VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Oliver
utente #910 - registrato il 21/11/2002
Vintage '63 (tutto originale!), da sempre malato di LesPaulite cronica ed irreversibile e soggetto a molte altre infezioni collaterali (trecentotrentacinquite, stratocasterite, telecasterite, solo per citare le piu' preoccupanti).
Città: Gradisca d'Isonzo
Genere: Blues, Rock.
Sono interessato a: Chitarra elettrica.
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Articoli pubblicati

Squier Bullet: strumento o legnaccio?
di Oliver | 24 novembre 2012 ore 07:30
Bullet, in casa Fender, è sempre stato sinonimo di entry level e anche Squier ha, da diverso tempo, in listino una versione di Stratocaster destinata ai giovani debuttanti. Ma si può davvero suonare spendendo meno di un centone?
Anche l'occhio vuole la sua parte
di Oliver | 06 novembre 2012 ore 10:00
Bell'oggetto, la chitarra. Uno di quelli che ti sanno dare tante soddisfazioni, in tanti modi. La suoni, la metti a punto, la modifichi o addirittura la modelli da un pezzo di legno.
Dentro la pancia delle Tele... obese!
di Oliver | 05 novembre 2012 ore 07:30
Mi è capitato più di una volta di intravvedere, in fugaci fotogrammi o in fotografie di scadente qualità, delle Telecaster dal body decisamente fuori misura: la colpa è del B-Bender.
20 watt di italico genio
di Oliver | 26 ottobre 2012 ore 13:30
Gwynnett colpisce ancora. Questa volta morde, con un piccolo ma aggressivo amplificatore da 20W dalla struttura semplice, ma affatto banale. Il piccoletto urla parecchio e, con il volume all'incirca a metà, corsa tiene tranquillamente testa a una batteria suonata con notevole energia.
Explorando BaCh
di Oliver | 25 ottobre 2012 ore 07:30
BaCh, azienda ceca famosa per l'ottima qualità prezzo dei suoi strumenti, produce una copia Explorer decisamente interessante. Non mancano le pecche, ma la chitarra suona e si fa suonare, oltre che ammirare con il suo appariscente spalted maple e le linee aggressive.
Celebration Day
di Oliver | 22 ottobre 2012 ore 09:30
Beh, non lo avrei creduto. Ore 23:50, sono appena rientrato dalla proiezione di Celebration Day, il film-concerto che ripropone in grande stile la storica esibizione londinese del dicembre 2007. Ah sì, per chi non lo sapesse, erano i Led Zeppelin.
Scarpe Rosso Sangue
di Oliver | 14 ottobre 2012 ore 09:30
I White Stripes non ci sono più (entrambi ancora vivi, fortunatamente!), ma il loro successo ha irreversibilmente sdoganato la popolarità delle "two-men-bands". Oltre agli arcinoti Black Keys e ai nostrani Bud Spencer Blues Explosion, molte altre dinamiche coppie calcano i palchi di tutto il mondo raccogliendo consensi.
Cream T "GTR-T": the electric sound of Norwegian Wood
di Oliver | 31 agosto 2012 ore 18:00
Vacanze fai da te? Chitarra fai da te!
di Oliver | 09 agosto 2012 ore 14:00
Con la crisi che non accenna a passare e le vacanze che invece si accorciano sempre di più, non è detto che non ci si possa divertire lo stesso con una buona chitarra da viaggio, magari facendosela in casa con materiale di recupero.
Diete radicali: un chilo in mezz'ora!
di Oliver | 02 agosto 2012 ore 14:00
Qualche chilo in più più causare seri problemi alla schiena, i dietologi lo sanno e i bassisti confermano. Eppure, con poco sforzo e un po' di fai da te, si possono ottenere ottimi risultati. Meraviglie della moderna chirurgia liutaia.
Variare una Variax
di Oliver | 03 luglio 2012 ore 07:30
Per chi è attratto dalle possibilità del digitale, la Variax è una gran chitarra. L'elettronica di qualità e la liuteria di buon livello ne fanno un ottimo strumento, ma ad alcuni quell'estetica proprio non va giù. La soluzione è dietro l'angolo.
Ci vorrebbero più note
di Oliver | 03 luglio 2012 ore 07:00
Sarà capitato anche a voi (e già sento i più - ehm - anziani accordiani partire con "Zum-zum-zumzum-zum...") di provare a cimentarvi nella composizione di un brano e una volta trovato un riff, una melodia o una sequenza di accordi che sembrano funzionare, essere assaliti da un latente dubbio: eppure devo averla gia sentita da qualche parte. E di solito è proprio così, ahimè.
Ruby Lil Bastard: due watt fai-da-te
di Oliver | 06 giugno 2012 ore 07:30
Non è detto che servano grandi competenze per divertirsi a costruire un aggeggio in grado di emettere qualche suono. Talvolta basta un sito come Runoffgroove per scoprire i piaceri del do-it-yourself.
L'ombra lunga dei Led Zeppelin
di Oliver | 30 marzo 2012 ore 07:00
Shadows taller than our souls, di Charles R. Cross - Edizioni White Stars. L'ho visto in libreria e non ho potuto fare a meno di uscire senza di lui. Non sono un fanatico degli Zep, li ho in realtà scoperti colpevolmente tardi (e chissà quante altre cose mi sono perso), ho apprezzato moltissimo alcune loro produzioni, meno altre. E altre le devo ancora scoprire o digerire. Questo senz'altro ha contribuito a farmi notare il cofanetto in mezzo a molti altri libri di argomento musicale.
The Cyborgs: blues dal futuro
di Oliver | 02 marzo 2012 ore 16:00
Du is megli' che uan, questo ormai si è capito: la formula two men band è diventata una moda e le coppie di musicisti che riescono a raggiungere la notorietà e, a volte, il successo sono sempre più numerose. Per puro e fortunato caso, mi sono imbattuto in una di queste band, italianissima, che ha aperto con mia notevole sorpresa il concerto di Johnny Winter a Trieste, il 27 febbraio scorso.
Inverno a Trieste: Johnny Winter live
di Oliver | 29 febbraio 2012 ore 13:30
In barba alle previsioni del tempo, una spruzzata di bianco ha colorato la serata di un lunedì di tardo febbraio a Trieste. È arrivato Johnny Winter, con la sua bianca chioma e il suo blues. Non credo che serva specificare di chi si tratti, Winter è da sempre uno dei punti di riferimento del blues bianco (e chi meglio di lui, albino?) e la sua lunghissima carriera ne fa una sorta di museo ambulante del blues.
Les Paul più versatile? Ti splitto e ti spiezo in due!
di Oliver | 16 gennaio 2012 ore 08:00
Come si può evincere dal mio avatar (a parte il fatto che tengo i capelli... diciamo molto corti), sono innamorato della Les Paul, in tutte le sue meravigliose forme. Mi piace da piccola, pur non essendo pedofilo, mi piace da adulta, sia essa normale, sia dorata o in smoking. Mi piacerebbe anche vecchia ma, ahimè, non me la posso permettere. Insomma, come si suol dire: basta che respiri.
Libri galeotti: Fender - Gli anni d'oro 1946-1970
di Oliver | 12 gennaio 2012 ore 10:30
"Galeotto fu il libro, e chi lo scrisse". Com'è vero. In questo caso i galeotti sono ben tre: Martin Kelly, Terry Foster e Paul Kelly. L'effetto è sempre lo stesso: fare innamorare.
Cigar Box Bass: l'altra metà della scatola
di Oliver | 31 dicembre 2011 ore 07:30
Questo è il seguito naturale dell'articolo sulla costruzione della cigarbox guitar. Anche l'altra metà dello spartito ha diritto alla sua scatola, e l'ha reclamata a gran voce. Francesco, il maggiore dei miei figli, bassista, folgorato dalla rudimentale chitarra, ha voluto condividere il divertimento, convincendomi (obbligandomi) a mettere insieme la versione bassistica della mia macchina da blues.
Rhythmeen: il lato oscuro dei ZZTop
di Oliver | 30 dicembre 2011 ore 08:00
Nonostante finiscano inevitabilmente in fondo ad ogni elenco in ordine alfabetico, sono davvero pochi coloro che non hanno mai sentito parlare dei tre barbuti texani (quello che solitamente non ha la barba, il batterista, si chiama Frank… Beard!) meglio noti come ZZ-Top.
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint ...
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, lettera...
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmstee...
No, non ti serve un benedetto mixer
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibs...








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964