VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Dval
utente #547 - registrato il 13/08/2002
Ventisette anni portati male: editor, editore, rockstar (fallita) o, per dirla tutta, strimpellatore impenitente. Attualmente insegno Italiano e Storia in un Istituto Tecnico e dedico gran parte del tempo che ho a disposizione alle mie passioni: i libri, le chitarre e la mia ragazza (rigorosamente in quest’ordine). Tra gli amici sono noto anche come Dottor Divago per la tendenza a cambiare argomento ogni 20 secondi circa per poi ritornare, a fine serata, al discorso di partenza. Gattofilo impenitente, sono fermamente convinto che all’estinzione del genere umano i felini domineranno la Terra. Bé è ora di aggiornare il mio profilo, ma non mi va di cambiare le cose già scritte, per cui aggiungo qualcosa qua. Gli anni portati male non sono più 27, ma 28 - fra qualche mese 29. Non insegno più, a oggi mi occupo di editoria. Per il resto tutto invariato ;-)
Città: Milano
Genere: Pop, Rock.
Sono interessato a: Basso, Chitarra elettrica.
Sito Internet: http://gattirandagi.ilcannocchiale.it http://liblog.bloglist.it/
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Articoli preferiti

L'importanza del muletto
di Dval | 02 dicembre 2008 ore 23:49
In occasione di un concerto è consuetudine di molti chitarristi portarsi dietro una chitarra di scorta, un muletto pronto per ogni evenienza. Naturalmente questo articolo non è indirizzato tanto ai musicisti di professione, per i quali do per scontata la presenza di uno o più strumenti di riserva sul palco, ma a noi che, nonostante l'età (oh io non ho nemmeno trent'anni, lasciatemi fantasticare!), facciamo sogni di Rock and Roll. Personalmente negli anni in cui la mia band si esibiva live con cadenze più che discrete (una/due volte al mese nel periodo invernale) prendevo in prestito la diavoletto di mio zio che, poverina, finiva per trascorrere tutto il tempo del concerto sul poggia chitarra.
Vacanze e chitarre
di Dval | 17 giugno 2007 ore 12:00

Dval scrive: Si avvicina l'estate e, con essa, il tanto sospirato periodo di ferie dal lavoro o dallo studio. In questi frenetici, allegri e spesso stressanti giorni un dubbio attraversa la mente del chitarrista incallito: che strumento mi porto in viaggio/vacanza con me?

Quali effetti per basso?
di Dval | 26 settembre 2005 ore 22:29

Dval scrive: Salve gente. Da un anno circa ho mutato pelle: da chitarrista sono divenuto bassista nella mia nuova band. La muta non è ancora stata ultimata. Anzi, credo che non lo sarà mai, resterò per sempre un ibrido. Ma veniamo al punto. Vorrei inserire dei pedali nel mio setup, tre pedali per l'esattezza: un compressore, un fuzz e un chorus. Ritengo che gli effetti base per un bassista siano questi, soprattutto in relazione al genere che suono, che ha sonorità affini agli Afterhours e qualche virata alla Muse ogni tanto. Da escludere l'acquisto di multieffetti perché con quella roba vado sempre in confusione. Riguardo al fuzz, opterei per il Big-Muff; per il compressore e il chorus non ho ancora le idee chiare. Qualche consiglio che non comporti il collasso per le mie tasche?

P.S. Il basso è un Squier Jazz-Bass dei primi anni Ottanta, l'amplificatore un Ampeg a transistor degli stessi anni, ma non ricordo il modello.

Grazie anticipatamente.

Problemi elettrici in sala prove
di Dval | 22 marzo 2005 ore 08:32

Dval scrive "Salve, vorrei sottoporvi un problema che si presenta spesso nella mia sala prove. In parole povere gli ampli, saltuariamente, cambiano resa qualitativa, suono. Succede che se lunedì tutto suona perfettamente, già martedì può avvenire che, pur non avendo modificato le regolazioni ed i livelli di volume, il suono che esca dagli ampli sia, passatemi il termine, lassativo. Non si tratta di un problema di impressioni, perchè il tutto è avviene con entrambe le mie band, a detta di tutti i componenti, ed anche con gente che ha suonato saltuariamente con me in varie occasioni. Premetto che capisco poco di impianti elettrici, ma credo che il problema sia da ricercare là. La stanza in cui proviamo a quanto mi ha detto mio padre è dotata di messa a terra e le luci dei neon non danno l'impressione che ci siano dei cali di corrente. Che cosa fare? Forse uno stabilizzatore di corrente? Da che può derivare il problema? Spero in un vostro aiuto."

Insonorizzazione
di Dval | 05 ottobre 2004 ore 21:49

Dval scrive "Salve Accordiani, sarò breve: mi appresto ad operare delle modifiche all'insonorizzazione della mia sala prove, ad oggi alle pareti v'è uno strato di polistirolo( credo di 2.5 cm) e sopra i cartoni delle uova, al tetto sopra i fogli di polistirolo ( che sono qua più spessi) vi sono dei pannelli insonorizzanti del tipo usato nei cantieri, che incollati al soffitto lasciano uno spazio vuoto all'interno, insomma sono a guscio d'uovo. Il punto è che mi sono stati regalati dei pannelli in fibra minerale spessi sui 3 cm o poco meno che nelle aziende usano per insonorizzare i reparti troppo rumorosi o dove vengono effettuati dei lavori di ristrutturazione in orari di ufficio. Vorrei chiedervi se qualcuno conosce le reali capacità insonorizzanti della fibra minerale. PS Ovviamente il problema della resa acustica è a parte, nel senso che sopra questi pannelli in fibra attaccherei i cartoni delle uova."

Problema del dopo acquisto
di Dval | 21 febbraio 2003 ore 09:04

marsh1.jpgDval scrive "Nel mese di ottobre ho acquistato un Marshall MG 50 DFX. Al momento di provarlo, in negozio, tutto funzionava perfettamente, ed anche in sala per le prime settimane non ci sono stati problemi. Ad un certo punto però è successo che, mentre suonavo, d'un tratto il suono è scomparso. In seguito la cosa ha cominciato ad accadere frequentemente, e allora ho chiesto informazioni al negozio in cui ho comprato l'ampli. Lì, mi hanno indirizzato dal tecnico addetto alla garanzia nella mia città."

Proposta per Accordo
di Dval | 14 febbraio 2003 ore 09:46

Dval scrive "Si parlava di come migliorare Accordo, bene io avrei un proposta utile per i chitarristi alle prime armi. Da ormai un annetto subisco torture psichiche da parte del giovane chitarrista di mio fratello, che mi fa continue domande del tipo: "Cos'è un amplificatore combo?", "Cos'è il floyd Rose? E come funziona?", "Cos'è un piezo?". Quindi, anche se sulla Rete o altrove i pischelli potrebbero scoprire tutto, vi chiedo: perchè non fare una piccola essenziale enciclopedia del chitarrista, dove con parole non tecniche per quanto possibile (se no saremmo sempre allo stesso punto), si spiegano i termini base per un chitarrista? Non è davvero possibile che mi venga chiesto se il bending è una gioco sadomaso!:-)"

Cover o pezzi propri?
di Dval | 26 gennaio 2003 ore 10:34

Dval scrive "Per suonare nei pub ci vogliono cover, pochi sono i locali che lasciano esibire band che suonano brani propri, a Catania, la mia città,si contano sulle dita della mano, anzi le dita avanzano pure. Comunque non è un dibattito sulla "impossibilità di fare arte causa i cattivi gestori", perchè ognuno ha le proprie esigenze e cura i propri interessi..."

Band a conduzione familiare
di Dval | 01 novembre 2002 ore 19:08

Dval scrive "Ho un pò di tempo libero,la terra ha smesso di tremare ma l'università è ancora chiusa,per cui eccomi qua a raccontarvi questa storia. Tutto inizia negli anni '70 con un ragazzo che impugna una chitarra ed inizia a strimpellare, con il tempo diventa bravo e realizza un piccolo sogno con l'acquisto di una imitazione della mitica diavoletto, l'amplificatore non l'ha, ma recupera una vecchia testata sconquassata e si costruisce una cassa ed ecco il suo scassatissimo ampli, per le serate dal vivo ecco venirgli incontro gli amici."

Tora-Tora, festival itinerante
di Dval | 16 settembre 2002 ore 12:44

Dval scrive "Cos'è il TORA-TORA?Beh,il TORA-TORA è il festival musicale itinerante creato da Manuel Agnelli degli Afterhours. Giunto alla sua seconda edizione quest'anno ha aperto i battenti a Catania il 12 luglio (se non erro!).Perchè voglio parlare del TORA -TORA? Perché è l'unica possibilità che molti ragazzi, soprattuto del sud,hanno per vedere sul palco le band che rappresentano realmente la scena musicale italiana, quella viva"

Cerca Utente
Seguici anche su:
People
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffet...
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint ...
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, lettera...








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964