VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Ariberto Osio
utente #42 - registrato il 11/02/2002
Città: Milano
Genere: Blues, Country, Folk, Pop, Rock.
Sono interessato a: Chitarra acustica, Chitarra elettrica.
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Articoli preferiti

Manuale di sopravvivenza per gruppi musicali amatoriali.
di Ariberto Osio | 17 novembre 2011 ore 07:00
Ciao a tutti. Riordinando le cartelle del mio vecchio PC in dismissione, ho riscoperto un file Word redatto dal sottoscritto nei lontani anni '90 (c'erano ancora le cassette magnetiche...). Condivido il mio scritto di allora qui sul portale di Accordo perchè lo trovo ancora attuale e per stimolare la comunità degli Accordiani a ulteriori riflessioni, suggerimenti e integrazioni. Da leggere e tenere sul comodino, nella custodia con la chitarra, nella borsa con le bacchette per la batteria.
News da Beppe Gambetta
di Ariberto Osio | 26 novembre 2008 ore 16:02

Dopo aver negli anni scorsi frequentato un paio di workshops di Beppe Gambetta tenuti presso Unplugged a Milano, il buon Beppe è solito informarmi periodicamente in merito a ulteriori seminari da lui tenuti, a date concerti, alla pubblicazione di sui nuovi lavori o collaborazioni. Condivido allora volentieri con tutti gli Accordiani le più recenti news riguardanti il più fenomenale e veloce flatpicker italiano.
Noah Thinline
di Ariberto Osio | 10 agosto 2008 ore 09:14
ristampaNdR: Noah è una piccola (piccolissima) azienda lombarda che vive di pura passione. Un gruppo di amici hanno deciso che una Telecaster è meglio se ha il corpo in alluminio e le producono caparbiamente, alla faccia di difficoltà che altri riterrebbero insormontabili. In questo articolo del 2001 Ariberto Osio prova sul campo la versione Thinline.
Gibson Thunderbird - il rombo del tuono
di Ariberto Osio | 10 agosto 2008 ore 00:01
ristampaNdR: Continuiamo la nostra rassegna di ristampe con questo godibile articolo in cui Ariberto Osio, racconta la storia di uno strumento a dir poco fantastico, il basso Gibson Thunderbird. Il pezzo venne pubblicato su Nashville di carta nel 1993 ed è stato ridigitato per Accordo da Massimo panchetti nel 2005. Vale davvero la pena di rileggerlo, anche perché ripropone perfettamente lo spirito di quegli anni.
Papà Korina
di Ariberto Osio | 07 agosto 2008 ore 10:10
ristampaNdR: In questo articolo di Ariberto Osio, pubblicato su Nashville nel 1993 (e ribattuto dieci anni dopo da Massimo Panchetti per il sito di Accordo), si racconta la storia di uno dei più geniali progettisti del mondo della chitarra americana, Theodore McCarty, uno dei peronaggi determinanti nell'evoluzione che ha portato la chitarra elettrica ha essere così come oggi noi la conosciamo. A lui si deve la creazione di Explorer, Flying V e - in gran parte - di una delle chitarre fondamentali per l'evoluzione della musica rock: la Gibson Les Paul. Scusate se è poco.
Chiude radio Rock Fm
di Ariberto Osio | 17 aprile 2008 ore 09:25

Scrive Maurizio Faulisi: Cari amici, per quanti non ne sono ancora a conoscenza, radio ROCK FM chiude. E' la radio che ha ospitato le mie trasmissioni dall'autunno del 1993 fino ad oggi, 15 anni. Radio ROCK FM, senza alcuna retorica, è stata molto di più di una radio per i nostri ascoltatori, è stata la colonna sonora della loro vita. 18 di attività (è nata nel 1990) hanno contribuito a formare la cultura musicale di migliaia e migliaia di persone. E' stata una voce fuori dal coro. E' stata una radio che ha saputo proporre, col massimo dell'apertura possibile e con una serietà e passionalità senza eguali, tutti i generi musicali collegati al rock. Dalle ore 18.00 di sabato 31 maggio Rock FM cesserà di esistere.

Date concerti e clinics Beppe Gambetta
di Ariberto Osio | 17 aprile 2008 ore 01:32
Ciao a tutti, vi segnalo le date relative ai prossimi concerti e alle clinics di Beppe Gambetta.
Attenzione contagio da Astice del Mogano
di Ariberto Osio | 01 aprile 2008 ore 00:01

Con l'arrivo della primavera si è acuito il pericolo di contaminazione da Astice del Mogano con riguardo a tutte le chitarre elettriche con corpo o parte del corpo in mogano prodotte dagli anni '50 ad oggi, come per esempio gran pate delle Les Paul. Il parassita si annida soprattutto negli scassi dei pick-up e negli interstizi tra i potenziometri ed il top, riproducendosi esponenzialmente mentre lo strumento è inutilizzato e chiuso per lunghi periodi di tempo in custodia. Il suo ciclo vita è di due/tre settimane e si nutre principalmente di mogano, di colla e di vernice alla nitro. I primi sintomi del contagio sono visibili nella foto. La chitarra impallidisce perdendo il colore originale, il suono diventa anemico, senza definizione sui bassi e con degli acuti molli e lattiginosi.

Gibson Les Paul Junior, la Cenerentola di famiglia (parte 3)
di Ariberto Osio | 16 dicembre 2005 ore 12:55

Gibson Les Paul Junior, la Cenerentola di famiglia (parte 3)Ariberto Osio scrive: Gibson Les Paul Junior, la cenerentola di famiglia. Terza parte: uso, abuso e fotografie!

Innanzi tutto vorrei complimentarmi per le due precedenti puntate dedicate dal preparatissimo Bob Chill alla sei corde made in Kalamazoo che risponde al nome di Les Paul Junior, la nostra cenerentola. Ho avuto modo grazie alle sue puntuali informazioni di conoscere con precisione storia, caratteristiche tecniche e valutazioni di una delle più stupefacenti, musicali e ispiranti e chitarre che abbia mai avuto modo di suonare.

Fender Telecaster Night a Rock Fm
di Ariberto Osio | 09 dicembre 2005 ore 10:43

Telecaster Night a Rock FMAriberto Osio scrive: RADIO ROCK FM e ACCORDO presentano:

Martedì 13 dicembre 2005 su RADIO ROCK FM dalle ore 23.00 alle 24.00 in diretta (venerdì 23.00-24.00 in replica) FENDER TELECASTER NIGHT AT COUNTRY SKYLINE con Maurizio Faulisi e Ariberto Osio

Una serata interamente dedicata all'ascolto dei grandi della Fender Telecaster dagli anni '50 ad oggi:

Jimmy Bryant, Paul Burlison, Don Rich, Clarence White, James Burton, Steve Cropper, Albert Lee, Arlen Roth, Danny Gatton, Pete Anderson, The Hellecasters, Roy Buchanan, Albert Collins, Keith Richards e chi più ne ha più ne metta...

Gossip, particolari tecnici, storia & trucchi del mestiere sulla decana delle sei corde made in California!

DA NON PERDERE!!!

Per le frequenze di trasmissione consultare il sito www.radiorockfm.com

Fender Telecaster Highway 1 Texas
di Ariberto Osio | 29 gennaio 2004 ore 11:17

Fender Telecaster Highway 1 TexasPrima di tutto una precisazione: non sono sponsorizzato dalla Fender e meno che mai da Casale Bauer che, in più di un'occasione, mi ha fatto anzi parecchio penare per risolvere problemi insulsi occorsi a chitarre in piena garanzia. Se mi sono allora deciso a scrivere due righe è proprio solo per segnalare attraverso Accordo una chitarra che, per le sue caratteristiche, è diventata in breve tempo la mia Number One, pur avendo il sottoscritto a disposizione strumenti magari più pregiati per annata di fabbricazione o per materiali e cura costruttiva. Ho in effetti sperimentato che non è sempre attendibile il motto "Chi più spende meno spende". Quindi ecco a voi la più proletaria e tosta delle Fender Telecaster made in U.S.A. attualmente in catalogo: la Highway 1 Texas. Prezzo 750 euri o giù di lì, compresa gig bag Fender.

Fender Stratocater Relic '98 Vs. Stratocater Relic '03
di Ariberto Osio | 25 gennaio 2004 ore 14:09

Ebbene si, lo confesso: sono uno di quelli che ha avuto il culo o l'incoscienza di aver acquistato due Strato '60 Relic del Custom Shop Fender che, malgrado l'insegna, per quantità di strumenti prodotti è nientepopòdimeno che il settimo o l'ottavo produttore di chitarre nord-americano. Alla faccia del Custom Shop! Comunque, per farla breve, eccomi a voi in qualità di felice proprietario di una sunburst gold hardware del 1998 ed una olympic white del 2003. La 1998 è una delle prime '60 relicate uscite dalla fabbrica mentre la 2003 è proprio nuova nuova (si fa per dire...) e odora ancora dell'aroma della custodia brown tolex.

Gibson Explorer korina wood
di Ariberto Osio | 22 giugno 2000 ore 18:12

di Ariberto Osio

Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, lettera...
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmstee...
No, non ti serve un benedetto mixer
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibs...
Mooer Prime S1: processore modulare ultra-compatto
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964