VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

mickipiperno
utente #42661 - registrato il 12/01/2015
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Attività

La chitarra acustica fingerstyle al conservatorio
di mickipiperno | 13 maggio 2019 ore 13:30
Recentemente il Conservatorio A.Casella de L'Aquila ha ospitato una una Masterclass riconosciuta di Chitarra Acustica Fingerstyle. In cattedra il nostro amico e vecchio collaboratore Michelangelo Piperno che tra queste pagine ha pubblicato tante e apprezzate lezioni di acustica. Raccogliamo e pubblichiamo la descrizione di questo evento, scritta direttamente da Piperno.
Esercizi per chitarra acustica
di mickipiperno | 04 dicembre 2017 ore 12:00
La chitarra acustica è uno strumento il cui vocabolario espressivo sta continuando a evolversi ed affinarsi. Per questo, è necessario far tesoro della tradizione mantenendo saldo il legame e lo studio delle tecniche tradizionali che hanno fatto la storia dello strumento nel repertorio folk e blues; ma, altresì, è importante far evolvere e tenere aggiornato il proprio bagaglio tecnico. Una pronuncia tecnica fresca e aggiornata consente la scelta di un repertorio attuale e, soprattutto, fornisce alla propria musica gli ingredienti necessari per continuare a evolversi e rinnovarsi.
La musica non deve solo stupire
di mickipiperno | 08 giugno 2017 ore 17:00
Sarebbe importante ogni tanto tornare a comporre e suonare semplicemente preoccupandoci di fare qualcosa che sia bello da ascoltare: la musica non deve solo stupire! Le moderne tecniche sono meravigliose e servono a far evolvere il linguaggio. Ma non dobbiamo scordarci l'essenza della musica che non è solo sfoggio della tecnica.
Un blues in acustico come George Harrison
di mickipiperno | 31 maggio 2017 ore 13:00
Lavoriamo su un Blues in MI e impariamo ad armonizzare una melodia accompagnata da un basso alternato. È molto importante prestare attenzione alle due meccaniche esecutive: lo scandire del basso che procede con una ritmica fissa in ottavi, suonata rigorosamente con il pollice della mano destra; la melodia suonata alternando le dita indice e medio. Il mitico chitarrista dei Beatles, George Harrison, era un entusiasta utilizzatore di questa tecnica
In assolo con gli accordi
di mickipiperno | 13 aprile 2017 ore 16:30
Questa lezione sarà di grande aiuto in una situazione ben precisa e molto delicata: quando ci si trova sul palco soli con la chitarra acustica ad accompagnare un cantante, e questo decide - nel bel mezzo di un brano - di farvi eseguire un assolo. Può essere davvero imbarazzante: riflettori puntati e nessun supporto ritmico e armonico. Impossibile uscirne vivi senza avere a disposizione un linguaggio strumentale idoneo.
Fingerstyle Delta Blues: tirare indietro
di mickipiperno | 19 dicembre 2016 ore 15:30
Proponiamo uno studio sul blues antico - quello del Delta del Mississippi per intenderci - e che suonavano i primi interpreti di questa musica speciale, certamente alla base del linguaggio musicale contemporaneo. Lo studio che affrontiamo è basato sulla tecnica di accompagnamento di basso ostinato applicata a un giro di blues acustico alla Robert Johnson. Ci concentreremo su un'intenzione ritmica decisiva nel blues: la capacità di tirare indietro.
Blues, accordi di settima & swing
di mickipiperno | 02 novembre 2016 ore 18:00
Ispiriamoci a Joe Pass e Tuck Andress per lavorare su un blues alla chitarra acustica. Ci cimentiamo con una serie di combinazioni di accordi utili per improvvisare con gli accordi di settima di dominante. Una lezione che ci aiuterà anche ad affinare il nostro senso ritmico e il portamento dello swing.
La mano destra è l'anima del groove
di mickipiperno | 14 settembre 2016 ore 15:00
Quando ci si rimette al lavoro sulla chitarra dopo una pausa vacanziera è utile lavorare sulla tecnica; esercitarsi in questa direzione aiuterà a recuperare in breve tempo la forma che il periodo di inattività può avere intaccato. E’ importante, però, che gli esercizi di tecnica selezionati abbiano anche una valenza musicale: in questa maniera offriranno benefici non solo alla pratica meccanica ma risulteranno comodi anche a fini pratici e musicali. Lavoriamo sulla mano destra.
La tecnica nell'improvvisazione
di mickipiperno | 15 giugno 2016 ore 17:30
Se lo studio nella tecnica non ha come fine ultimo quello di far crescere la nostra musicalità, a beneficiare dei nostri esercizi saranno unicamente le dita. Ma avere dita forti, veloci e scattanti non significa necessariamente saper suonare bene. Ispiriamoci al fraseggio dei sassofonisti e agli scatti dei felini per elaborare una maniera interessante di studiare tecnica.
28 Maggio - Micki Piperno - Masterclass di Chitarra Acustica
di mickipiperno | 05 maggio 2016 ore 11:17
28 Maggio - Micki Piperno - Masterclass di Chitarra Acustica Salve a tutti ! sono lieto di invitarvi alla Masterclass /Concerto che terrò a Rieti il prossimo 28 Maggio.   Teatro dei Condomini-via di mezzo 184 Rieti   L...
iRig Acoustic: la registrazione acustica in un plettro a clip
di mickipiperno | 21 aprile 2016 ore 12:00
Al catalogo di accessori per musicisti di IK Multimedia si è da poco aggiunto iRig Acoustic, un microfono per chitarra acustica e ukulele che lavora in combinazione con una app allo scopo di portare la registrazione di qualità professionale sui dispositivi telefonici e non solo.
Turn around jazzistico minore
di mickipiperno | 18 aprile 2016 ore 17:30
Chitarra acustica. Affrontiamo uno studio che ci permetterà di trovare soluzioni di grande efficacia su tanti brani in tonalità minori: avremo a disposizione spunti di chiusura che garantiranno un risultato musicale molto raffinato. Tra harp style, walking bass e passaggi blues.
Chitarra ritmica blues: il turn around
di mickipiperno | 22 febbraio 2016 ore 16:00
Tra i chitarristi che si avvicinano al Blues, alcuni investono poco tempo nello studio della ritmica, trascurando l’importanza di imparare ad accompagnare bene. Un buona gestione della ritmica e dell’accompagnamento è, invece, fondamentale anche per imparare a costruire un efficace abilità solistica.
Come amplifico la mia chitarra acustica
di mickipiperno | 15 febbraio 2016 ore 07:30
Riprendere la voce di uno strumento acustico sul palco non è affatto semplice. Esistono molti compromessi in commercio, ma una buona combinazione di pickup, microfoni interni ed equalizzatori portatili può dare un risultato eccellente con una spesa tutto sommato contenuta.
Parigi all'acustica
di mickipiperno | 20 gennaio 2016 ore 14:00
Chitarra acustica. Un brano per addentrarsi nello studio del basso alternato e tenere allenata la tecnica di Harp Style. Ispirato allo stile di Chet Atkins, questo brano ha un livello di difficoltà decisamente abbordabile: per gli acustici uno studio per tenere allenata la tecnica e arricchire repertorio. Per tutti gli altri un incentivo, facile, per avvicinarsi all'acustica.
Carbonara da Custom Shop
di mickipiperno | 16 dicembre 2015 ore 12:30
Il nostro insegnante di chitarra acustica Micki Piperno è un ottimo cuoco e non perde mai l'occasione per evidenziare quanti siamo i punti di contatto tra cucinare e suonare bene. Gli abbiamo chiesto cosa gli piacerebbe cucinare per amici e colleghi musicisti in una serata informale sotto le feste. (Redazione)
Country & Fingerstyle: pattern con corda a vuoto
di mickipiperno | 25 novembre 2015 ore 15:00
Chitarra acustica. Un fraseggio spendibile su tanti giri Blues, Country e – perché no – Rock’n’Roll. Siamo in tonalità di La e lavoriamo su pattern melodici di due o tre corde, arricchiti dall’utilizzo di una corda a vuoto.
Presentazione del Libro " La Vita dietro la Chitarra"- Micki Piperno
di mickipiperno | 11 novembre 2015 ore 14:34
Cari amici della Chitarra voglio condividere finalmente con voi la mia grande soddisfazione per questa mia nuova pubblicazione a cui tengo tantissimo e che spero possa essere utile a tanti studenti e appassionati della Chitarra. Un ringraziamento speciale a tutti i gra...
Country, Pop & santa improvvisazione
di mickipiperno | 21 ottobre 2015 ore 14:30
E' un peccato limitare lo studio della chitarra acustica esclusivamente all'apprendimento mnemonico di brani, studi e canzoni. E' importante affiancargli lo studio dell'armonia, dell'improvvisazione, strumenti preziosi per l'arrangiamento e la scrittura della propria musica. Lavoriamo in questa direzione tra country, folk e pop.
Dall'acustica alla Telecaster
di mickipiperno | 14 settembre 2015 ore 16:30
Una lezione di tecnica applicata al fraseggio acustico per toglierci un po' della ruggine accumulata durante le vacanze. Ci lanciamo in quel mondo affascinante che si colloca al confine tra la tecnica più pura del country e quella prettamente fingerstyle. Uno studio da sballo sull’acustica ma da provare anche su una fiammante Telecaster.
1 di 2   «« Precedente  Successivo »»
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, lettera...
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmstee...
No, non ti serve un benedetto mixer
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibs...
Mooer Prime S1: processore modulare ultra-compatto








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964