CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS

paoloanessi
utente #32554 - registrato il 08/01/2012
..... non riesco a star fermo un attimo,vivo su una tavola da surf sulla cresta dell'onda,navigo a vista,non soffro di timidezza ! Credo fermamente, che il senso della Vita sia il viaggio, con tutto ciò che di buono può portare e non la meta, luogo e tempo che velocemente mi annoia ! Per il resto 3 cose : Suonare, suonare, suonare.... e quando godi della musica che fai, tutto sparisce !
Città: Varese
Genere: Blues, Classica, Country, Elettronica, Folk, Funk, Heavy metal, Jazz, Pop, Punk, Reggae, Rock, Ska.
Sono interessato a: Altro, Basso, Batteria, Chitarra acustica, Chitarra elettrica, Home recording, Tastiera, Voce.
Sito Internet: www.paoloanessi.it www.musicsecrets.it
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post su People Articoli

Articoli pubblicati

Harpejji U12: il tapping definitivo
di paoloanessi | 19 febbraio 2015 ore 12:00 da (ONSTAGE)
A volte ci si trova davanti a strumenti davvero curiosi. Harpejji U12 è uno di questi. Parte dal concetto di eight finger tapping - portato alla ribalta sulla chitarra negli ultimi anni - estremizzandolo però a ten finger tapping, in quanto lo strumento offre la possibilità di utilizzare anche il pollice.
Chitarra Jazz: Tal Farlow e i tempi fast
di paoloanessi | 09 febbraio 2015 ore 15:45 da (Didattica)
Tal Farlow è stato uno dei pionieri della chitarra e del sound bebop. Esploriamo il suo chitarrismo attraverso una serie di fraseggi in stile e trascrizioni estrapolate da improvvisazioni su celebri standard. Le difficoltà nelle diteggiature, unita alla velocità sostenuta, ne confezionano una piccola sfida brucia metronomo!
Kala SUB U-Bass: l'ukulele per bassisti elettrici
di paoloanessi | 01 febbraio 2015 ore 07:30 da (Chitarra)
Non sempre servono 30 pollici di diapason per affondare nelle basse frequenze. Quello messo a punto da Kala sta al basso come l'ukulele alla chitarra. Il SUB U-Bass è un un piccolo basso solid body con un suono gigante e soluzioni tecniche interessanti, che abbiamo testato sul campo.
Comprare la prima chitarra semiacustica
di paoloanessi | 25 gennaio 2015 ore 08:00 da (Chitarra)
Non tutte le semiacustiche sono uguali e un neofita deve essere in grado di individuare i punti cruciali per un valido strumento entry level anche a seconda del genere che intende suonare cominciando con lo scegliere tra hollow, semihollow, uno o due pickup.
Samson: serie MTR
di paoloanessi | 09 gennaio 2015 ore 07:30 da (ONSTAGE)
Un elemento fondamentale nell'allestimento di uno studio di registrazione professionale o domestico, è sicuramente il microfono. Il desiderio è quello naturalmente di voler spendere il meno possibile, ma senza gravare sulla qualità e sulla versatilità. Proprio in quest'ottica abbiamo testato la serie MTR prodotta da Samson.
Ibanez Artstar AF155
di paoloanessi | 25 dicembre 2014 ore 12:00 da (Chitarra)
Negli ultimi anni, le jazz box Ibanez hanno conquistato il cuore degli appassionati grazie a rapporti qualità-prezzo convenienti e a una varietà di modelli sufficiente a coprire pressoché ogni necessità. La AF155 ne è uno degli esempi meglio riusciti.
Suono e manutenzione della corda liscia
di paoloanessi | 15 dicembre 2014 ore 08:00 da (Chitarra)
La scelta delle corde è del tutto soggettiva, ma esistono dei fattori precisi che possono portare a preferire una corda liscia, con anima tonda, esagonale, in acciaio o in bronzo. Tutte hanno pro e contro e delle precise regole per ottimizzarne durata e stabilità.
Una super-pedaliera tutta digitale
di paoloanessi | 02 novembre 2014 ore 12:00 da (Chitarra)
La paura per la degradazione del segnale fa sì che non tutti i chitarristi accettino l'inserimento di effetti digitali in pedaliera, ma cosa succede quando tutta la catena è composta da processori digitali? Insieme alla versatilità impressionante che si ottiene, il risultato può aprire nuove strade sonore.
Hollow e semihollow: le differenze amplificate
di paoloanessi | 19 ottobre 2014 ore 08:00 da (Chitarra)
Un pickup magnetico può stravolgere le caratteristiche acustiche di uno strumento e tirare fuori delle sonorità lontane da quelle riscontrate unplugged. Alcune sfumature, però, restano ben impresse nella natura di una chitarra, e distinguono profondamente una hollow body, una archtop vecchio stile e una semihollow thinline.
Charlie Cristian: il primo solista elettrificato
di paoloanessi | 15 ottobre 2014 ore 11:30 da (Didattica)
Iniziamo un ciclo lezioni che si focalizzeranno su grandi protagonista della chitarra jazz. Isoleremo nel loro chitarrismo elementi fondamentali per lo sviluppo di un fraseggio vicino alla tradizione. E, allo stesso tempo, ci arricchiremo di nuovi elementi per sviluppare un linguaggio personale.
Si fa presto a dire semiacustica
di paoloanessi | 11 ottobre 2014 ore 08:00 da (Chitarra)
Quando si adocchia una buca a effe, il pensiero corre subito a un suono jazzistico, caldo e morbido. Le semiacustiche, in realtà, non sono tutte uguali e il suono unplugged può cambiare profondamente tra i modelli, ancor più considerando le macro-categorie archtop, elettrica hollow body e semihollow.
Washburn HB15C: swing in economia e tradizione
di paoloanessi | 27 settembre 2014 ore 09:45 da (Chitarra)
Ispirata alla scuola americana della swing-era e con un prezzo anticrisi, la Washburn HB15C punta a soddisfare la fame di archtop di giovani studenti e di chiunque volesse assaggiarne la pasta, in una tonalità squillante che si ama o si odia, ma che ha più di un motivo per entrare in rastrelliera.
Dinamiche in studio con gli archi MIDI
di paoloanessi | 06 settembre 2014 ore 07:00 da (ONSTAGE)
Dai primi gemiti di Cubase sino a oggi, ho avuto modo di dargli in pasto un'infinità di strumenti virtuali. Oggi - a circa 20 anni di distanza - mi trovo a dovermi confrontare con un problema che dagli albori dei VSTi perseguita i "musicisti virtuali": le dinamiche!
Pronto l'ultimo degli ACDC: ci sono voluti dieci giorni
di paoloanessi | 02 settembre 2014 ore 16:00 da (Chitarra)
Il cantiere per il nuovo album degli ACDC è in fermento. L'ingresso in formazione di Stevie è stato confermato e, mentre Malcolm si prende una pausa per dedicarsi alla propria salute, la band annuncia che le registrazioni sono concluse e hanno richiesto solo dieci giorni.
Gibson ES-165 Herb Ellis: ormai un pezzo di storia
di paoloanessi | 31 agosto 2014 ore 08:00 da (Chitarra)
Una archtop è per sempre, direbbero alcuni. Mettersi accanto una ES-165 Herb Ellis vuol dire contare su uno strumento in grado di offrire anni di felicità, sempre affidabile ma tutt'altro che moderno. Un pezzo di storia del genere ha i suoi lati positivi, ma anche innegabili limiti.
Conta di più l'ampli o la chitarra?
di paoloanessi | 23 agosto 2014 ore 08:00 da (Chitarra)
Quando si è alla ricerca di un suono specifico che non si riesce a ottenere con la propria strumentazione, conviene leggere le offerte di nuove chitarre o pensare a un cambio di amplificatore? Quanto riesce a risultare credibile una Jem su un ampli da jazz, e una archtop su un Marshall? Abbiamo voluto scoprirlo.
D'Aquisto DQ JZ Jazz Line
di paoloanessi | 18 agosto 2014 ore 11:00 da (Chitarra)
D'Aquisto resta un nome intramontabile nel panorama delle jazzbox. La sua DQ-JZ tiene alto il livello con un progetto classico fatto di acero laminato e un solo humbucker, dove la cura per l'estetica e per i contenuti tiene testa a standard da liuteria artigianale.
Una baritona a otto corde (che sembrano sei)
di paoloanessi | 16 agosto 2014 ore 08:00 da (Chitarra)
Non è necessario imparare a suonare uno strumento nuovo da zero per avventurarsi tra sonorità insolite. Il liutaio Fabio Ragghianti ha messo a punto una chitarra che si suona come una qualunque acustica, ma su un range baritono e con la ricchezza armonica di due corde doppiate all'ottava.
Accenti & dinamiche
di paoloanessi | 13 agosto 2014 ore 13:00 da (Didattica)
Chitarra Jazz. Lavoriamo ancora sulla pronuncia del nostro fraseggio solista: sotto la lente la gestione e lo spostamento degli accenti, la cura della dinamica e l'importanza nella scelta di diteggiature e tecniche esecutive.
Anti-feedback: cos'è e come funziona?
di paoloanessi | 07 agosto 2014 ore 16:00 da (Chitarra)
L'anti-feedback è un dispositivo elettronico irrinunciabile quando si suona con strumenti acustici a grandi volumi. Il suo funzionamento è semplice quanto efficace e sfrutta un'equalizzazione automatica e mirata per zittire la chitarra senza alterarne il timbro. Ecco come e quanto funziona.
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Hall Of Fame 2 X4 quadruplica il riverbero TC Electronic
Ritmi Afro-Cubani per batteria
RevivalDrive: architettura da valvolare in formato compatto
IK Multimedia AmpliTube Brian May
Xvive XB1 Bass Squeeze: un ottimo affare per chi suona rock
L’X Bracing spiegato
Le due dinamiche della batteria
Horseman: da Nux il doppio Klon in un mini-chassis
Morley rimpicciolisce i classici con la serie 20/20
Brian May produrrà la chitarra custom di Arielle
La colonna sonora per un musicista in viaggio
La Strat di Jimi per i 50 anni di Woodstock
11 modulazioni in scatola con EHX
L’IR per clonare chitarre: Mooer Tone Capture
I migliori bassisti, tutti assieme, su un solo brano








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964