VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Oliver
utente #910 - registrato il 21/11/2002
Vintage '63 (tutto originale!), da sempre malato di LesPaulite cronica ed irreversibile e soggetto a molte altre infezioni collaterali (trecentotrentacinquite, stratocasterite, telecasterite, solo per citare le piu' preoccupanti).
Città: Gradisca d'Isonzo
Genere: Blues, Rock.
Sono interessato a: Chitarra elettrica.
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Articoli pubblicati

Progettisti di giocattoli: mi sorge un dubbio
di Oliver | 23 settembre 2022 ore 09:45
Basterebbero pochi accorgimenti per rendere felici migliaia di chitarristi, eppure quasi nessuno ci ha pensato. Il nostro lettore Oliver ne ha individuati alcuni: aiutaci ad allungare la lista!
PAF contro PAF: trova le differenze
di Oliver | 08 settembre 2022 ore 12:00
L'estate è finita, ammettiamolo. È ora di mettere via la Settimana Enigmistica, ma concediamoci un ultimo svago con la rubrica "Trova le differenze".
Quel dubbio che ci frega. Sempre
di Oliver | 10 marzo 2022 ore 13:00
Firma sulla paletta o cenerentola sconosciuta da scoprire e di cui innamorarsi? Forse in ognuno di noi convivono entrambi i desideri: impossibile non immedesimarsi nel racconto del nostro lettore Oliver.
Signature: quando la firma ha anche un senso
di Oliver | 18 dicembre 2021 ore 08:00
Capita che uno strumento signature sia semplicemente una chitarra con su una firma, ma a volte succede di scovare un vero gioiello che, filtrato dai gusti di un artista di talento, regala esattamente quello che si aveva in mente, ma che ancora non esisteva.
P90 troppo basso? Non gettiamo la spugna: compriamola!
di Oliver | 16 dicembre 2021 ore 11:00
"Anzi, usiamola" spiega il nostro lettore Oliver, alle prese con la regolazione in altezza di un pickup P90 con un po' di sano fai-da-te.
Bullet: divertimento senza (troppi) pensieri
di Oliver | 21 ottobre 2021 ore 09:00
Un attimo di pausa dal lavoro è l'occasione per un nostro lettore di mettere sotto torchio la sua Squier Bullet modificata. Oliver ci racconta caratteristiche, impressioni, prospettive di una Strat accessibile ma da non sottovalutare.
Avete 20 minuti? Fatevi una pedalboard
di Oliver | 16 luglio 2021 ore 10:30
Il fai-da-te è rifugio e salvezza per qualsiasi chitarrista squattrinato o che, semplicemente, è in cerca di un modo rapido, divertente ed efficace per impegnare un po' di tempo libero: lo ha fatto il nostro lettore Oliver, con una pedalboard costruita a velocità record.
Gordon Smith GS1000: una outsider d’Oltremanica
di Oliver | 09 maggio 2021 ore 15:15
Legni di qualità, design flessibile e una gran bella tradizione alle spalle, tutta in UK. Il nostro lettore Oliver racconta la GS1000, LPJ-style di casa Gordon Smith.
Bigsby: lingerie sexy per Les Paul
di Oliver | 03 maggio 2021 ore 10:20
Esistono di sicuro ponti più efficienti e discreti, ma è difficile resistere al fascino del Bigsby. Il nostro lettore Oliver ne ha montato un modello economico e racconta tutti i pro e il contro del caso, utili per chi vorrà fare lo stesso.
Harley Benton DC: Junior di nome e... di prezzo
di Oliver | 26 marzo 2021 ore 13:20
Anche una chitarra economica, con gli accorgimenti giusti e le conoscenze necessarie, può regalare ore di divertimento. Ecco la storia di un nostro lettore e di una Junior DC che si è rivelata una piacevole scoperta.
Sciàtt Oliver Custom... a sorpresa
di Oliver | 23 luglio 2016 ore 16:00
Ricevere dal liutaio una chitarra originale, creata dietro le specifiche del musicista che dovrà imbracciarla, è un'emozione unica. Ancora più forte è quando neanche si sapeva dell'esistenza di quello strumento, come è accaduto con la Sciàtt costruita per Oliver, un lettore storico di Accordo.
Due centesimi (anche) per il volume
di Oliver | 15 agosto 2015 ore 08:00
Un piccolo oggetto di uso comune può rivelarsi perfetto per risolvere un problema lamentato da molti chitarristi. Se i potenziometri della chitarra ruotano troppo facilmente e a volte accidentalmente, una guarnizione da bottiglia può nascondere la soluzione.
Analisi di un delitto
di Oliver | 28 giugno 2015 ore 08:00
Farsi spedire uno strumento è sempre un rischio e ci si può trovare con brutte sorprese, danni anche seri come un manico divelto. Nulla però è perduto, e del buon fai-da-te può riportare alla vita una chitarra con manico incollato sfortunata di fabbrica e giustiziata dal viaggio.
Electro-Harmonix B9: B-sogna provarlo!
di Oliver | 24 settembre 2014 ore 08:00
Quando, verso la metà di giugno, è comparso in rete il video che mostrava in anteprima le prodezze del nuovo pedale della nota azienda statunitense, dopo una sorpresa iniziale ho pensato che non poteva essere che un fake. Molto ben fatto, ma un fake.
MusicMan Steve Morse: purosangue, ma non per tutti
di Oliver | 29 marzo 2014 ore 08:00
Amate dai professionisti e agognate dagli appassionati, le chitarre Music Man non sono facili da trovare nei negozi italiani, ma un incontro ravvicinato con l'elettronica singolare e il manico atipico di una Steve Morse signature modello Y2D può riservare sorprese inattese.
Amo i blind test
di Oliver | 03 novembre 2013 ore 08:00
Amo i blind tests. Non c’è altro modo per trarre conclusioni accettabili in un confronto, se non quello che prevede delle misurazioni strumentali, che però mal si applicano a molti aspetti che riguardano gusto e sensibilità.
Piegare il plettro ai propri voleri
di Oliver | 20 ottobre 2013 ore 08:00
Se si analizza l'impostazione di molti virtuosi del plettro ad alta velocità, è possibile notare delle sostanziali differenze rispetto alla posizione considerata tradizionale. Un piccolo plettro fai-da-te può aiutare a non cambiare abitudini e godere dei benefici dell'approccio da velocista.
Boost per il solo? E se invece...
di Oliver | 11 giugno 2013 ore 13:30
Farsi sentire durante gli assolo è un problema di molti. Clean boost, overdrive aggiuntivi ed equalizzatori sono le soluzioni più gettonate, ma non sempre fanno al caso. Con pochi euro e un po' di manualità, si può pensare fuori dagli schemi costruendosi un trasparente de-boost per le ritmiche.
Quando sono... cavi amari!
di Oliver | 24 maggio 2013 ore 10:30
Vittima di continui stress e torsioni poco salutari, il cavo è spesso soggetto a malfunzionamenti improvvisi. Per evitare di restare a piedi poco prima di un concerto, un piccolo cable tester fatto in casa può salvare la giornata con una spesa irrisoria.
Che battipenna mi metto stasera?
di Oliver | 10 aprile 2013 ore 10:30
Alterare l'estetica di una chitarra o di un basso per sentirlo più proprio è una pratica comune tra i musicisti. La ricerca di modi nuovi per distinguere il proprio strumento dalla massa è continua e arriva spesso all'inseguimento spasmodico di artigiani in grado di dare a un body quel ché di unico. A volte la soluzione è a portata di mano e anche tra le file degli Accordiani può nascondersi un giovane liutaio che, dell'incisione dei battipenna personalizzati, ha fatto un'arte.
1 di 6   «« Precedente  Successivo »»
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, lettera...
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmstee...
No, non ti serve un benedetto mixer
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibs...
Mooer Prime S1: processore modulare ultra-compatto
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964