VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Josè Torres JTC-40
Josè Torres JTC-40
di [user #27395] - pubblicato il

Un nostro lettore racconta il suo primo incontro con una nylon-string capace di coniugare legni massello e progettazione accurata con un prezzo appetibile.
Da un po’ di tempo volevo aggiungere al mio parco chitarre una buona chitarra classica. Nonostante non sia un chitarrista di formazione classica, amo le sonorità del flamenco e della musica sudamericana, dove la sei-corde in nylon la fa da padrona.

Dopo molte ora passate sul web a informarmi, vedere demo e chiedere agli amici della classica, ho deciso di recarmi un grande negozio dove sapevo avrei trovato quello che cercavo.
Il mio budget è sotto i mille euro, il commesso mi indica una parete dove sono appese in bella mostra una ventina di classiche.
Approfittando del fatto che la sala è vuota e silenziosa, provo tutti i modelli che conoscevo dalle mie ricerche, delle marche principali più in voga e conosciute. Dopo tre o quattro strumenti tenuti in mano, suonati e valutati con attenzione, vedo una classica di una marca a me sconosciuta: Jose Torres.

Josè Torres JTC-40

Chiedo informazioni al commesso e, con mia piacevole sorpresa, la chitarra è tutta in massello nonostante il prezzo intorno ai 500 euro.
Curioso e decisamente diffidente, la imbraccio, ricordando che uno strumento non suona bene per il nome sulla paletta, ma per quello che sentono mani e orecchie.
Infatti lo strumento risponde alla grande, suono e volume da vendere, comodo e confortevole, a mio avviso decisamente migliore delle sorelle blasonate che, in quella fascia di prezzo, hanno la cassa non in massello e la differenza si sente.

La tavola armonica è in cedro, manico con truss rod, quindi sottile e comodo, in mogano massello come le fasce e il fondo. La tastiera è in ebano, molto confortevole. Il capotasto in osso è la ciliegina sulla torta. Il ponte è in palissandro indiano.



Inevitabilmente, la piccola mi segue a casa e nel giro di qualche settimana è amore vero: il suono cresce di dinamica e di definizione. Per evidenziare le possibilità timbriche dello strumento, ho realizzato questo video con due diverse riprese microfoniche, cercando di esplorarne tutta la notevole gamma timbrica: un vero arcobaleno di colori.
Un acquisto davvero soddisfacente, uno strumento che consiglio.
chitarre acustiche gli articoli dei lettori jose torres jtc40
Mostra commenti     6
Altro da leggere
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Lowden replica la chitarra di Ed Sheeran per una limited edition pregiata
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964