VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Dave Electric
utente #56 - registrato il 11/02/2002
Uno dei maggiori esperti cosmici di musica rock, invia settimanalmente le sue gustose recensioni sulla newsletter Dangerzone.
Città: Milano
Genere: Blues, Pop, Punk, Rock.
Sono interessato a: Chitarra acustica, Chitarra elettrica, Voce.
Sito Internet: http://www.daveelectric.com http://profile.myspace.com/daveelectricband
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Articoli pubblicati

The return of the Champions: Queen + Paul Rodgers
di Dave Electric | 20 settembre 2005 ore 12:48

Eccoli lì, pronti a parlare di bieca operazione commerciale, di disco inutile, di Freddy non si tocca, di basta coi dinosauri. Sono i critici (critici?) di casa nostra, quelli che credono di essere "trendy" e non si accorgono di essere pecoroni.

Maurizio Lauroja - Heaven or Hell CD 2004
di Dave Electric | 16 maggio 2005 ore 11:41

Arriva da Milano un CD spumeggiante di vigoroso rock-blues dal respiro internazionale di un chitarrista dal suono grintoso, preciso ed elegante.

Di tutto un po'
di Dave Electric | 24 giugno 2004 ore 15:09

In questi ultimi quattro mesi siamo stati letteralmente sommersi dai vostri CD.

In the poppy fields - The Alarm
di Dave Electric | 21 giugno 2004 ore 16:03

"The long awaited album", recita l'adesivo del nuovo, doppio CD degli Alarm. Alarm? In realtà si tratta del nuovo "solo" di Mike Peters, e speculare sul nome della gloriosa band gallese per un progetto solista non è bello. Diciamolo subito: si tratta di un doppio ciofecone.

Led Zeppelin
di Dave Electric | 07 giugno 2004 ore 14:57

Correva l'anno di grazia 1970, e il vostro recensore era impegnato in un "ballo della mattonella" con una popputa quanto svampita compagna di ginnasio nel bel mezzo di una festicciola di compleanno, di quelle che molto si scherza ma poco si cucca. Qualche buontempone decise di interrompere "Sympathy" dei Rare Bird (culmine della sequenza di lenti iniziata con "Je t'aime...moi non plus") piazzando sul piatto nientepopodimenoche "Whole lotta love" dei Led Zeppelin. Bang!

Nick Drake - Made to love magic
di Dave Electric | 03 giugno 2004 ore 13:53

Un inedito assoluto ("Tow the line"), l'ultima incisione in studio effettuata da Nick Drake incredibilmente mai più ascoltata e miracolosamente riapparsa trent'anni dopo la sua morte è una ragione più che sufficiente per acquistare questo CD.

Cattivi Maestri
di Dave Electric | 06 maggio 2004 ore 17:14

Uno dei problemi che angustiano gli appassionati di rock che si sintonizzano sulle (poche) stazioni radio che trasmettono musica decente è la scarsa (o nulla) preparazione dei disc-jockey. Lasciamo perdere le radio commerciali, dove non è chiesto al conduttore di capire di musica, ma solo di estrapolare qualche notiziola dai quotidiani , di conoscere qualche parola di inglese e condire il tutto con un tono di voce sempre e comunque stolidamente allegro. Parliamo di alcune emittenti che si piccano di fare cultura musicale con pseudoesperti, pseudogiornalisti, pseudo musicologi: Radio 2 è una di queste. Da Lunedì a Venerdì alle ore 20 tale Marco Dolcetta conduce Rock Involution, un programma incentrato sull'idea - non nuovissima per la verità - che il rock non è solo rivoluzione ma anche involuzione. Ebbene, nell'articolo pubblicato oggi 6 maggio 2004 sull'inserto del Corriere TVSette a pagina 47, in poche righe il nostro (ipotizzando che il giornalista Rizzo abbia riportato fedelmente le sue dichiarazioni) dice un cumulo di castronerie. Citiamo testualmente : "..La musica rock del periodo '70-'80 rappresenta l'involuzione del rock nato negli anni '50 e '60." Risibile. Mai ascoltata la musica degli anni '70? Oppure "...Ziggy Stardust di Bowie rappresenta maggiormente l'involuzione della musica rock..." L'involuzione? E il glam-rock? E la musica decadente? E il travestitismo? Eccetera. O anche : " ...Ziggy Stardust fu un album realizzato per distruggere Marc Bolan dei T.Rex che di lì a poco si suiciderà." Questa é la più grossa fesseria del mese. Bowie e Bolan erano amicissimi, e il povero Marc morì in un incidente stradale. I cattivi maestri sono dappertutto, e a farne le spese sono gli incolpevoli ascoltatori, che da almeno vent'anni sono esposti alle loro scemenze propinate via radio o TV. Segnalate, segnalate, segnalate senza pietà le bufale colte sulla carta stampata o ascoltate sulle emittenti radiotelevisive. Fatelo per la musica.

Jet - Get Born
di Dave Electric | 09 marzo 2004 ore 11:27

Capolavoro. "Everyone talks about rock these days, the problem is, they forget about the roll." -- Keith Richards

Let it be ...naked - The Beatles
di Dave Electric | 18 novembre 2003 ore 10:45

Let it be ...naked - The Beatles, EMI 2003
Giudizio: Capolavoro

Joe Colombo,
di Dave Electric | 14 novembre 2003 ore 10:11

Ottimo. Joe Colombo è uno dei fenomeni più interessanti espressi dal chitarrismo europeo degli ultimi dieci anni, forse il più interessante in ambito slide.

Svizzero ticinese, giovanissimo, con phisique du role e tocco ispirato, un po' sborone.

The Beach Boys live a Milano
di Dave Electric | 11 novembre 2003 ore 09:22

Sabato 8 novembre 2003 per la prima e forse ultima volta in Italia hanno suonato i Beach Boys : noi c'eravamo. Notte fredda e piovosa a Milano, di quelle che ci vuole entusiasmo e determinazione per prendere l'auto e guidare nella pioggia; il Filaforum è mezzo vuoto, il palco enorme è messo al centro del palazzetto con delle quinte nere sullo sfondo che chiudono due quinti del locale; il pubblico che si ritrova a fissare le tavole da surf e le palme di plastica un po' kitsch è composto da quarantenni e cinquantenni con mogli al seguito, 2000 persone che hanno pagato la bellezza di di 28 o 43 o 53 euro per ascoltare i 2 leggendari sopravvissuti e la loro band.

Alive in an ultra world - Steve Vai
di Dave Electric | 31 ottobre 2003 ore 11:18

Capolavoro. Steve Vai, axeman di culto per milioni di chitarristi, è forse il guitar hero tecnicamente più dotato che esista. Steve, insieme a pochi altri pioneristici "sperimentatori" ha aperto nuove strade al chitarrismo moderno sviluppando non solo le tecniche post-Eddie, ma intervenendo sulle sonorità del nostro strumento preferito con idee originali in grado di oltrepassare i confini dei generi musicali.

Fegiz guadagna 1.000 punti
di Dave Electric | 30 ottobre 2003 ore 10:22

Fegiz guadagna 1.000 punti, Corsera pag.40 2003
Giudizio: Capolavoro

Parmatown
di Dave Electric | 21 ottobre 2003 ore 13:52

Parmatown

Joe Valeriano é come il vino: invecchiando migliora. Lo possiamo ben dire dal momento che, oltre a seguirlo da una quindicina d'anni, abbiamo avuto il privilegio di averlo come bassista al nostro fianco insieme a Mauro Gilli (batteria) nella breve ma intensa stagione del trio Energy!!! culminata nella performance live a "Scatafascio" di Paolo Rossi (Italia 1 - marzo 1998)...

Fegiz colpisce ancora!
di Dave Electric | 17 ottobre 2003 ore 13:27

Mario Luzzatto Fegiz Fegiz colpisce ancora! Sa, fare le pulci a un articolo di MLF é come rubare in chiesa. Eppure lasciargliele sempre passare impunemente non é giusto...

Zitto zitto pure lui...
di Dave Electric | 06 ottobre 2003 ore 17:41

Zitto zitto pure lui...Zitto zitto pure lui... L'ultimo singolo di Ramazzotti "on air" su tutte le radio commerciali presenta nel ritornello notevolissime affinità con il brano "Battito animale" di Raf. Cuccato! Giudizio: Ciofeca.

Creedence Clearwater Revival Complete Studio Recordings
di Dave Electric | 03 ottobre 2003 ore 14:43

Capolavoro, CD Indispensabile n° 53.

Nel breve spazio di un biennio (1969-70) questa band californiana fu in grado di registrare 6 capolavori : un record oggi impensabile.

Vissuti - in pieno flower power - come "basic rock" band sfornasingoli, e riabilitati dopo più di 30 anni da certa critica ottusa che li considerava "commerciali" perchè poco psichedelici (!), é oggi lecito affermare che i C.C.R. furono una band di assoluto valore e di storica importanza.

Irene i Grandi sono loro!
di Dave Electric | 02 ottobre 2003 ore 18:14

Giudizio: Pessimo. Perchè, ripeto, perchè il nuovo singolo di Irene Grandi deve iniziare con i due accordi del celeberrimo riff di "Start me up" degli Stones?

Ammirazione per Keith Richards ? Inconsapevole plagio? Furbata del discografico o dell'arrangiatore?

C'é un problema,però. Quei due accordi non c'entrano una mazza con il resto del brano, lagnosetto assai (sorry Irene).

Non ditelo a Keef.......

Dài, canta insieme a noi...
di Dave Electric | 01 ottobre 2003 ore 11:38

Il nuovo singolo degli Stadio "Equilibrio instabile" ha la strofa presa paro paro da "Almeno tu nell'universo" di Mia Martini (o Elisa). Da Stadio a Campetto! Giudizio: Pessimo.

Castroneria "classic"
di Dave Electric | 29 settembre 2003 ore 09:12

Castroneria "classic"E' una figura di palta. Il 26 scorso la popolare radio 105 classic (o FM classic come talora viene chiamata) durante il radiogiornale delle 16.00 (e forse anche nei successivi) ha dato la triste notizia della morte per infarto di Robert Palmer (soli 54 anni) avvenuta oggi a Parigi annunciando...

Cerca Utente
Seguici anche su:
People
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, lettera...
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmstee...
No, non ti serve un benedetto mixer
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibs...
Mooer Prime S1: processore modulare ultra-compatto








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964