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ReEkO
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Mesa Mark III modifica volume crunch (r2)
di ReEkO | 21 luglio 2005 ore 23:38
ReEkO scrive: Finalmente ho trovato l'ampli che fa x me! Sono stato un felice possessore di una testata dc-5 in passato e capii lì che il suono mesa era proprio fatto x me! Grosso e presente nei mediobassi nei distorti (attenzione sempre a non scomparire nel mix però...) e spesso con dei puliti gradevoli (attenzione però, non sto parlando di una dual rectifier). Passati i mesi in compagnia di questa testata comincio ad accorgermi però che il suono distorto è troppo impastato e cosa scopro... che la sezione pre del lead è lo stesso delle rectifier! Ecco perchè lo trovavo così chiuso e nasale nonostante facessi attenzione a regolare ben benino l'eq grafico. Ma non mi sono arreso affatto! Sapevo che il suono mesa era proprio il mio ideale ma non avevo mai avuto a che fare con la serie mark della Boogie. Così ho avuto modo di sentire suonare dal mio maestro una mark III d'annata, una bella red stripes per intenderci. Nel giro di un mese ho acquistato la mia blue stripes su ebay da un tedesco e finalmente ho il sound che ho sempre voluto! Suono grosso, definitissimo e per niente chiuso e nasale, un pulito favoloso fenderiano e un crunch che basta ascoltare i vecchi rolling stones per capire di cosa sto parlando... Il tutto x 950 euri con flight case incluso, niente male, eh? Come tutte le mesa c'è da perderci un po' di tempo per trovare il giusto equilibrio tra i vari settaggi, ma una volta presa la mano c'è una fucina di suoni tra le mani, ci tiri fuori tutto quello che vuoi, nonostante abbia un eq x i 3 canali unica, ma non dimentichiamo del celebre eq grafico, che uso solo x il lead, ed è quello che ha fatto sempre la differenza nelle Mesa! Sarebbe tutto bellissimo e perfettissimo, ma allora non sarebbe di questo mondo se non fosse che... come tutti i possessori delle mark III mi sono ritrovato a notare che il volume del secondo canale è sempre piuttosto basso rispetto al primo canale, ma non demordo! Esiste infatti una modifica che la mesa effettua su questi mostriciattoli e che consiste nell'aggiunta di un potenziometro nel pannello posteriore che serve a controllare appunto il volume del crunch, ovvero il secondo canale (R2). Ma dato che spedire la testata fuori dall'Italia alla mesa non se ne parla, non c'è nessuno qui che mi sappia parlare di questa modifica, o che l'abbia già effettuata ed è in possesso di uno schema valido? Nel web e in diversi forum ho avuto diversi contatti con possessori di mesa americani che hanno già effettuato questa modifica, ma tutti mi rimandano alla mesa, ho pure scritto alla mesa, ma figuriamoci... sono sempre stati gentilissimi e cortesissimi per altre evenienze, ma in questo caso nulla da fare...non mi rispondono affatto e non penso proprio che lo faranno. Se qualcuno ha info scriva, è importantissimo, io sarò qui a disposizione se dovessi risolvere prima il mio problema, intanto mi farà piacere rispondere alle vostre curiosità su questo ampli. Nessuno quindi sa o ha già effettuato questa modifica? Si tratta di un aggiunta di un potenziometro per controllare il volume del 2° canale, ovvero il crunch.
Finalmente la mia cassa 2x12!
di ReEkO | 19 novembre 2004 ore 13:13
ReEkO scrive "Dopo avere esaminato con occhio critico parecchie casse 2x12" artigianali e non, e giudicato esagerato il prezzo propostomi da un liutaio locale (300 euro senza i coni, che erano già in mio possesso), mi sono cimentato con l'aiuto di un valido amico bricolagista ( valido perchè munito di tutti e dico tutti i ferri del mestiere, necessari x un lavoro pulito) nella costruzione di una cassa 2x12" , ispirandomi e basandomi, evitando quindi calcoli sul litraggio etc etc, al modello stranoto e collaudato della mesa recto 2x12". Il risultato è sensazionale, posso documentarlo ora con delle foto, ma al + presto registrerò dei sample e li metterò in rete, ma ora vado al sodo."
Laney vc30, ampli sottostimato
di ReEkO | 09 marzo 2004 ore 22:25
ReEkO scrive "Quattro mesi di attesa, più di 6 mesi a consultare vari forum x la scelta, meno di 2 minuti per innamorarsi del canale pulito...ecco qui l'iter tortuoso che mi ha condotto finalmente davanti a questo piccolo gioiellino, da molti considerato l'AC 30 dei poveri. Come lo statuario Vox anche il Laney è un classe A, due coni da 12", due canali (pulito e distorto) e in più rispetto al Vox ha un potenziometro x il controllo del livello degli effetti in entrata. Esteticamente non é certo un Vox, ma fa la sua porca figura, con le classiche manopole vintage a becco di gallina e le cromature delle prese d'aria e la bella maniglia solida in similcuoio. Insomma stiamo parlando in fin dei conti di un ampli di chitarra non di un divano da salotto di classe e quindi concentriamoci sul suono che é probabilmente il pezzo forte di questo gioiellino d'oltremanica."
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