VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Element: tre classici Neunaber reinventati
Element: tre classici Neunaber reinventati
di [user #116] - pubblicato il

Wet Reverb, Seraphim Shimmer e Echelon Echo ricevono una veste inedita, nuove funzioni e uno chassis dai controlli ridotti all’osso.
La Element Series di Neunaber Audio raggruppa alcuni tra i circuiti più apprezzati dai fan e li reinterpreta in un formato compatto, pratico e accessibile.
I tre modelli Wet, Seraphim ed Echelon sono le ultime revisioni del riverbero, dello shimmer e del delay di casa. Tutti sono racchiusi in uno chassis compatto e dalle grafiche spartane, con solo il nome dell’effetto e le indicazioni per i comandi. L’interfaccia minimalista, con tre controlli, cela alcune funzioni addizionali per espandere l’espressività senza intimorire l’utente.

Tutta la gamma Element dà possibilità di scegliere se lasciare che i trails - o le code - si esauriscano gradualmente dopo la disattivazione del pedale o se farli cessare di colpo quando si pone il circuito in bypass. Inoltre, il segnale dry è lasciato in analogico per non intaccarne l’integrità e la naturalezza.

Element: tre classici Neunaber reinventati

Con il Wet Reverb in versione Element, il riverbero di casa giunge all’edizione V5, includendo due effetti differenti in un unico chassis. Con il Wet della serie Element, l’utente può accedere al classico riverbero Neunaber o selezionare il più complesso riverbero W3T incluso nell’Immerse MkII, studiato per una spiccata tridimensionalità degli ambienti senza sovrastare il suonato.

Element: tre classici Neunaber reinventati

Il Seraphim Shimmer V2 crea rifrazioni acute e brillanti per arricchire i timbri più delicati o per trasformare il suono di chitarra in un vero pad da sintetizzatore. A questo si affianca lo stesso riverbero base presente nel Wet, con possibilità di usare i due effetti individualmente o insieme tenendo premuto a lungo lo switch d’attivazione.

Element: tre classici Neunaber reinventati

L’Echelon Echo V2 è il delay d’ispirazione vintage della collezione, con un range compreso tra i 50ms e i 1000ms.
Il pedale eredita la simulazione di echo a nastro dal primo Echelon, introducendo la saturazione tipica dei dispositivi d’epoca e la leggera modulazione capace di rendere la categoria inconfondibile.
Una nuova modalità Lo-Fi consente inoltre di ricreare la risposta schiacciata in dinamica e sgranata nella pasta di un delay digitale della prima ora.
Con una pressione prolungata del pedale, si richiama la funzione tap tempo, che può essere regolata nelle suddivisioni attraverso il controllo sulla destra.

Element: tre classici Neunaber reinventati

Gli effetti della serie Element sono disponibili in esclusiva sul sito Neunaber, dove è possibile anche ascoltare degli esempi audio dettagliati. Il Wet Reverb è a questo link, il Seraphim Shimmer qui e l’Echelon Echo è a questo indirizzo.
echelon echo effetti e processori effetti singoli per chitarra neunaber seraphim shimmer wet reverb
Link utili
Wet Reverb V5 sul sito Neunaber
Seraphim Shimmer V2 sul sito Neunaber
Echelon Echo V2 sul sito Neunaber
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Serve davvero cambiare qualcosa?
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Airchild: il compressore dei Beatles da J Rockett
Serie 4-in-1: classici mai sentiti da Keeley
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964