CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS

alberto biraghi
utente #3 - registrato il 10/02/2002
Ho fondato Accordo nel 1992 (era la rivista cartacea "Nashville") e ci ho lavorato attivamente fino a gennaio 2015, quando ho lasciato timone e operatività ai miei colleghi giovani. Oggi mi occupo soprattutto del sito, tentando di conciliare le diverse istanze di lettori, redattori, designer e sviluppatori per coordinarne l'evoluzione.
Città: Milano
Genere: Blues, Country, Folk, Rock.
Sono interessato a: Chitarra acustica, Chitarra elettrica, Voce.
Sito Internet: https://biraghi.org
Artisti preferiti Album preferiti
Stevie Ray Vaughan
Indimenticabile eroe del Texas blues.

Fabrizio De André
Il più grande menestrello italiano.

Johnny Cash
L'unico inimitabile Man in Black.

+ Vedi altri
Just One Night
L'album che ha scatenato il mio amore per la Stratocaster.

När dimman lättar
La magnifica musica svedese prog anni '70 di Bernt Staf.

Live At San Quentin
Johnny Cash al suo meglio.

+ Vedi altri
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post su People Articoli

Attività

Elvis: un grandissimo chitarrista che non sapeva suonare
di alberto biraghi | 16 agosto 2017 ore 07:36 da (Chitarra)
Elvis chitarrista? Sì e no: in realtà conosceva giusto qualche accordo, perché per lui la chitarra - di cui è stato uno straordinario promoter - era soprattutto una componente del look di scena. Eppure nei rari filmati in cui lo si sente suonare, il Re fa faville per feeling e groove. In occasione dei 40 anni dalla sua scomparsa raccontiamo la relazione tra uno dei più grandi performer della storia e le sue chitarre.
Ibanez RG: diversa da tutte le altre
di alberto biraghi | 30 giugno 2017 ore 11:00 da (Chitarra)
Due chiacchiere sulla Ibanez RG e sull'RG Tour con uno dei suoi ideatori, Francesco Longhi di Mogar. L'iniziativa è senza precedenti: mai prima d'ora in Italia una chitarra - neppure quelle con il doppio di carriera all'attivo - era stata celebrata con tanto affetto, dedizione e orgoglio: Ma ci sta: perché la Ibanez RG, protagonista di tre decenni di rock, è anche e soprattutto una chitarra diversa da tutte le altre, anche lei "senza precedenti".
La grande scuola Ovation torna con Glen Campbell
di alberto biraghi | 03 giugno 2017 ore 11:30 da (Chitarra)
Tavola armonica in abete AAA, corpo in Lyracord rigorosamente stesa a mano e solo due potenziometri concentrici, la Ovation di Glen Campbell torna in grande stile dopo mezzo secolo. Una nuova formula riprende un classico che ha lanciato il mito delle roundback per celebrarne la tradizione nella nuova era di Ovation.
Roberto Pistolesi: il liutaio non liutaio
di alberto biraghi | 24 maggio 2017 ore 08:00 da (Chitarra)
Il 24 maggio di 11 anni fa moriva Roberto Pistolesi, avrebbe compiuto 60 anni dopo pochi mesi. Toscano DOC, era amico di molti di noi della vecchia generazione di ACCORDO, di cui fu l'anima tecnica fin dai primi numeri di Nashville, cui contribuiva con passione e costanza e da cui ricevette molto in termini di visibilità e prestigio.
ACCORDO.IT compie 20 anni
di alberto biraghi | 10 aprile 2017 ore 01:00 da (News)
La registrazione del dominio ACCORDO.IT al NIC dice 10 aprile 1997, vent'anni fa oggi. Dopo cinque anni di carta con la rivista "Nashville", nata nel maggio 1992, visti i costi insostenibili per stampa e spedizione la "Accordo Associazione Nazionale per la diffusione della Cultura dello Strumento Musicale" decise che l'unica possibilità di sopravvivere era passare sulla neonata Rete. Ci credevano in pochi allora, ma ci credeva profondamente chi scrive, utilizzatore di Internet da prima che nel mondo comparisse il browser. E a esserci dentro apparivano inevitabili sia la rivoluzione in atto, sia il futuro dell'informazione, non più in tipografia e nell'ufficio postale, ma online.
Custom Shop Milano e la qualità
di alberto biraghi | 27 marzo 2017 ore 04:00 da (Chitarra)
Cosa occorre per fare speciale una giornata? L'unione di diverse cose belle: più ce ne sono, più diventano complementari e più la giornata vale. La terza edizione di Custom Shop Milano (meglio però dire la prima edizione di Custom Shop Milano 2.0) di cose belle (e nuove) ne ha riunite parecchie. A completare il cuore - noto, ma sempre sorprendente per qualità e innovazione - degli strumenti artigianali c'è stato un insieme di contenuti collaterali ugualmente preziosi per valorizzare il mondo italiano dello strumento musicale di qualità.
Chuck Berry: rock and roll will never die
di alberto biraghi | 19 marzo 2017 ore 01:38 da (Chitarra)
Chuck Berry è stato non solo l'inventore del rock and roll moderno, ma anche il primo artista a mettere la chitarra elettrica davvero al centro dello show, traendone suoni, ritmi ed evoluzioni con un'energia e una classe ineguagliata.
I fondatori celebrano 30 anni di Custom Shop Fender
di alberto biraghi | 03 marzo 2017 ore 10:30 da (Chitarra)
Gli otto membri della squadra originale che ha dato vita al Custom Shop di casa Fender ormai trent'anni fa festeggiano l'anniversario scatenando tutto il loro estro creativo in una collezione di chitarre in serie limitata come non se ne sono viste finora. Un documentario carico di emozioni le racconta e porta lo spettatore lì dove tutto ha avuto inizio.
For sale in real mint condition
di alberto biraghi | 01 marzo 2017 ore 08:00 da (People)
Quanto mi piacciono le Ovation! Per questo non manco di seguire gli annunci su siti specializzati e eBay, hai visto mai che ne compare una speciale come la ALE-1 che ho comprato a Roma a dicembre. Ogni tanto di speciale c'è invece l'annuncio, come questo per una "rarissima" Legend.
Chitarre mitiche: la Fender Mustang di Kurt Cobain
di alberto biraghi | 23 febbraio 2017 ore 07:00 da (Chitarra)
Piccola, economica e incompresa, la Fender Mustang ha vissuto il suo periodo di maggior splendore solo due decenni dopo la sua nascita, quando la generazione del grunge l'ha eletta a sua icona. Tra i primi a sceglierla è stato Kurt Cobain, che proprio in questi giorni avrebbe compiuto 50 anni.
Manuale di Rojatti e la vergogna di Poste Italiane
di alberto biraghi | 19 febbraio 2017 ore 15:11 da (People)
AGGIORNATO al 20/02/2017 - Questa la mail di reclamo inviata alle Poste e condivisa sul loro Facebook: "Abbiamo spedito 200 dei nostri manuali come "piego di libri". Tasso di manuali non pervenuti 5%. Tasso di manuali arrivati in tempo doppio rispetto a que...
Eko Ranger: nascita e rinascita di un mito
di alberto biraghi | 14 febbraio 2017 ore 15:00 da (Chitarra)
Sogno per l'intera generazione beat, oggetto di culto anche per il pubblico internazionale, la dreadnought di Recanati ha giocato un ruolo centrale per la cultura musicale degli anni 60 e 70 e promette di farlo di nuovo in un prossimo futuro.
Dagli anni '50 al postmoderno: le Fender Custom Shop del Namm
di alberto biraghi | 23 gennaio 2017 ore 15:00 da (Chitarra)
Dai dettagli maniacali del relic alla cura delicata del Closet Classic, la collezione di chitarre e bassi Fender Custom Shop presentata al Namm Show 2017 reinterpreta i classici californiani con tributi a edizioni introvabili e inediti dalle scelte funzionali all'avanguardia.
Strumenti e test: la qualità non si misura
di alberto biraghi | 26 dicembre 2016 ore 15:30 da (People)
In un recente post su People, l'amico "kelino" (utente numero 4, un veterano!) scrive: "oggi mi chiedevo come mai non leggo mai recensioni che mettono in evidenza carenze e difetti di strumenti e accessori". Il tema è interessante e merita qualche parola di approfondimento.
Il maledetto 2016 si porta via anche Rick Parfitt
di alberto biraghi | 24 dicembre 2016 ore 17:36 da (People)
Gli Status Quo sono stati tra i più interpreti del più puro rock'n'roll dal 1967. Oggi, 24 dicembre 2016, la loro storia si chiude inesorabilmente con la scomparsa prematura (aveva solo 68 anni) di Rick Parfitt, rocker nell'anima, macchina poderosa di ritmi e riff.
MINCHIAZIO™ e il ponte fissp
di alberto biraghi | 22 novembre 2016 ore 11:19 da (People)
La jam finale di SHG con Osvaldo Di Dio, Fedrico Malaman, Gianni Rojatti, Marco Sfogli  ed Erik Tulissio è stata la classica ciliegina sulla miglior torta della nostra storia. Grandissimo Leo al mixer che ha gestito il frastuono alla perfezione. Se non l'a...
Ci abbiamo messo 24 anni e sei mesi...
di alberto biraghi | 16 novembre 2016 ore 21:59 da (People)
ACCORDO è una realtà che se anxziché nascere in Italia fosse nata in USA sarebbe oggi un gigante della musica. La nostra qualità non ha nulla da invidiare alle testate d'oltreoceano, ma in questo Paese pochi addetti ai lavori sanno (o vogli...
Leonard Cohen era un grande poeta
di alberto biraghi | 11 novembre 2016 ore 08:08 da (People)
Ci lascia un grande poeta e un immenso artista. Un po' ai margini delle scene negli ultimi anni, Cohen non ha mai smesso di scrivere ed esibirsi  anche se ultimamente la sua salute si era fatta precaria. La sua musica è particolarmente importante per no...
Muore Dan Smith, l'uomo della ripresa Fender dopo CBS
di alberto biraghi | 02 ottobre 2016 ore 03:00 da (Chitarra)
A soli settant'anni ci lascia Dan Smith, l'uomo a cui viene associato il più importante momento di rinascita della Fender, gli anni 1982-1984 dopo l'acquisizione dell'azienda californiana da parte di CBS nel 1965.
... ma non chiamarla Telecaster!
di alberto biraghi | 18 agosto 2016 ore 07:30 da (Chitarra)
Il twang Fender non può esistere senza la Telecaster e la Telecaster non ha senso d'essere senza il suo twang. La single-cut di Leo Fender è stata presa di mira per le trasformazioni più radicali, fino a conservare solo la forma dell'originale. Ma, in quei casi, si può ancora parlare di Telecaster?
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Max Cottafavi: non esistono assi nella manica
Blackstar amPlug2 FLY
Bose L1 Compact: tutto in 13kg
Daniel Kelly II è il vincitore del “Shure Drum Mastery 2019”
Brexit Guitar: dreadnought satirica da Martin
Quadriadi: sviluppi tecnici su coppie di due corde
Igor Nembrini, il guru dei Virtual Amp
Cool Gear Monday: la demo originale del primo Maestro Fuzz-Tone
Philosopher's Rock: Fuzz - Sustainer di Pigtronix
Eco a nastro: sono davvero un capitolo chiuso?
Boss RC-10R: loop station stereo con drum machine
Spazio a chi vale. Non a chi ha amicizie importanti
Il palco degli Skunk Anansie all’Arena Flegrea
Boss SY-1: il synth polifonico si fa stompbox
GR BASS Dual 1400








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964