CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS

Filippo Bertipaglia
utente #46004 - registrato il 11/12/2016
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post su People Articoli

Attività

Esempi dalle chitarre di Corrado Rustici e Peppino D'Agostino
di Filippo Bertipaglia | 28 giugno 2019 ore 13:30 da (Didattica)
Oggi esce l'album “For the Beauty of This Wicked World” di Corrado Rustici e Peppino D'Agostino. Ci siamo adoperati per trascrivere qualche frammento musicale di questo magnifico disco ad opera del duo italoamericano. E' un disco davvero ricco di spunti chitarristici interessanti e siamo certi che lo studio di queste trascrizioni vi stimolerà nella ricerca di nuove sonorità e nell'applicazione di nuove tecniche.
Corrado Rustici e Peppino D'Agostino assieme per un disco sensazionale
di Filippo Bertipaglia | 17 giugno 2019 ore 12:30 da (Didattica)
La notizia di un'unione delle forze tra i due titani musicali Rustici e D'Agostino è una novità mirabile e degna d'eco presso l'ambiente musicale. Noi di Accordo, oltre a una dettagliata recensione dell'album, vi presentiamo in esclusiva un video “track by track” dove lo stesso duo ci elargisce informazioni preziose riguardanti il disco “For the Beauty of This Wicked World” in uscita il 28 giugno.
Riccardo Bertuzzi e l'arte della versatilità
di Filippo Bertipaglia | 06 maggio 2019 ore 10:30 da (Didattica)
Bertuzzi è tra i più apprezzati turnisti della nuova generazione e le corde della sua chitarra hanno già vibrato in molti contesti diversi. Lo si è potuto apprezzare in importanti trasmissioni televisive quali “Music”,” Viva Mogol”, “Telethon” oppure a fianco di nomi storici quali Rita Pavone, Paolo Belli e Antonella Ruggiero. Il valore aggiunto di essere un abilissimo improvvisatore e di lavorare a fianco dell’impareggiabile bassista Federico Malaman nel progetto jazz fusion Malafede Trio lo rende uno dei chitarristi più interessanti e in vista del panorama nostrano.
Tommy Emmanuel: come scrivo una canzone
di Filippo Bertipaglia | 20 marzo 2019 ore 15:30 da (Didattica)
Il limite della musica chitarristica si palesa nella sua stessa definizione: un prodotto artistico che si sviluppa su se stesso e per se stesso. Per scrivere grande musica alla chitarra, invece, bisogna viverla come un mezzo, non un fine; ed è indispensabile lasciarsi ispirare da altri strumenti.
Tommy Emmanuel: evitare i vuoti di memoria
di Filippo Bertipaglia | 21 febbraio 2019 ore 15:00 da (Didattica)
Poche cose per un musicista che deve eseguire un repertorio scritto, e magari particolarmente complesso, possono spaventare come un vuoto di memoria. Tanti sono i fattori per i quali si può incorrere in questi black out che possono compromettere irrimediabilmente l'esito di una performance; emozione e distrazione sono le cause principali. Tommy Emmanuel ci ha raccontato il suo approccio personale per aggirare l'insidia del vuoto mnemonico durante l'esecuzione dei suoi brani.
Peppino D'Agostino: comporre con le accordature aperte
di Filippo Bertipaglia | 05 febbraio 2019 ore 15:30 da (Didattica)
Peppino D'Agostino è uno dei nomi di riferimento della chitarra acustica mondiale. In questa lezione ci parla di accordature aperte. Per il chitarrista italoamericano le accordature aperte sono un modo per inseguire strade musicali diverse: percorrendole come mezzo di studio, scrittura e ricerca possono riservare sorprese, sonorità e soluzioni inedite preziose per ravvivare e alimentare il proprio songwriting.
Tommy Emmanuel: collaborare con altri musicisti
di Filippo Bertipaglia | 07 gennaio 2019 ore 12:30 da (Didattica)
Tommy Emmanuel negli ultimi anni sta arricchendo il suo incredibile percorso artistico grazie alla collaborazione con alcuni dei più grandi chitarristi viventi: tra le tante, per esempio, merita di essere ricordata quella con Martin Taylor, Frank Vignola e David Grisman. Ci siamo chiesti se un incontro tra giganti di questo calibro possa comportare o meno un ulteriore fattore di crescita in chitarristi che già rappresentano delle eccellenze.
Peppino D'Agostino: respirazione e meditazione prima del concerto
di Filippo Bertipaglia | 18 settembre 2018 ore 14:30 da (Didattica)
Abbiamo chiesto allo straordinario Peppino D'Agostino quale sia la sua routine per scaldarsi e concentrarsi prima di un concerto. D'Agostino, oltre a offrirci qualche esercizio sciogli dita, ci ha raccontato come prima di salire sul palco preferisca non suonare e pensare ad altro, magari meditando o lavorando sulla respirazione.
"Solo una Sana e Consapevole Libidine": l'assolo di Corrado Rustici
di Filippo Bertipaglia | 22 febbraio 2018 ore 08:00 da (Didattica)
Trascriviamo per intero lo spettacolare assolo si chitarra di Corrado Rustici nel classico di Zucchero, "Solo una sana e consapevole libidine salva il giovane dallo stress e dall'azione cattolica". Un momento solistico meraviglioso che si schiude come una piccola canzone all'interno della canzone stessa.
La chitarra solista di Corrado Rustici con Zucchero
di Filippo Bertipaglia | 14 febbraio 2018 ore 12:00 da (Didattica)
A fianco di Zucchero, Corrado Rustici ha scritto alcune delle pagine più intense e a fuoco della musica italiana. Il suo merito è stato cesellare parti che pur rispettando l'estetica del genere in cui erano calate, ostentassero un pregevole livello tecnico e una spiccata ricerca armonica e melodica. Da qualche mese ne stiamo analizzando nel dettaglio alcuni degli episodi più stupefacenti e memorabil, ripercorendo la discografia del cantautore di Reggio Emilia.
Jeff Buckley: appunti e trascrizioni su un chitarrista visionario
di Filippo Bertipaglia | 27 dicembre 2017 ore 16:00 da (Didattica)
Jeff Buckley era un chitarrista straordinario. Aveva studiato jazz, passando ore su ore a suonare sui dischi di Joe Pass e Al Di Meola e frequentando per un breve periodo il Musician Institute di Los Angeles. Il suo playing, preciso e fantasioso, era concentrato maggiormente sull'accompagnamento ritmico. Le sue parti di chitarra possedevano sonorità inusuali, se paragonate all'alternative rock dell'epoca, dovute in gran parte al larghissimo uso di corde a vuoto, drop D e accordature aperte. Ne analizziamo alcuni aspetti salienti dello stile.
Richie Kotzen live
di Filippo Bertipaglia | 05 ottobre 2017 ore 18:30 da (ONSTAGE)
Abbiamo seguito il recente live di Richie Kotzen in Italia. Kotzen si è confermato uno degli artisti più completi e variegati presenti sul mercato. Un musicista che non ha paura di cambiare direzione, rispondendo innanzitutto alle proprie personali esigenze di rinnovamento. Capace, sopratutto, di affrontare il pubblico senza aggrapparsi necessariamente all'immagine stereotipata dello shredder che lo ha reso noto al pubblico.
I migliori assolo di Corrado Rustici con Zucchero
di Filippo Bertipaglia | 11 settembre 2017 ore 17:00 da (Didattica)
Alcune delle pagine chitarristiche più entusiasmanti della musica leggera italiana sono quelle scritte da Corrado Rustici con Zucchero. Ne analizziamo alcuni dei più esaltanti episodi solistici, tutti caratterizzati da un magico bilanciamento di tecnica, gusto e melodia.
La chitarra di Chris Cornell
di Filippo Bertipaglia | 05 giugno 2017 ore 13:30 da (Didattica)
Chris era conosciuto per la sua voce. Se pur negli anni questa era mutata timbricamente e in termini di potenza, restava salda nell'estensione di quattro ottave. Una voce immensa, unica, sempre espressiva e versatile, a suo agio nelle ballad come nei pezzi più tirati. Una voce sulla cui enorme e pionieristica importanza avuta nel mondo grunge è stato scritto e detto tantissimo. Noi, però, vogliamo parlare del Chris Cornell chitarrista e songwriter ingegnoso e creativo, ruolo a volte adombrato dalle sue stesse, straordinarie, doti vocali.
La chitarra ritmica di Corrado Rustici con Zucchero
di Filippo Bertipaglia | 15 maggio 2017 ore 13:00 da (Didattica)
Corrado Rustici non ha certo bisogno di presentazioni, ha prodotto alcuni tra i più importanti nomi del pop italiano quali Elisa, Francesco de Gregori, Ligabue, Negramaro, Francesco Renga solo per citarne alcuni. Una delle sue collaborazioni più longeve e fortunate, che ha dato alla luce successi su successi, però è indubbiamente quella con Zucchero “Sugar” Fornaciari. Ci addentriamo in alcune gemme chitarristiche del lavoro di Rustici alla chitarra con Zucchero, concentrandoci - per questa volta - sulla parte ritmica.
Ensemble Futur, l'album d'esordio di John Wheatcroft
di Filippo Bertipaglia | 22 aprile 2017 ore 08:00 da (Didattica)
John Wheatcroft è un chitarrista inglese poliedrico che, pur trovandosi a suo agio tanto con il blues che con la fusion, sembra esprimere il suo talento migliore nel jazz. John è anche un appassionato e preparatissimo didatta, apprezzato a livello internazionale. Il suo Ensemble Futur è un album elegante e Wheatcroft si alterna tra tradizione manouche e linee soliste più vicine a chitarristi del modern jazz come Metheny, Benson e Ritenour. Da ascoltare.
Otto pillole di Rock Blues
di Filippo Bertipaglia | 25 gennaio 2017 ore 12:30 da (Didattica)
In questa lezione proponiamo alcuni riff ed esempi di fraseggio solistico da “Cut Against The Grain” album di debutto della nuova guitar sensation britannica Aaron Keylock, che abbiamo appena recensito. Ne sono uscite otto chicche rock blues che - oltre a fare la gioia dei fan del chitarrista e aiutare i curiosi appassionati a conoscerlo meglio - si presentano come ottimi lick da studiare per ampliare ilproprio vocabolario in quest'ambito stilistico.
“Cut Against The Grain”: il debut album di Aaron Keylock
di Filippo Bertipaglia | 09 gennaio 2017 ore 15:00 da (Didattica)
Aaron Keylock è un chitarrista diciottenne che sta facendo scintille. Abbiamo ascoltato il suo disco di debutto "Cut Against the Grain", un album di rock nudo, crudo e zeppo di influenze blues. Canzoni potenti, strutture dirette e con pochi ingredienti musicali in pentola, suonate con intensità, destrezza e Jimmy Page nel cuore e sotto i polpastrelli.
Bruce Bouillet: un tapping da leoni
di Filippo Bertipaglia | 14 dicembre 2016 ore 14:30 da (Didattica)
Tra le varie perle che ci ha elargito il talentuoso Bruce Bouillet nelle sue lezioni per la nostra Didattica, si è parlato di contaminazioni blues nel fraseggio shred, di string skipping, sweep picking e pennata alternata. Non poteva mancare un'appendice dedicata al tapping e per approfondire questa tecnica Bouillet, ha rispolverato un breve estratto del solo di “Heart of a Lion”, brano della premiata ditta RacerX , presente all'interno dell'album Second Heat del 1987.
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Suona una Yamaha: il videoclip lo offre lei
Boaz: 400mila dollari per la chitarra modulare
Martinez Guitars in Italia con Aramini
L’ampli cambia voce quando suono in ambienti diversi
Valdemarin, Malaman e Quagliato: improvvisazione e sana, amorevole, fo...
Il ritorno del Moog Model 10
Gokko Creepy Reverb: riverbero versatile per tutte le tasche
Supro Blues King 8: un watt vintage che diventa preamp
L’ampli da pedaliera BluGuitar diventa Iridium per il metal estremo
Talent Show: come sopravvivere a un'audizione
Gibson Slash 1966 EDS-1275 Doubleneck
Personal Monitoring: come affrontarlo al meglio
Google dedica un doodle a BB King
Il Blooper di Chase Bliss sarà realtà
TC è al lavoro su una pedaliera basata su Toneprint?








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964