VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

gilmour_pugliese
utente #8498 - registrato il 20/09/2005
Città: Taranto
Sono interessato a: Chitarra elettrica.
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Articoli pubblicati

Catalinbread WIIO
di gilmour_pugliese | 12 agosto 2010 ore 08:00
I pedalini: o si amano o si odiano. Ci sono chitarristi che soffrono di prurito nel momento in cui si avvicinano agli stomp e chi invece non può farne a meno. Io faccio parte della seconda categoria, tecnicamente mi definisco più un cazzaro che un chitarrista, ma mi piace giocare con gli effetti e mi piace collezionarli.
Callaham o no?
di gilmour_pugliese | 08 giugno 2010 ore 16:00
Dopo aver dedicato molto, troppo tempo a costruirmi pedali e anche un amp per raggiungere il mio sound, è arrivato il momento di migliorare la mia chitarra, una Fender Strato MIM (ovviamente nera). Curata l’elettronica, è ora la volta dell’hardware. Avevo pensato innanzitutto di sostituire il ponte, che come tutti sapete sulle mex ha il blocco in zama, materiale tanto scadente quanto tenero, tant’è in questi anni la sede della leva si è spanata quasi completamente costringendomi a usare nastro di teflon e mille preghiere, e meno male che la leva la uso poco, mai un divebomb!
Pedaliera analogica in cuffia?
di gilmour_pugliese | 07 dicembre 2008 ore 09:51
Da sempre il sogno di ogni buon chitarrista è quello di tirare il proprio amp valvolare portandolo a volumi sostenuti. Questo sogno però si scontra con il diffuso status di "chitarrista condominiale", vera e propria spada di Damocle sulle nostre schitarrate più o meno frequenti. Detto status ci porta subito in una spirale depressiva, colma di domande tipo: "cazzarola, ho comperato 'sto ampli da xWatt e nemmeno posso portarlo a uno" "e ora come faccio?" Bene queste domande stanno attanagliando anche me... mi spiego meglio. Sono in un giurassicondominio, e oramai nell'ultimo periodo non riesco più a suonare decentemente, dato che mi arrivano lamentele non appena alzo il mio amp a 2 sul clean (Laney VC15). Allora sto guardandomi intorno per cercare una soluzione, dato che recentemente sono entrato nel mio primo gruppo (cover Hendrix) e quindi ho necessità di studiarmi i pezzi in tranquillità con una qualità decente.
TC Electronic M300... buono o cattivo?
di gilmour_pugliese | 12 maggio 2008 ore 11:44
Ciao a tutti! Sono Carlo, di Martina Franca... Avrei una domanda: dopo essermi fatto una discreta pedaliera (ross comp, tube driver, rat moddato, zvex sho...) è arrivata l'ora di un delay... Suono essenzialmente rock anni '60/'70, dai Floyd a Hendrix ai Purple... insomma, ci siamo capiti! Ho scartato un delay analogico, in quanto sarà anche bello e caldo ma lo trovo limitato sul delay time. Ho scartato i Boss DD3/6 perchè suoneranno anche bene ma costicchiano e non li vedo tanto diversi da un ibba DE-7 tranne per il tap (solo sul DD6).
Danger White Man Dancing, l'Hammond di Lord torna!
di gilmour_pugliese | 19 novembre 2007 ore 10:00

Danger White Man Dancing, lgilmour_pugliese scrive: Premessa: sono un ragazzo cresciuto (e che cresce ancora...) a suon di vecchi classici, di leoni del rock che mai moriranno. Sono oramai un po’ di anni che ascolto quasi sempre solo rock anni ’60-’70, quando la musica la SUONAVANO i musicisti e non c’erano ancora i computer (o forse sì, ma li aveva solo la Nasa). Dal mio primo ascolto “classico” (i Pink Floyd) ne è passata di acqua sotto i ponti: nuove-vecchie band e suoni sono entrati nella mia testa. Sinceramente può essere un limite il rivolgersi solo alla musica “passata”, anche perché si rischia di vivere solo il passato, mettendo da parte il presente. A me succede spesso questo, e non nego che è il mio difetto.

Costruire un dual switch per cambio canale/reverb
di gilmour_pugliese | 13 novembre 2006 ore 12:02

gilmour_pugliese scrive: Ciao a tutti! vorrei costruirmi il suddetto switch, da utilizzare con il mio laney vc15... Possiedo già la scatola, due switch SPDT, resistenze e led... avevo provato ad assemblare il tutto secondo lo schema di un vecchio doppio switch della Marshall, che prevedeva il cambio clean/OD con l'interruttore di sx, e l'ulteriore cambio OD1/OD2 con quello di dx (eh si, il marshall era un vs100 a tre canali). Inoltre il suddetto switch Marshall è passivo. Ebbene, mentre allo switch clean/OD arriva la tensione necessaria ad alimentare il led (preceduto da una resistenza da 1Kohm) e tutto funziona, allo switch del riverbero non arriva la tensione necessaria a pilotare il secondo led (ma lo switch funge comunque)... allora ho dissaldato tutto e provvederò a ricablare tutto, pensando a questo punto che lo switch del riverbero ha bisogno di una pila per alimentare il led! avete dei suggerimenti o schemi utili per aiutarmi? grazie

Dunlop Fuzz Face o Roger Mayer Fuzz?
di gilmour_pugliese | 12 novembre 2005 ore 23:50

gilmour_pugliese scrive: Allora, sono sempre alla ricerca del Gimour Tone... Dopo l'ampli (Laney VC15) per il quale mi manca davvero poco (qualche altro lavoretto) è la volta di un buon distorsore... Per il mio sound ho come modelli dei classici come Echoes, Cymbaline... Scartabellando su gilmoursh.com mi sono imbattuto nel Jim Dunlop Fuzz Face: http://www.jimdunlop.com/products/electronics/fuzz face/index.html a detta del sito replica perfetta (con PNP al germanio) del Fuzz di Hendrix (ma anche di Gilmour)... design pari all'originale, suono non so (il sample fa schifo!) prezzo di 185 dollari, da "tradurre" in euris... Ma su Internet leggo di numerose lamentele, perchè è una replica solo esteticamente... ma il suono?

Consigli per suonare Gilmour
di gilmour_pugliese | 20 settembre 2005 ore 11:28

gilmour_pugliese scrive: Ciao a tutti! sono un nuovo iscritto ad Accordo... oddio non tanto nuovo poichè lo seguo passivamente già da qualche mese e mi ha aiutato molto, sia nell'acquisto della mia prima chitarra (Strato MN mex) con la quale mi trovo bene, sia nella formazione di una mia pseudo-cultura chitarristica, specie con gli articoli sulle strato vintage... 1000 grazie

Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, lettera...
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmstee...
No, non ti serve un benedetto mixer
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibs...
Mooer Prime S1: processore modulare ultra-compatto
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964