VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Vintage Vault
utente #63578 - registrato il 22/02/2023
Profilo ufficiale del sito dedicato al mondo delle chitarre vintage: vintagevault.it
Sito Internet: https://vintagevault.it
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Articoli preferiti

Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
di Vintage Vault | 13 aprile 2024 ore 08:00
Non tutti sanno che, nel marzo del 1953, Leo Fender realizzò i primi cento pezzi della nuova rivoluzionaria chitarra elettrica “Solid Body” di Fender, con l’idea di promuoverla all’imminente NAMM Convention di Luglio 1953, in programma a Chicago. Oggi raccontiamo il restauro dell’unico strumento sopravvissuto, fotografato da Leo Fender in persona nel 1953.
That Sound: Vintage Vault 2023
di Vintage Vault | 16 marzo 2024 ore 14:30
Vintage Vault, che in inglese significa letteralmente il “forziere”, “la cassaforte del Vintage”, è un progetto creato in collaborazione con Accordo con l’intento di raccontare, attraverso articoli dedicati ed eventi dal vivo, la storia e l’importanza degli strumenti vintage, affrontando tutte le tematiche a loro collegate, dal restauro alla conservazione, all’utilizzo in studio o sul palco.
Cesareo e la Fender Strat del 1966 di "Tapparella"
di Vintage Vault | 28 febbraio 2024 ore 15:15
Pochi sanno che Davide Luca Civaschi in arte Cesareo, vera e propria icona Ibanez, nasce "stratocasterista" e, ancora giovanissimo, ricevette dal papà una Fender Stratocaster del 1978 che conserva gelosamente e che è stata utilizzata live e in studio per decenni.
Vintage Visions from the world: John Shults di True Vintage Guitar - Stati Uniti [IT-EN]
di Vintage Vault | 29 novembre 2023 ore 11:14
John Shults, proprietario e fondatore di True Vintage Guitar, un bellissimo negozio situato a Birmingham, Alabama, nonostante la sua giovane età, si è già guadagnato la reputazione di essere una delle persone più appassionate, professionali e affidabili del settore, grazie al suo approccio trasparente, alle sue capacità di narrazione e agli incredibili “safari chitarristici” provenienti da tutto il mondo.
La rinascita di “Scar” una Fender Stratocaster del 1966 in finitura Dakota Red - seriale 133746 [IT-EN]
di Vintage Vault | 09 agosto 2023 ore 18:10
Questa non è solo la storia di una bella chitarra, acquistata nuova di zecca nel 1966 e conservata per oltre 6 decenni dallo stesso proprietario, ma anche una grande storia di Restauro e Rinascita, resa possibile grazie alla Ricerca delle origini dello strumento.
1957 Fender Stratocaster Blond “Whiteburst” - seriale 024937 [IT-EN]
di Vintage Vault | 11 luglio 2023 ore 07:00
Questa bellissima chitarra è una Fender Stratocaster in colore personalizzato “Blond”, realizzata nel 1957 presso la fabbrica Fender di Fullerton.
Parts-casters: il confine sottile tra sperimentazione, restauro e falsificazione [IT-EN]
di Vintage Vault | 24 maggio 2023 ore 10:11
A volte le chitarre, gli amplificatori e, in alcuni casi, gli effetti sopravvivono inalterati al passare del tempo e noi ammiriamo attraverso questi pezzi da museo l’artigianato, i dettagli e i segreti che si celano dietro la loro costruzione.
Vintage Vault: cronaca di una magnifica giornata di chitarre e musica
di Vintage Vault | 17 maggio 2023 ore 12:00
La prima edizione di Vintage Vault ha portato a Milano domenica 14 maggio gli strumenti più significativi nella storia della musica popolare, esposti da alcuni tra i più noti esperti italiani e stranieri del settore. Ecco in breve cosa è successo e una ricca gallery di immagini.
Online il programma di Vintage Vault: il vintage sul palco a Milano
di Vintage Vault | 10 maggio 2023 ore 16:00
Domenica 14 maggio il palco di Vintage Vault si infiammerà con quattro special guest: Davide "Boosta" Dileo, Mattia Tedesco, Osvaldo Lo Iacono e Diego "Don Diego" Geraci. L'appuntamento con la mostra-evento dedicata alle più belle chitarre del rock sarà dalle 11 alle 19, nella cornice della Fondazione Stelline di Milano.
Chi c’è e cosa succede a Vintage Vault 2023 [IT-EN]
di Vintage Vault | 10 maggio 2023 ore 16:00
Domenica 14 maggio il palco di Vintage Vault si infiammerà con quattro special guest: Davide “Boosta” Dileo, Mattia Tedesco, Osvaldo Lo Iacono e Diego “Don Diego” Geraci.
Restauro o non restauro? Lo strano caso di una ES 335 del 1959 [IT-EN]
di Vintage Vault | 07 maggio 2023 ore 14:45
Se chiedete a un qualsiasi amante della chitarra quale sia l’anno più “iconico” per la chitarra elettrica, probabilmente citerà il 1959, l’apice della produzione di chitarre Gibson e dell’introduzione della prima “slab board” Fender Stratocaster, i cui toni hanno contribuito a dare forma ad alcuni dei migliori brani musicali contemporanei mai scritti.
Vintage Visions from the world: Rudy Pensa di Rudy’s Music - Stati Uniti [IT-EN]
di Vintage Vault | 03 maggio 2023 ore 10:50
Rudy’s Music è un negozio storico da non perdere a New York e Rudy Pensa, il suo proprietario e fondatore, è uno dei ragazzi più appassionati del settore. Dalla fine degli anni ’70 Rudy ha incontrato alcuni dei migliori costruttori e suonatori di chitarra, e ha anche progettato bellissime chitarre con il suo nome, le “Pensa Custom Guitars”, che hanno contribuito a definire ciò che oggi chiamiamo “Boutique”.
Dai Beatles al Tibet: le 170 chitarre di Claudio Cardelli
di Vintage Vault | 23 aprile 2023 ore 13:00
Claudio Cardelli ha viaggiato in India, Afghanistan, Iran, Pakistan, Laos, Thailandia, Tibet, producendo una dozzina di documentari per Geo. La sua passione asiatica, poi divenuta umanitaria e politica soprattutto rispetto al Tibet, nasce dall'amore per i Beatles e le chitarre. Claudio ne ha oltre 170 e ne porterà una selezione il 14 maggio a Milano in occasione di Vintage Vault.
Le Nike 1998 di Michael Jordan e la Gibson Flying V 1958
di Vintage Vault | 18 aprile 2023 ore 07:30
Una Fender Stratocaster del 1956 suona talmente meglio dell'equivalente Fender fatto oggi da valere venti volte tanto? E ancora: che senso ha spendere un milione di euro per una Gibson Flying V originale?
1958 Fender Stratocaster Serial 026714 - Finitura factory black [IT-EN]
di Vintage Vault | 14 aprile 2023 ore 10:53
Se trovare una bella chitarra Fender anni ’60 in Custom Color è il sogno di tutti, scoprirne una prodotta negli anni ’50 è una vera utopia!! Considerate dei veri e propri “unicorni” per i collezionisti, sono in tutto e per tutto dei tesori da scoprire. Questo è il caso di questa incredibile Fender Stratocaster del 1958, nella splendida finitura nera originale di fabbrica.
1959 Gibson Les Paul Custom “Black Beauty”: la culla del suono di Jimmy Page [IT-EN]
di Vintage Vault | 31 marzo 2023 ore 10:04
Poche chitarre sono diventate così iconiche come quelle prodotte dalla Gibson nel 1959. Tra questi modelli, la Les Paul Custom è stata l’arma scelta da alcuni dei musicisti più influenti di sempre, basti pensare a personaggi come Jimmy Page, Keith Richards o Peter Frampton, solo per citarne alcuni. Ma l’incarnazione 1957/1960 del modello presentava tre pickup humbucking e offriva una combinazione tonale mai sperimentata prima, spesso sottovalutata, ma molto interessante.
Vintage Visions from the world: Flavio Camorani e Michela Taioli di Fender Vintage Museum Private Collection - Italy [IT-EN]
di Vintage Vault | 27 marzo 2023 ore 10:14
Flavio Camorani e Michela Taioli hanno investito anni di ricerca e passione per riunire una collezione di strumenti, amplificatori e memorabilia Fender senza precedenti in Italia. Negli anni è nata l’idea di un vero e proprio “museo itinerante” che viene da loro allestito in maniera esemplare in mostre dedicate ma anche, in forma più contenuta, alle fiere di settore.
Vintage Visions from the world: David Davidson di Well Strung Guitars - USA [IT-EN]
di Vintage Vault | 24 marzo 2023 ore 11:38
David Davidson è il co-proprietario e co-fondatore di Davidson’s Well Strung Guitars. Sarebbe estremamente riduttivo definirlo solo un “negozio di chitarre”, ma piuttosto un’esperienza immersiva nella vera bellezza delle chitarre vintage.
Vintage Visions from the world: Peter Dorvil di Guitar Hunter - DK [IT-EN]
di Vintage Vault | 20 marzo 2023 ore 15:01
Peter Dorvil, proprietario e fondatore di Guitar Hunter, un bellissimo negozio situato a Copenaghen, con una particolare attenzione per le chitarre vintage e rare. Nel corso degli anni, Peter si è guadagnato la reputazione di persona affidabile, professionale e appassionata, capace di offrire ai suoi clienti un’esperienza coinvolgente grazie a fotografie, video e documentazione eccellenti per ogni chitarra e amplificatore messo in vendita.
Vintage Visions from the world: Mike Long di ATB Guitars - UK [IT-EN]
di Vintage Vault | 20 marzo 2023 ore 14:32
Mike Long, proprietario e fondatore di uno dei migliori negozi di chitarre della Gran Bretagna, ha trattato alcune delle chitarre più ricercate mai realizzate, dall’iconico modello Les Paul “burst” alle prime Fender Broadcaster. Oggi qui a Vintage Vault abbiamo chiesto a Mike di rispondere ad alcune domande sulla sua storia, la sua passione e le sue aspettative future.
1 di 2   «« Precedente  Successivo »»
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, lettera...
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmstee...
No, non ti serve un benedetto mixer
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibs...
Mooer Prime S1: processore modulare ultra-compatto








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964