi dopo la nascita del nuovo sito grigio e rosso che ci ha accompagnati per otto anni, compariva sulla home page questo sfizioso articolo di Matteo Barducci (Matbard, altro accordiano della prima ora) a celebrare - si fa per dire - la messa in commercio di una delle più atroci "signature" di casa Fender, la "Claudio Baglioni". La suddetta chitarra è passata come una meteora in edizione limitata (non c'è da stupirsi che sia stata limitata, chi se la compra una Stratocaster per suonare Piccolo grande amore?), ma il pezzo di Matteo è gustoso, fu straletto e vale la pena di rileggerlo, anche perché è lo specchio di un'epoca che a vederla oggi fa quasi tenerezza. PS il pezzo è illustrato con una delle pochissime foto reperibili in rete dell'orrido oggetto, il che la dice lunga sulla diffusione.
Shergold Modulator Custom Doubleneck 12/8, l'arma totale del rock progressivo
di Matteo Barducci | 28 maggio 2004 ore 20:57
Salve amici! Purtroppo, a causa di impegni precedenti ed inderogabili non potrò essere dei vostri ad Ancona, ma per farmi perdonare ed intrattenere quelli che come me dovranno forzatamente respirare un aria un po' meno salubre ho deciso di scrivere la recensione della mia "bambina"...Innanzitutto un po' di storia: correvano i primi anni '90 ed il sottoscritto stava passando dalla fase adolescenziale a tutto metallo a quella della musica "adulta". Complice il mio ex-professore di matematica del Liceo iniziai a scoprire i gruppi storici del rock progressivo anni'70 appassionandomi fin dal primo momento a quella strana e meravigliosa macchina dei sogni che un tempo prendeva il nome di Genesis...
Fender Mark King Deluxe Jazz Bass
di Matteo Barducci | 15 novembre 2001 ore 20:10
Salve amici di Accordo! La storia di questo strumento è assai particolare in quanto esso è, e tuttora rimane, pressoché sconosciuto alla maggior parte dei bassisti ed anche agli stessi appassionati della casa californiana, nonostante siano trascorsi ben tre anni dalla sua iniziale commercializzazione. Il motivo di tanto mistero sta nel fatto che esso rappresenta un tentativo fallito di endorsement da parte della Fender, o meglio della sua filiale europea con sede in Gran Bretagna, nei confronti del celebre Mark King, leader dei Level 42, che a partire dai primi anni ottanta ha certamente dato un contributo non da poco alla ridefinizione del suono del basso in chiave moderna. Le linee funkyslap del biondo bassista d oltremanica, ottenute dai vari Alembic, Jaydee e Status che il nostro ha impiegato nell arco della fortunata carriera, hanno fatto scuola specialmente presso i bassisti più giovani, ma il Jazz Deluxe in questione appare piuttosto come un ritorno a sonorità più piene e rotonde, pur riservando lo strumento qualche inaspettata e gradita sorpresa.
Tablature per basso
di Matteo Barducci | 31 gennaio 2001 ore 21:42
T = tumb Colpire la corda con il pollice della mano destra, facendola rimbalzare sulla tastiera
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, lettera...
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmstee...
No, non ti serve un benedetto mixer
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibs...
Mooer Prime S1: processore modulare ultra-compatto








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964