CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS

luvi
utente #3191 - registrato il 16/12/2003
Musicista da sempre per scelta di vita, insegnante per passione, giornalista, progettista e produttore di pickups per chitarra e basso per necessità: perché l'arte in questo paese non paga... Suono blues, funk, fusion e jazz, ma amo tutta la musica ben composta e ben suonata in genere, anche se mi piacciono poco i volumi alti e reggo difficilmente la confusione... :-) I-SPIRA è la sintesi del mio essere musicista e dei miei interessi verso la costruzione del suono: progettare un pickup che suoni bene e valutarne la resa con pedali e amplificatori, per sentirlo poi utilizzare da altre persone in modo ancora diverso, è una grande soddisfazione.
Città: Rimini
Genere: Blues, Funk, Jazz, Pop, Rock.
Sono interessato a: Basso, Chitarra acustica, Chitarra elettrica.
Sito Internet: http://www.i-spira.com
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post su People Articoli

Articoli pubblicati

L'amplificatore di riferimento
di luvi | 02 novembre 2012 ore 11:00 da (Chitarra)
Quando incominciai a progettare pickup, il problema che mi si presentò subito fu quello di valutare quando e se il suono fosse quello giusto. Complici il mio impiego sistematico dello studio di registrazione e le ricerche per ricreare pickup d'epoca, mi sono reso conto della necessità di rendere "di riferimento" anche un altro elemento della catena: l'amplificatore.
Grappa Guitar Camp 12: il programma
di luvi | 27 agosto 2009 ore 11:02 da (Chitarra)
Carissimi accordiani, ecco il programma definitivo di questa dodicesima (e cruciale) edizione del Grappa Guitar Camp di Campo Solagna.
Potenziometri no-load fai da te.
di luvi | 19 febbraio 2009 ore 08:00 da (Chitarra)
Le problematiche legate ai potenziometri la fanno spesso da padrone in tante conversazioni tra chitarristi, soprattutto tra gli utilizzatori di chitarre con pickups singlecoil. La questione appassiona facilmente tutti noi, tesi a spremere dal nostro strumento fino all'ultima goccia di suono, senza che venga troppo alterato o impoverito dal circuito passivo. In effetti, parlando di potenziometri, è proprio di impoverimento del segnale che si ragiona spesso e volentieri: non certo a sproposito, direi, se è vero che la loro presenza all'interno di un circuito passivo come quello della chitarra elettrica ha un'influenza tutt'altro che indifferente sul contenuto in frequenze del segnale che li attraversa.
L'effetto segreto del chitarrista
di luvi | 03 novembre 2008 ore 22:30 da (Chitarra)
Pickups, condensatori, interruttori push-pull, buffer, cavi, pedaliere, stomp box, valvole, transistor, microfoni e quant'altro: la catena di generazione ed elaborazione del suono delle nostre chitarre a volte è davvero lunga, complessa e spesso elaborata. Il tempo e lo sforzo economico che dedichiamo alla sua composizione e messa a punto sono davvero notevoli. Eppure a volte non teniamo conto di quante potenziali capacità di modifica del suono siano contenute in un dispositivo che ogni chitarrista può avere a disposizione senza bisogno di avventurarsi in spese folli e che è in grado di condizionare tutto quanto viene prima e dopo di esso: i suoi "function mode", ognuno dei quali dotato di parecchi settings e presets differenti, permettono di variare a piacimento il contenuto in frequenza del suono, variando l'attacco della nota, la dinamica ed il suo contenuto di armoniche e creando così le sonorità più adatte e convincenti per qualunque genere musicale. Venite a scoprire di cosa stiamo parlando...
CBE 2008 a Genova - 25-26 Ottobre 2008
di luvi | 22 ottobre 2008 ore 13:11 da (Chitarra)

Cari Accordiani, Sabato 25 e Domenica 26 Ottobre a Genova (Sampierdarena) si terrà la quarta edizione del CBE, Festival della Chitarra elettrica e del basso elettrico. L'ingresso è gratuito.
L'humbucker, questo sconosciuto... - 2
di luvi | 23 maggio 2008 ore 09:00 da (Chitarra)

Ben ritrovati! Continuiamo la nostra panoramica sui pickup humbucker con quel che riguarda i collegamenti possibili delle bobine. La struttura di un humbucker, come abbiamo visto in precedenza, consta di due bobine gemelle, dalla polarità magnetica e dalla fase elettrica inversa l’una rispetto all’altra, assemblate in tal modo allo scopo di eliminare i disturbi e far passare un segnale esente da interferenze. Ogni singola bobina è costituita da un avvolgimento di conduttore in rame che ha un inizio ed una fine definiti tali solo per convenzione (i terminali “Hot” e “Cold”), in quanto sono in realtà perfettamente intercambiabili. Il loro collegamento a massa o al circuito, infatti, determina semplicemente la fase elettrica del segnale generato.

L'humbucker, questo sconosciuto...
di luvi | 17 aprile 2008 ore 23:59 da (Chitarra)
Cari amici di Accordo, questo articolo segna l'inizio di una serie di appuntamenti sugli aspetti tecnici legati all'elettronica delle nostre beneamate seicorde: semplice, in fondo, ma troppo spesso poco compresa, sebbene importantissima per ottenere ciò che vogliamo e che a volte cerchiamo invano altrove.
Il CIFA a Santarcangelo inJazz 2005
di luvi | 04 ottobre 2005 ore 20:59 da (Chitarra)

Il CIFA a Santarcangelo inJazz 2005luvi scrive: Il Comune di Santarcangelo di Romagna, l'organizzazione di "Santarcangelo inJazz" ed il suo Direttore Artistico (nonché "accordiano") Luca "luvi" Villani, sono lieti di presentare il programma della 4a edizione della rassegna di concerti "Progetti in musica afroamericana", che si terrà a Santarcangelo di Romagna (RN), a 10 km. da Rimini, dal 14 al 16 Ottobre 2005, quest'anno largamente dedicata alla chitarra.

Forte dell'ottima partecipazione di pubblico delle edizioni precedenti, la rassegna cambia sede spostandosi in una sala più capiente (il Teatro Supercinema) e vede protagonista della serata di apertura il quartetto del grande CIFA!!!

SHG e Grappa Guitar Camp su SM Strumenti Musicali
di luvi | 10 settembre 2005 ore 11:52 da (Chitarra)

luvi scrive: Questo post solo per annunciarvi che sul numero di Settembre di SM Strumenti musicali, da poco in edicola, potete trovare i miei reportages sull'ultima edizione anconetana di SHG e sulla 4a edizione del Grappa Cuitar Camp di Campo Solagna... Nulla a che vedere con il "resoconto minuto per minuto" di Robyz (non ci sarebbe stato spazio a sufficienza sulla rivista intera... ;-)), ma tant'è, in ogni caso se ne parla... Buona lettura! :-)

Un pickup che... I-SPIRA!
di luvi | 06 ottobre 2004 ore 14:37 da (Chitarra)

luvi scrive "Vorrei portare all'attenzione degli amici di Accordo questa nuova produzione italiana di pickups artigianali per chitarra e, tra breve, per basso, che risponde al nome di I-SPIRA. I punti di forza di questi pickups sono essenzialmente tre: dinamica, efficienza e costruzione."

Cerca Utente
Seguici anche su:
People
“Blacktop Run” il nuovo album di Sonny Landreth
Fabrizio Dorsi: A cosa serve il direttore d'orchestra
Sadowsky vince il Best of NAMM 2020 Music Radar Award
Gary Moore “Live From London”
Earthquaker al Namm 2020 con Sunn e riverberi sperimentali
Gold Music distribuisce B.C. Rich e Sadowsky
Tutte le facce del rock in un solo rig?
Fabrizio Dorsi: La concertazione
GR Bass al Namm 2020: casse in fibra e ampli tascabili
David Brown racconta il G&L Custom Shop al Namm 2020
Aeros Loop Studio e MIDI Maestro mostrati al Namm 2020
Il piccolo Beetronics Fatbee ascoltato al Namm 2020
Framus al Namm 2020 tra signature e jazz-box
La Starplayer dei 25 anni al Namm 2020
Strymon Iridium spiegato al Namm 2020








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964