VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Fabio Cormio
utente #50760 - registrato il 16/12/2019
Per lavoro scrivo e mi occupo di magazine. E poi suono e rincorro chitarre
Città: Milano
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Attività

Grandi band: perché erano meglio prima?
di Fabio Cormio | 01 giugno 2023 ore 14:30
Mi vergogno un po’ di quello che sto per scrivere, perché - razionalmente - lo trovo censurabile. Ma lo sapete, le pagine di Accordo sono il posto giusto (anche) per i momenti di outing.
Catawiki: l'asta per la mia Gretsch è cominciata!
di Fabio Cormio | 13 maggio 2023 ore 10:10
Al momento in cui scrivo queste righe mancano otto giorni al termine dell'asta su Catawiki, dove spero che la mia Gretsch Country Gentleman del 1978 possa riscuotere il giusto gradimento.
Ecco perché non ho una Gibson Firebird
di Fabio Cormio | 03 maggio 2023 ore 16:40
Sì, lo so, ho già battuto l’argomento “commessi” ma serve tornarci sopra, come su certi blues impolverati che ogni tanto, chissà come, ci ritroviamo a rievocare. Avevo dimenticato un fatto successo tempo fa ed è finalmente giunto il momento che ne siate a conoscenza.
Ho deciso: vendo l'ammiraglia su Catawiki
di Fabio Cormio | 20 aprile 2023 ore 15:40
La mia Gretsch Country Gentleman del 1979 è una chitarra bellissima che suono troppo poco: dopo anni a pensarci su, ho deciso di venderla. Ma vorrei evitare di sorbirmi le offerte al ribasso e il "mercato del pesce" tipico degli utenti di certi siti di annunci con il corollario di brutture alle quali siamo abituati.
Les Paul, stavolta ti voglio davvero. Ma quale scegliere?
di Fabio Cormio | 07 aprile 2023 ore 07:30
Come mi è già capitato di raccontare proprio su queste pagine, non mi sono fatto mancare chitarre in questa mia trentennale avventura da amatore delle sei corde. C'è stata anche una parentesi lunga qualche anno in cui (ho già raccontato anche questo, lo so, ma forse non tutti lo hanno letto), quasi militarmente a caccia dell'"affarissimo", concludevo una media di tre/quattro compravendite alla settimana.
La chitarra e i miei figli: un rapporto inesistente
di Fabio Cormio | 31 marzo 2023 ore 11:30
A 14 anni dovetti insistere a lungo per avere una chitarra. I miei lo vedevano come un regalo che non meritavo affatto, visto che a scuola avevo diverse insufficienze.
Perché "Il Musicista Che Avanza" funziona
di Fabio Cormio | 24 marzo 2023 ore 16:30
C’è una pagina social (che io seguo soprattutto su Instagram) che propone contenuti divertenti e che sta riscuotendo bei consensi: probabilmente vi ci sarete già imbattuti, si chiama “Il Musicista Che Avanza” ed è una grande parodia dei tic, dei vezzi, delle piccole e grandi sfighe che colorano la vita di chi fa – o ambisce a fare – il musicista di professione.
"Cameretta" o sala prove? Una scelta di vita
di Fabio Cormio | 17 marzo 2023 ore 16:10
Gli ultimi anni hanno modificato tutto, con tecnologia e social che ormai offrono a chiunque la possibilità di divertirsi a casa come dal vivo, dimenticando sbattimenti, compromessi e disagi che sono (quasi) sempre presenti se si prova in sala con una band. Però...
Gary Rossington, ora il 'Free Bird' sei tu. E i Lynyrd Skynyrd sono scomparsi
di Fabio Cormio | 06 marzo 2023 ore 15:22
Con la morte del chitarrista a 71 anni, non se ne va solo lui ma anche i Lynyrd Skynyrd (o meglio, quello che dei Lynyrd Skynyrd era rimasto). Se la storia del rock pullula di maledizioni e di maledetti, sulla più celebre e amata band del southern rock (a parimerito con gli Allman Brothers, altro gruppo annichilito da una scomparsa, quella dell’incredibile “Skydog” Duane a cui Free Bird fu dedicata dallo stesso Rossington), il destino ha deciso di accanirsi come ha fatto con poche altre band.
Suoni sempre le stesse cose: sai di chi è colpa?
di Fabio Cormio | 03 marzo 2023 ore 07:30
Passano i decenni, cambia il mondo (non in meglio), cambia la mia faccia (non in meglio), cambia persino il Festival di Sanremo (in peggio sarebbe stato impossibile). Quello che non cambia è come suono la chitarra.
Il suono del tuo amico è migliore del tuo
di Fabio Cormio | 24 febbraio 2023 ore 10:00
Percezioni alterate? Invidia? Frustrazione che non ci abbandona? Colpa dei social, forse. Ma, lasciatemelo dire, ce la stiamo anche un po’ cercando.
Pedale top e pedale flop: cosa li distingue?
di Fabio Cormio | 10 febbraio 2023 ore 09:30
Persino io, che tronfio mi ergo a catechizzarvi dal pulpito del relativismo, diffidandovi dal dare giudizi assoluti o sbrigativi, io che censuro e sbeffeggio le suddivisioni "un tanto al chilo", proprio io che sono arrivato addirittura a urlarvi che "la chitarra giusta è quella che fa schifo", ecco, persino io ogni tanto ci casco.
PRS Swamp Ash Special: non sei tu, sono io
di Fabio Cormio | 02 febbraio 2023 ore 08:00
Fino a qualche anno fa è stata una vera outsider del catalogo Paul Reed Smith. E a oggi è stata la mia unica PRS. Uno strumento affascinante, di grande qualità, versatilissimo, con cui però mi sono concesso pochissimi giri di valzer. Il perché non va ricercato nei limiti della chitarra, ma in quelli del chitarrista.
Ecco come sono stato truffato - Pt. 3
di Fabio Cormio | 26 gennaio 2023 ore 19:00
Ricordate l'amara vicenda natalizia del Pod Go pagato e mai ricevuto? Allora, se avete seguito la storia per intero, sapete che mi restava un lumicino di speranza. Ma purtroppo...
Ho intervistato l'Intelligenza Artificiale. Il chitarrista del futuro? Eccolo
di Fabio Cormio | 20 gennaio 2023 ore 07:30
Surreale, forse. Ma assolutamente vero. Io e Chat Open AI abbiamo intrattenuto una interessante conversazione sul futuro di noi chitarristi, degli strumenti musicali e di un intero comparto industriale. Quello che leggerete, è esattamente quello che l'intelligenza artificiale Open AI mi ha risposto (non è stato fatto alcun editing al testo). Evito ogni commento, perché aspetto i vostri.
"Dai, suonaci qualcosa": il momento del terrore
di Fabio Cormio | 13 gennaio 2023 ore 07:30
Atreyu: "Che cos'è questo Nulla?". Gmork (l'emissario del Nulla): "È il vuoto che ci circonda. È la disperazione che distrugge il mondo, e io ho fatto in modo di aiutarlo." (Da "La Storia Infinita").
Ecco come sono stato truffato - Pt. 2
di Fabio Cormio | 05 gennaio 2023 ore 09:30
La settimana scorsa vi avevo raccontato per filo e per segno come fossi incappato in una truffa su un portale di annunci. Vediamo ora come sta evolvendo questa spiacevolissima situazione. Un'evoluzione non proprio uguale a come la immaginavo.
Ecco come sono stato truffato
di Fabio Cormio | 30 dicembre 2022 ore 07:30
Facendo due conti veloci, sono state circa duecento le compravendite di strumenti che ho portato a termine nell'ultima dozzina di anni. Qualche piccola delusione è stata inevitabile, ma non avevo mai preso veri "pacchi". Questa specie di sicurezza acquisita col tempo mi ha giocato un brutto scherzo: mi ha fatto abbassare la guardia. Un errore da non fare mai, se non si vuole incappare in brucianti fregature.
Letterina di Natale
di Fabio Cormio | 23 dicembre 2022 ore 08:00
Caro Babbo Natale, quest'anno non sono stato buono. Ti avevo promesso che avrei studiato teoria e armonia, che avrei fatto gli esercizi con il metronomo... e invece niente. Ti avevo giurato che sarei tornato a tirar giù i brani a orecchio, smettendo così di chiudermi in bagno a perdere diottrie sui video tutorial. E ti avevo chiesto l'ennesimo atto di fiducia: se mi avessi portato la umile Gibson Les Paul Melody Maker 2014 che tanto volevo, poi io non avrei comprato altre chitarre per tutto il 2022. E invece, ottenuta la Melody Maker, mi sono calmato giusto per pochi mesi e poi, la scorsa primavera, ho perso la brocca e ho bruciato i risparmi con tre Stratocaster: la '78 sunburst, la AVRi '57 black e la Road Worn '60 Olympic White. Poi vabbè, dovrei nominare anche la Teisco, la Washburn, il dobro Harley-Benton, ma è tutta roba da pochi soldi, quindi condonabile, vero Babbuccio?
SOS regali! La triste storia del pedale Bossi
di Fabio Cormio | 16 dicembre 2022 ore 08:00
Mogli (o mariti), fidanzate (o fidanzati), amici e parenti tutti: fare un regalo a un chitarrista non è facile, il rischio di fallire nell'impresa è altissimo. Come dite, siete tipi coraggiosi e volete provarci lo stesso? Ok, ma lasciate che vi metta in guardia su un paio di cosette.
1 di 3   «« Precedente  Successivo »»
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, lettera...
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmstee...
No, non ti serve un benedetto mixer
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibs...
Mooer Prime S1: processore modulare ultra-compatto
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964