VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

saintlucifer
utente #5354 - registrato il 03/09/2004
Città: Bologna
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Articoli preferiti

Per un suono rock-fusion?
di saintlucifer | 21 aprile 2005 ore 13:47

saintlucifer scrive: ciao a tutti. Vorrei farvi una domanda che a molti sembrerà scontata, perdonatemi se scrivo qualche fesseria. Suono ormai da 8 anni, e mi sto avvicinando pian piano (moooolto piano) a sonorità fusion e simili. Essendo un maniaco del suono (e GASato con dei limiti di $$), vorrei entrare in questo mondo partendo col piede giusto: cosa mi serve per avere un suono adatto? Intendo sia in fatto di strumentazione che di settaggi (un'idea per partire ovviamente le rifiniture mi arrangio col tempo). Attualmente possiedo:

Strato sambora usa floyd Strato USA 40° anniversario (con un HS3 al ponte) Gibson Les Paul std ESP horizon custom shop '80 Marshall TSL100 (modificata) e cassa VHT 4X12 (2 greenback e 2 V30) Marshal silver jubilee 2554 Pedalini a profusione multieffetto rack (vecchio tsr24)

Sarei propenso anche a procurarmi una chitarra più adatta(vendendone una delle vecchie magari), se fosse indispensabile, ma quale (se fosse possibile userei le strato che hanno un suono che mi scioglie)? Premetto che ho sempre suonato rock/hard-rock/blues/(poco)funky e per me questo è un mondo nuovo in cui sono un principiante totale (a parte la teoria musicale).

Ringrazio per le risposte e scusate l'ignoranza.

Originalità o personalità?
di saintlucifer | 26 novembre 2004 ore 14:38

saintlucifer scrive "Leggendo vari post mi sono accorto di una cosa. Dopo anni di progressi (e regressi) musicali, siamo ancora alla ricerca di un modo per distinguerci dalla massa dei nostri colleghi musicisti. In realtà però mi chiedo se questa sia veramente la strada giusta da seguire. Purtroppo viviamo in una realtà nella quale la musica viene seguita da un pubblico di nicchia, mentre la massa ignora questo mondo e si lascia trascinare da motivetti sempre più semplici e comunque non fini a se stessi ma associati a video, balli, messaggi politici, eventi mediatici e chi più ne ha più ne metta, ma mai musica pura. A questo punto si è creato un divario immenso tra musicisti (e musicologi) e la massa a cui ci si dovrebbe rivolgere e invece cerchiamo come target gente troppo colta o altri musicisti. Secondo me bisognerebbe riavvicinarci al pubblico comune, e per far questo penso sia importante abbandonare la nostra brama di innovazione e ritornare agli stili classici aggiungendo solo personalità e non appesantendo il tutto con invenzioni per addetti ai lavori. Questa mi sembra sia la strada percorsa da gruppi come the darkness per esempio (anche se avevano una buona piattaforma di lancio) che hanno riavvicinato molte persone al rock! che ne pensate?"

Quando invece si cerca un "brutto" suono?
di saintlucifer | 09 novembre 2004 ore 10:13

saintlucifer scrive "Vi pongo una domanda che farà storcere il naso a molte persone maniache del suono. Dopo tanti setup esperimenti etc, sono riuscito a ricavare bei suoni vintage, distorti, puliti, crunch più o meno corposi e armonici. Quello invece che non sono mai riuscito ad ottenere (e invece qualche volta mi occorre), è quel suono da assolo che si sente in molte demo live: sottile, molto moderno, molto ma molto compresso (poca dinamica), parecchio impersonale e con quell'attacco accentuatissimo che fa ribollire la cassa ad ogni plettrata, molto tondo e nonostante tutto che non disturba le frequenze del basso ed esce dal mix che è un piacere; in poche parole quel suono che il 99% dei chitarristi maturi spesso cerca di evitare, ma che invece è adatto a molte circostanze (soprattutto per fare i maragli). L'ho sentito spesso da rack, in studio, e anche da un gnx2 diretta nel loop di una carvin, ma io con quintali di strumentazione, non essendo abituato a quel genere di suoni (e tantomeno a quest'uso del compressore), non l'ho mai ottenuto. Credo di avere a disposizione abbastanza materiale da poterlo ricavare (pedalini, rack, pedaliere, testate high gain, etc) avrei bisogno di sapere cosa usare e come (che tipo di compressore, meglio pompare col finale o di pre, come tenere l'eq. etc). So che è una domanda strana e anche spiegata un po' male ma ho sempre frequentato chitarristi, maniaci del suono "old school" e spero qualcuno mi sappia aiutare."

Cerca Utente
Seguici anche su:
People
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint ...
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, lettera...
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmstee...
No, non ti serve un benedetto mixer
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964