VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Uptown Strat: mogano a scala corta in casa Fender
Uptown Strat: mogano a scala corta in casa Fender
di [user #116] - pubblicato il

Le edizioni limitate della serie Parallel Universe Vol II accolgono un modello fuori dagli schemi, capace di mischiare elementi Strat e Telecaster con legni ed elettronica della diretta concorrenza.
Mogano, scala corta e pickup a doppia bobina sono caratteristiche costruttive che raramente si associano al marchio Fender, ma la Uptown Strat sceglie esattamente queste configurazioni per dare vita a un mix di stile californiano e puro sound rock.

Il modello proviene dalla collezione Parallel Universe, giunta alla seconda ondata nel 2020 e connotata da esperimenti stilistici sempre più avventurosi.

Uptown Strat: mogano a scala corta in casa Fender

Il body della Uptown Strat riprende le classiche forme della double-cut che ha fatto la fortuna di Leo Fender, ma sceglie di tenere gli spigoli vivi a ricordare lo stile spartano di una Telecaster.
Dalla famiglia Telecaster arriva anche il battipenna, con un riferimento ai modelli Cabronita.
Resta comunque il contour per l’avambraccio, in modo da assicurare il giusto comfort.
L’originale finitura bianca prende il nome di Static White, una vernice lucida ma caratterizzata da una resa rustica, per lasciare emergere i pori del legno che, contro ogni pronostico, è un inaspettato mogano.

Anche il manico, avvitato in quattro punti come da tradizione ma con tacco smussato per un’accessibilità moderna ai fret più acuti, è in mogano, in un unico pezzo.
La tastiera in palissandro è segnata da piccoli blocchi perlati ed è cinta da un binding color crema. 22 fret di tipo medium jumbo delineano una suonabilità classica.
Il raggio da 9,5 pollici promette un approccio familiare per i fan dell’universo Fender, mentre la scelta di adottare un diapason corto da 24,75 pollici rivela tutta l’intenzione dei progettisti di ammiccare a strumenti tendenzialmente lontani per stile e sound.

Misure e scelta dei legni rimandano decisamente al mondo del rock dai toni più caldi e dai medi vividi. La conferma arriva con la dotazione elettronica, che ruota intorno a una coppia di pickup humbucker appositamente progettati.

Uptown Strat: mogano a scala corta in casa Fender

La disposizione delle viti su due file li rende esteticamente simili a dei Wide Range, ma la progettazione e il sound sono ispirati da vicino al mondo PAF.
I modelli sono basati sulla tecnologia DoubleTap messa a punto da Fender per garantire uno split dal timbro naturale e organico, capace di valorizzare il tono anche in configurazione single coil.

A controllarli ci sono due volumi e due toni insieme a un selettore a tre posizioni sulla spalla superiore, con l’indicazione “Uptown” dal lato del pickup al manico e “Downtown” per il pickup al ponte.



La Uptown Strat non rinuncia ai cavalli di battaglia della sua categoria come un ponte mobile a due viti con sellette vintage e un set di meccaniche in linea, di stampo moderno e abbinate a uno string tree roller per una tenuta d’accordatura superiore.

Prodotta in edizione limitata per il 2020, la Stratocaster in mogano della gamma Parallel Universe è offerta con la sua custodia custom Surf Green e i documenti del caso. Sul sito ufficiale è possibile vederla a questo link.
chitarre elettriche fender parallel universe ultime dal mercato uptown strat
Link utili
Uptown Strat sul sito Fender
Mostra commenti     17
Altro da leggere
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Katana GO: ampli immersivo in cuffia da BOSS
Spark Live: il modeling diventa un amplificatore
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964