VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Don Diego
utente #4093 - registrato il 29/03/2004
Don Diego Trio
Città: Caltanissetta
Sito Internet: dondiego75.blogspot.it https://www.facebook.com/dondiegoproject
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Articoli pubblicati

Fender Telecaster Paisley del '68 a confronto
di Don Diego | 11 febbraio 2016 ore 08:00
Gemelle nell'estetica ma invecchiate in modi diversi, le due Paisley in prova differiscono per pochi dettagli tra cui la finitura del manico nitro contro poliuretanica. Il modo in cui veniva realizzata la finitura unica delle due Telecaster del 1968 lascia a bocca aperta, e così anche il suono.
Fender Paisley: la finitura frufrù che ha conquistato il Re
di Don Diego | 04 febbraio 2016 ore 13:30
Il Paisley con cui Fender ha decorato numerose Stratocaster e Telecaster è diventato un classico retrò, ma vedere per la prima volta una chitarra rosa tempestata degli stessi petali usati dalla famosa "tenda della nonna" ha fatto storcere il naso a molti. Il tempo però ha dato ragione ai liutai californiani.
Negli USA non è Natale senza Brian Setzer
di Don Diego | 24 dicembre 2015 ore 08:00
Solo in America può mettersi in moto una macchina dello show business natalizio come quella allestita dall'orchestra di Brian Setzer. Ogni anno album e tour sono un appuntamento imperdibile, e il Natale 2015 non fa eccezione con Rockin' Rudolph.
Con Kid Ramos sul capolavoro essenziale che è la Esquire
di Don Diego | 10 dicembre 2015 ore 07:30
Con un solo pickup e nessun vezzo estetico né funzionale, la prima chitarra elettrica nata in casa Fender è l'essenzialità fatta strumento, eppure è capace di emozioni uniche insieme a una gamma sonora da spavento. Kid Ramos ne è un maestro, e con lui ne abbiamo discusso.
Fender Strat 1965 contro Custom Shop: gemelle mezzo secolo dopo
di Don Diego | 28 novembre 2015 ore 07:30
Replicare la magia del vintage forse è impossibile, ma in alcuni casi ci si avvicina in maniera impressionante. La Fender Custom Shop ispirata all'edizione del 1965, ultimo anno sotto la direzione di Leo, ne è un esempio ideale. L'abbiamo confrontata con una Stratocaster originale dell'epoca.
1959 originale contro Custom Shop: il vibe della Strat a confronto
di Don Diego | 12 novembre 2015 ore 07:30
La Stratocaster del 1959 era il risultato di cinque anni di ricerche e miglioramenti sull'ineguagliabile progetto di Leo Fender. Nel 1999 il Custom Shop l'ha rifatta uguale, e noi abbiamo voluto confrontare sul campo una Fender originale dell'epoca con la sua riedizione moderna.
Fender Esquire 1952 contro Nocaster Custom Shop
di Don Diego | 29 ottobre 2015 ore 08:00
Mettere a confronto una chitarra originale degli anni '50 con la riproduzione del Custom Shop che si rifà a un periodo storico simile fa emergere sempre particolari interessanti. Lo abbiamo fatto con una Esquire, ovvero una Telecaster con il solo pickup al ponte del '52, e una Vince Cunetto del 1995.
Paul Pigat: suonare bene quasi tutto
di Don Diego | 08 ottobre 2015 ore 07:30
Il Canadese Paul Pigat è capace di miscelare con disinvoltura i linguaggi del rock, blues, jazz e rockabilly senza disdegnare l'acustica e padroneggiando flatpicking e thumbpick con un gusto sopraffino. Lo abbiamo raggiunto per conoscere la sua storia e la sua musica.
Test storicamente corretti: chitarre e ampli Gibson vintage alla prova
di Don Diego | 24 settembre 2015 ore 08:00
Per conoscere al meglio la voce di un raro amplificatore Gibson bisogna contestualizzarlo. Noi ne abbiamo provati due, un GA 90 del 1955 e GA 19-RVT del 1965, insieme a tre delle chitarre per le quali sono stati pensati all'epoca: una Les Paul, una ES175 e una Epiphone Zephir.
Amplificatori Gibson: successo mancato o rarità per pochi?
di Don Diego | 17 settembre 2015 ore 11:00
Mentre Fender cavalcava l'onda con una serie di amplificatori di successo e delineava il sound californiano, Gibson non stava a guardare, ma per qualche ragione i suoi valvolari non hanno goduto dello stesso successo. Ecco la loro storia.
Bigsby: parlano i fortunati proprietari
di Don Diego | 04 luglio 2015 ore 08:00
Chitarrista rockabilly di fama indiscussa, Deke Dickerson è un appassionato di chitarre Bigsby e ci racconta i suoi strumenti più cari in un'intervista esclusiva tra stile, sound e storia.
The Kiss, Verona, 11 giugno 2015
di Don Diego | 21 giugno 2015 ore 08:00
Al grido di "you wanted the best, you got the best", guardare un concerto dei Kiss è uno spettacolo a tutto tondo fatto di musica, luci ed effetti scenografici che fanno impazzire ogni fan ma che non possono lasciare indifferente nessuno.
Paul Bigsby: genio del '900
di Don Diego | 18 giugno 2015 ore 07:30
Conosciuto principalmente per il suo sistema vibrato omonimo, Paul Bigsby può essere considerato il responsabile di buona parte delle idee poi sviluppate da geni come Les Paul e Leo Fender. Pochi, però, conoscono la sua storia fatta di chitarre custom, metalli fusi e motociclette.
Il miracolo della suggestione vintage
di Don Diego | 17 marzo 2015 ore 08:30
Non si mette in discussione che certi strumenti definiti "vintage" suonino in modo stupendo, ma a essere sotto analisi è il loro carattere. Cosa cambia tra una Telecaster del '55 e una di dieci anni più giovane? La storia che trasmettono non è solo fatta di sensazioni, ma di voce e dischi.
Salvatore Cafiero - Suck My Blues
di Don Diego | 03 giugno 2014 ore 16:00
Si può lavorare con delle star italiane come Dolcenera e Gianluca Grignani senza perdere la propria identità e la vena rock blues. Salvatore Cafiero ne è uscito addirittura arricchito, e il suo nuovo album Suck My Blues ne dà prova a suon di blues, funk e bending da mettere a dura prova la sua Strat assemblata.
Luther Perkins: l'uomo dietro il "man in black"
di Don Diego | 15 maggio 2014 ore 07:30
Fender Esquire sempre in prima linea, corde grosse e accordi facili, Luther Perkins è l'uomo che ha messo la propria firma sul sound di Johnny Cash, segnandolo con il suo "boom-chica-boom" per le epoche a venire.
Un giorno con i Reverend Horton Heat
di Don Diego | 23 novembre 2013 ore 08:00
Il Reverendo Jim Heat non passa spesso per il nostro Paese. Una sua visita in Italia, soprattutto quando si riesce a stare a stretto contatto con lui un'intera giornata sopra e fuori dal palco, è l'occasione ideale per strappargli un'intervista.
TK Smith e lo stile Bigsby
di Don Diego | 09 settembre 2013 ore 07:30
Chitarrista, falegname, liutaio, inventore. Il californiano TK Smith ha una passione per le Telecaster, i Bigsby e la musica western swing e mette a frutto il tutto per realizzare strumenti unici nel loro genere.
2 di 2   «« Precedente  Successivo »»
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint ...
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, lettera...
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmstee...
No, non ti serve un benedetto mixer
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibs...








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964