VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Filippo Bertipaglia
utente #46004 - registrato il 11/12/2016
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Articoli preferiti

Richie Kotzen live
di Filippo Bertipaglia | 05 ottobre 2017 ore 18:30
Abbiamo seguito il recente live di Richie Kotzen in Italia. Kotzen si è confermato uno degli artisti più completi e variegati presenti sul mercato. Un musicista che non ha paura di cambiare direzione, rispondendo innanzitutto alle proprie personali esigenze di rinnovamento. Capace, sopratutto, di affrontare il pubblico senza aggrapparsi necessariamente all'immagine stereotipata dello shredder che lo ha reso noto al pubblico.
I migliori assolo di Corrado Rustici con Zucchero
di Filippo Bertipaglia | 11 settembre 2017 ore 17:00
Alcune delle pagine chitarristiche più entusiasmanti della musica leggera italiana sono quelle scritte da Corrado Rustici con Zucchero. Ne analizziamo alcuni dei più esaltanti episodi solistici, tutti caratterizzati da un magico bilanciamento di tecnica, gusto e melodia.
La chitarra di Chris Cornell
di Filippo Bertipaglia | 05 giugno 2017 ore 13:30
Chris era conosciuto per la sua voce. Se pur negli anni questa era mutata timbricamente e in termini di potenza, restava salda nell'estensione di quattro ottave. Una voce immensa, unica, sempre espressiva e versatile, a suo agio nelle ballad come nei pezzi più tirati. Una voce sulla cui enorme e pionieristica importanza avuta nel mondo grunge è stato scritto e detto tantissimo. Noi, però, vogliamo parlare del Chris Cornell chitarrista e songwriter ingegnoso e creativo, ruolo a volte adombrato dalle sue stesse, straordinarie, doti vocali.
La chitarra ritmica di Corrado Rustici con Zucchero
di Filippo Bertipaglia | 15 maggio 2017 ore 13:00
Corrado Rustici non ha certo bisogno di presentazioni, ha prodotto alcuni tra i più importanti nomi del pop italiano quali Elisa, Francesco de Gregori, Ligabue, Negramaro, Francesco Renga solo per citarne alcuni. Una delle sue collaborazioni più longeve e fortunate, che ha dato alla luce successi su successi, però è indubbiamente quella con Zucchero “Sugar” Fornaciari. Ci addentriamo in alcune gemme chitarristiche del lavoro di Rustici alla chitarra con Zucchero, concentrandoci - per questa volta - sulla parte ritmica.
Ensemble Futur, l'album d'esordio di John Wheatcroft
di Filippo Bertipaglia | 22 aprile 2017 ore 08:00
John Wheatcroft è un chitarrista inglese poliedrico che, pur trovandosi a suo agio tanto con il blues che con la fusion, sembra esprimere il suo talento migliore nel jazz. John è anche un appassionato e preparatissimo didatta, apprezzato a livello internazionale. Il suo Ensemble Futur è un album elegante e Wheatcroft si alterna tra tradizione manouche e linee soliste più vicine a chitarristi del modern jazz come Metheny, Benson e Ritenour. Da ascoltare.
Otto pillole di Rock Blues
di Filippo Bertipaglia | 25 gennaio 2017 ore 12:30
In questa lezione proponiamo alcuni riff ed esempi di fraseggio solistico da “Cut Against The Grain” album di debutto della nuova guitar sensation britannica Aaron Keylock, che abbiamo appena recensito. Ne sono uscite otto chicche rock blues che - oltre a fare la gioia dei fan del chitarrista e aiutare i curiosi appassionati a conoscerlo meglio - si presentano come ottimi lick da studiare per ampliare ilproprio vocabolario in quest'ambito stilistico.
“Cut Against The Grain”: il debut album di Aaron Keylock
di Filippo Bertipaglia | 09 gennaio 2017 ore 15:00
Aaron Keylock è un chitarrista diciottenne che sta facendo scintille. Abbiamo ascoltato il suo disco di debutto "Cut Against the Grain", un album di rock nudo, crudo e zeppo di influenze blues. Canzoni potenti, strutture dirette e con pochi ingredienti musicali in pentola, suonate con intensità, destrezza e Jimmy Page nel cuore e sotto i polpastrelli.
Bruce Bouillet: un tapping da leoni
di Filippo Bertipaglia | 14 dicembre 2016 ore 14:30
Tra le varie perle che ci ha elargito il talentuoso Bruce Bouillet nelle sue lezioni per la nostra Didattica, si è parlato di contaminazioni blues nel fraseggio shred, di string skipping, sweep picking e pennata alternata. Non poteva mancare un'appendice dedicata al tapping e per approfondire questa tecnica Bouillet, ha rispolverato un breve estratto del solo di “Heart of a Lion”, brano della premiata ditta RacerX , presente all'interno dell'album Second Heat del 1987.
2 di 2   «« Precedente  Successivo »»
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, lettera...
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmstee...
No, non ti serve un benedetto mixer
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibs...
Mooer Prime S1: processore modulare ultra-compatto








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964