CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS

biggiorgione
utente #43441 - registrato il 09/06/2015
Genere: Blues, Country, Folk, Funk, Jazz, Rock.
Sono interessato a: Chitarra acustica, Chitarra elettrica.
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post su People Articoli

Attività

Continental Soloist: un tuffo nella swing era
di biggiorgione | 25 agosto 2016 ore 15:00 da (Chitarra)
La Continental Soloist arrival dal pieno degli anni '30 e ne rispecchia tutti gli standard. Manico privo di truss rod e una voce più vicina a quella di una chitarra da gipsy che a una archtop moderna si uniscono a un raro pickup De Armond Monkey On A Stick per un mix inimitabile.
Regent P13 anni '30: rara come il tartufo
di biggiorgione | 20 giugno 2016 ore 11:00 da (Chitarra)
Non tutti gli strumenti che riemergono dai vecchi ripostigli degli anni '30 per arrivare fino ai giorni nostri provengono dai soliti marchi noti. Il panorama delle pre-war è una fucina di prelibatezze con tante storie alle spalle, e il catalogo Regent ne è un ottimo esempio.
Harmony H1203: vibrazioni dal 1969
di biggiorgione | 02 giugno 2016 ore 09:00 da (Chitarra)
Conosciuta come la piccola Martin, la Harmony H1203 è una macchina da blues d'altri tempi che può essere ancora scovata per prezzi appetibili. Per portarsi a casa una Harmony Western Special della serie Sovereign degli anni '60 possono bastare poche centinaia di euro.
Gibson L1 1911: alle radici del blues
di biggiorgione | 27 maggio 2016 ore 11:00 da (Chitarra)
Stringere tra le mani una L1 del 1911 fionda in un tempo lontano, dove a reggere la tensione delle corde erano i manici più grossi senza trussrod e le archtop avevano una buca al centro. La voce unica di una L1 originale è profondamente diversa rispetto a quella di qualunque riedizione.
Cromwell 1937: qualità Gibson anteguerra
di biggiorgione | 16 maggio 2016 ore 08:00 da (Chitarra)
Il firmamento delle pre-war riserva numerose sorprese, come una archtop dal manico piacevolmente abbondante e con una voce retrò. Risponde al nome di Cromwell G4 ed è la sorella minore della più nota Gibson L7.
Kalamazoo KGN12: universo Gibson pre-war da riscoprire
di biggiorgione | 05 maggio 2016 ore 11:00 da (Chitarra)
L'universo delle chitarre acustiche pre-war non è per tutti i gusti, ma scovare una vecchia Kalamazoo e riscoprire nel suo suono il fascino di quasi un secolo di storia è un'esperienza unica per chiunque, anche per chi non conosce la costellazione di brand minori prodotti da Gibson negli anni '30.
Les Paul recording: io, Les e tu
di biggiorgione | 23 aprile 2016 ore 12:00 da (Chitarra)
Capace di precorrere i tempi con un'elettronica estremamente dettagliata e versatile, la Recording è l'incompresa dell'universo Les Paul. Uno sguardo più attento e senza preconcetti può far rivalutare un pezzo d'epoca bistrattato ma considerato il migliore della sua categoria dal suo creatore.
Nobiltà decadente: la Black Beauty del 1971
di biggiorgione | 13 aprile 2016 ore 08:00 da (Chitarra)
L'epoca Norlin è ricordata da alcuni come un momento oscuro della storia Gibson, ma molte rock star non la pensano così. È la storia della Les Paul Custom del 1971, il brutto anatroccolo delle Black Beauty preferito da molti grandi della sei-corde.
Les Paul Deluxe 1970: figli e figliastri
di biggiorgione | 31 marzo 2016 ore 08:00 da (Chitarra)
La gestione Norlin porta numerosi cambiamenti in casa Gibson. La Les Paul diventa Deluxe, con i nuovi minihumbucker, body pancake e manici in tre pezzi con volute. Amata-odiata, una Deluxe del 1970 è la protagonista di questa storia.
Firebird 1976 Bicentennial: un bicentenario di rock sudista
di biggiorgione | 24 marzo 2016 ore 07:30 da (Chitarra)
La Firebird non è stata capita dal primo momento, ma nei decenni è diventata un simbolo per molti musicisti rock, blues e southern. Alla ricerca di un pezzo unico, ci si può imbattere in un esemplare d'annata appartenuto a un noto rocker italiano e dedicato a 200 anni di storia americana.
Palettone e dintorni, leggende e constatazioni
di biggiorgione | 26 febbraio 2016 ore 15:00 da (Chitarra)
Molti amanti delle Fender d'epoca inorridiscono alla vista del cosiddetto palettone ma, se è vero che non è tutto oro quel che luccica, è pur vero che anche tra la peggior produzione di sempre è possibile scovare alcuni esemplari che vale la pena guardare più da vicino.
Gibson SG 1967: pezzo di storia tra alti e bassi
di biggiorgione | 14 settembre 2015 ore 08:00 da (Chitarra)
Tacco del manico sfuggente, voce nasale e cattiveria vintage da vendere. La Gibson SG è un classico senza tempo, e portarsene una a casa del 1967 è un'esperienza unica per qualunque chitarrista appassionato di blues e rock.
Supro JB Hutto: quanto vale la vetroresina?
di biggiorgione | 25 agosto 2015 ore 11:00 da (Chitarra)
Il vintage è fatto di qualità liuteristica ma anche di storia. Un pezzo di vetroresina dall'aspetto avveniristico come le solid body Supro può impennare le proprie quotazioni quando i collezionisti cominciano a rivolgere l'attenzione nella sua direzione. Ma c'è altro sotto il plasticone appartenuto al chitarrista dei The Sonics..
Harmony Stratotone: da Chicago allo spazio siderale
di biggiorgione | 13 agosto 2015 ore 15:30 da (Chitarra)
1959, gli USA sono in crescita e la scienza guarda con il naso all'insù verso lo spazio. La musica non è da meno e la liuteria elettrica cerca soluzioni avveniristiche e fantasiose, come fa Harmony con la Stratotone, piccola semiacustica senza buche e con una voce tutta sua.
Deliziosamente Epiphone, deliziosamente vintage
di biggiorgione | 09 agosto 2015 ore 08:00 da (Chitarra)
La Olympic incarna uno dei design più distintivi della storia solid body Epiphone nel suo periodo di massimo splendore e lo interpreta in un formato spartano e sfrontato, con un solo single coil che fa il verso all'universo fenderiano e tutt'oggi con un prezzo appetibile per qualunque amante del vintage.
Come suona la masonite vintage?
di biggiorgione | 03 agosto 2015 ore 11:00 da (Chitarra)
Poco più di un comune cartone pressato, il corpo in masonite delle Danelectro ha segnato un'epoca e arriva ancora oggi a stabilire uno standard sonoro insieme a caratteristiche uniche come ponticelli in legno e pickup lipstick. Ecco cosa ci si può aspettare dal vintage povero di una Danelectro U1.
Airline: qualcuno lo chiama vintage minore
di biggiorgione | 30 luglio 2015 ore 11:00 da (Chitarra)
Nel mondo delle solid body c'è un vintage dei grandi nomi e poi un vintage minore, fatto di marchi oggi spariti o mai giunti in Italia. Eppure, chitarre poco note come le Airline possono sorprendere il chitarrista quanto il collezionista di stranezze d'altri tempi.
Les Paul Junior 1957: the real thing
di biggiorgione | 23 luglio 2015 ore 11:00 da (Chitarra)
Le riedizioni Gibson non scarseggiano per qualità e suono, ma imbracciare una solid body d'epoca è un'esperienza unica. La storia, i graffi e il feel di una Les Paul Junior del 1957 fanno capire cosa s'intende con "the real thing".
Gibson ES225: una vita di classe in quattro anni
di biggiorgione | 06 luglio 2015 ore 11:00 da (Chitarra)
In produzione solo dal 1955 al 1959, la ES225 cattura lo sguardo dei fan delle archtop Gibson con il suo mogano marezzato, un P90 piazzato al centro della cassa e il manico generoso. Trovarne una d'epoca può essere una fortuna relativamente abbordabile.
Epiphone Century 422T: rara bellezza sottovalutata
di biggiorgione | 28 giugno 2015 ore 11:30 da (Chitarra)
Tutt'altro che una seconda scelta, una Epiphone d'epoca può essere una buona opzione per portarsi a casa una archtop di buona fattura e con un valore storico innegabile. Per gli amanti del P90 e del blues come del jazz, la Century 422T riserva gradevoli sorprese.
1 di 2   «« Precedente  Successivo »»
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
TC è al lavoro su una pedaliera basata su Toneprint?
In rassegna gli ukulele Lag
EVH Standard QM ed Exotic mostrate in video
I pickup Supro ora anche after market
Nuovi key controller compatti Arturia MicroLab
Roland: ritorno al futuro
Fender Rarities: Telecaster flame maple in video
Le Thermo Aged Ibanez ora anche in finitura Antique
Debarre: Django ha toccato il cuore delle persone
Come suonare il riff di "Back in Black"
Jack Sonni in concerto al Legend Club di Milano
Jānis.lv Effect Pedals: Miesnieks OD
MXR Clone Looper: flessibilità a ingombri minimi
Pentatoniche minori per applicazioni modali
Keeley DCR: overdrive, chorus e rotary in uno








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964