CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS

Mancunion
utente #3854 - registrato il 02/03/2004
Romano di nascita, viaggiatore per necessita'. Crede che l'abbacchio alla scottadito sia la prova ontologica dell'esistenza di Dio. Mancunion ama la sua Les Paul, ma ha un debole per le Stratocaster brutte, con il palettone...
Città: Roma
Sono interessato a: Chitarra elettrica.
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post su People Articoli

Articoli pubblicati

Pedaliera MKII, la saga continua...
di Mancunion | 02 luglio 2008 ore 18:06 da (Chitarra)
Oggi voglio annoiarvi con l’ennesimo capitolo dedicato alla mia pedaliera. Diciamo subito che il concetto originale, basato sull’idea di (relativamente) pochi pedali ma buoni, e’ rimasto piu’ o meno intatto. Quello che invece e’ cambiato e’ la gestione forse piu’ pratica dei suoni, l’unita’ di alimentazione sicuramente migliore della precedente e la valigetta-pedaliera stessa. Ah, e un paio di facce nuove tra i pedali...
Di soldi spesi, travagli e Stratocaster '79
di Mancunion | 16 giugno 2008 ore 23:36 da (Chitarra)
Questa e’ la storia di una resurrezione. Cioe’ e’ la storia di una chitarra, delle sue peripezie e della sua trasformzione finale da brutto anatroccolo a cigno Come tutte le storie che si rispettino, anche questa ha un antefatto: era forse il 1990 e Videomusic trasmise il film della performance di Hendrix a Woodstock. Quella chitarra bianco-panna mi si impresse nella mente e piano piano divenne l’idea platonica, la perfezione iperuranica del concetto di chitarra elettrica. Passano gli anni, passano le mode, passano le chitarre e nel frattempo mi trovo cresciutello ma sopratutto passato all’altra sponda… cioe’ gibsoniano. La Strato, bianca, con una tastiera in acero e l’imprescindibile palettona CBS continuava pero’ ad essere un pensiero ricorrente (ma intanto i soldi venivano spesi per chitarre in mogano col top d’acero fiammato…). Ad un certo punto pero', mi avvedo dell’esistenza di quella specie di Porta Portese globale che risponde al nome di eBay, e meraviglia delle meraviglie tra svariate Stratocaster di ogni marca e modello, scopro qualche esemplare ’70.
Framus Diablo Pro. E che Diablo!
di Mancunion | 05 marzo 2007 ore 10:33 da (Chitarra)

Framus Diablo Pro. E che Diablo!Mancunion scrive: Ciao a tutti amici accordiani! Vi scrivo da Budapest, dove mi trovo per lavoro. Si tratta di una permanenza medio-lunga e percio' posso dire che adesso questa e' la mia nuova citta' :-) A causa delle nuove regole di sicurezza negli aereoporti e sugli aereomobili, soprattutto da e per il Regno Unito (dove vivevo e dove continuo a pagare le tasse!) trasportare qualcosa di piu' ingombrante di un portatile e' diventata un'impresa. Come la prendereste voi se la simpatica hostess del check-in vi obbligasse ad imbarcare la vostra amata seicorde tra valigie e valigioni?

Ho voluto la bicicletta... E adesso pedalo.
di Mancunion | 09 giugno 2006 ore 14:11 da (Chitarra)

Ho voluto la bicicletta... E adesso pedalo.Mancunion scrive: Premessa: non mi sono mai considerato un grande amante dei pedali. Eppure, dopo una quindicina di anni di attivita’ chitarristica – o forse sarebbe meglio dire ossessione –, il mio bagaglio di “pedalanza” (Glen®) si e’ via via ingrossato a dismisura.

La cosa curiosa e’ che per l’attivita’ live finora avevo sempre optato per unita’ multieffetto. Il motivo? Praticita’ e, diciamolo, un orecchio non particolarmente “affinato”.

Di quegli anni ruggenti solo il GP100 della Roland e’ rimasto compagno fedele, anche se adesso se ne rimane perlopiu’ negletto nel suo rack, in attesa dell’occasionale schitarrata domenicale.

Zitto, e suona!
di Mancunion | 09 gennaio 2006 ore 17:46 da (Chitarra)

Zitto, e suona!Mancunion scrive: Accordo non smette mai di stupirmi, divertirmi, e – diciamocelo francamente – tenermi allegro nelle lunghe ore di ufficio (…tanto il mio capo non suona la chitarra, non mi scoprira’ mai :D). Fra gli altri, alcuni degli ultimi thread mi hanno particolarmente appassionato: il megasondaggio sui chitarristi simpatici e antipatici, e la discussione sull’annosa questione dell’ a solo. Siccome due piu’ due fa quattro, l’accoppiata simpatia+assoli mi ha suggerito istantaneamente un unico nome. Frank Zappa.

Il Suono e la chitarra.
di Mancunion | 06 ottobre 2005 ore 11:06 da (Chitarra)

Il Suono e la chitarra.Mancunion scrive: Sottotitolo: Di come un attacco di Gas magicamente ci conduce alla Rivelazione e altre considerazioni filosofiche.

Cornell Romany 10, la classe (A?) non e' acqua
di Mancunion | 05 maggio 2005 ore 17:06 da (Chitarra)

Cornell Romany 10, la classe (A?) non eMancunion scrive: La vita da emigrante, si sa', regala gioie e dolori. Avete mai provato ad immaginare la vostra intera esistenza deprivata in maniera totale di cappuccino e maritozzi con la panna? Questo e' solo un esempio,e potrei andare avanti per ore elencando cose che mi mancano dell'Italia (dallo stadio al...bidet!!!!) Di converso, ci sono un sacco di cose che qui sono piu' accessibili, o addirittura introvabili altrove. Tipo cibo indiano e pakistano, birre di svariata natura e gradazione e, tanto perche' siamo su Accordo, amplificatori. Questo e' il Giardino dell'Eden dei trasformatori d'uscita!

Best of Both Worlds?
di Mancunion | 03 settembre 2004 ore 15:40 da (Chitarra)

Mancunion scrive "Un doppio Best of con ben tre nuove tracce per sole 9,79 sterline? Per quelli come me che hanno la collezione di cd dispersa al di là e al di qua della Manica, questa è una manna! E allora passiamo alla cassa e andiamo a sentirci queste “New Recordings”, come vengono astutamente definite le ultime fatiche di Van Halen & Co., dopo la tanto sospirata reunion con il Red Rocker (alias Sammy Hagar). Abbastanza prevedibilmente, e perché no, il primo dei due cd apre con Eruption. Come aperitivo non c’è male. Poi però arrivano le dolenti note."

Smokey Amp, fumare non sempre fa male!
di Mancunion | 24 marzo 2004 ore 11:54 da (Chitarra)

Smokey Amp, fumare non sempre fa male!Mancunion scrive "Tesoro, esco a comprare le sigarette... Nel mondo virtuale che ogni chitarrista ha in mente si puo' uscire per accattarsi le sigarette, e tornare invece a casa con un bell'amplificatore. A me e' successo. Un bel pacchetto di Mar@@@ro, con tanto di speaker, entrata per chitarra e addirittura un'uscita per un cabinet esterno..."

TC Electronics SCF, ovvero Mr. Chorus
di Mancunion | 10 marzo 2004 ore 23:54 da (Chitarra)

TC Electronics SCF, ovvero Mr. ChorusMancunion scrive "Siccome ho trovato le discussioni sui pedali mooolto intriganti, vorrei spendere due parole per quello che, secondo me, e' il Pedale - Grail. Parlo, ovviamente, del TC Electronics SCF. Quello che possiedo ora e' il secondo della serie (il primo mi e' stato rubato a Roma), e a parte il British plug, di cui sono peraltro divenuto un tifoso, e' in tutto e per tutto identico a quello che avevo comprato in Italia (dal mitologico Franco Bandiera). Si tratta di un chorus, e che chorus! Anzi a dirla tutta lo possiamo definire un vero e proprio multieffetto, sempre che nel frattempo questa non sia diventata una parolaccia. "

Yamaha T 100, non sarà un vero Soldano, però...
di Mancunion | 03 marzo 2004 ore 19:34 da (Chitarra)

Yamaha T 100, non sarà un vero Soldano, però...Mancunion scrive "L'amplificatoretto in questione e' una capoccia da 100 watt. L'ho comprato usato e, ragazzi, credo sia stato uno degli investimenti piu' azzeccati che abbia mai fatto (l'altro e' stato un Big Muff originale, comprato in un negozio di materiale elettrico...mah!). "

Cerca Utente
Seguici anche su:
People
La storia del Tech 21 di Steve Harris
Godin LGXT: una versatile scoperta
Il Plasma di Gamechanger Audio si evolve con Jack White
GB Drum Box, Game Boy formato plugin
Laboratorio di suono e creatività con Marco Scipione e Daniel Fasano
Andrea Lombardini sul palco dei Giardini di Mirò
SY-1000: Boss porta il guitar-synth al livello successivo
Come si diventa dei musicisti Pro?
Gli espositori raccontano SHG Music Show 2019
Boss Waza Air: l’amplificatore è nella tua testa
Shure BT2: l'upgrade è in promozione
Impressioni a caldo e in ritardo sulla Silver Sky
PSA 2.0 è la rinnovata pedaliera programmabile Tech 21
Cosa una Yamaha Transacoustic può fare per te
Il Big Muff Ram's Head diventa mini








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964