VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
“Francesco De Gregori. I testi e la storia delle canzoni”:  il libro di Enrico Deregibus
“Francesco De Gregori. I testi e la storia delle canzoni”: il libro di Enrico Deregibus
di [user #49264] - pubblicato il

In uscita domani 30 settembre il volume raccoglie tutti i testi del principe della canzone italiana, commentati e approfonditi dall'autore che ne spiega la nascita e lo sviluppo. Domenica 4 ottobre il cantautore presenterà il libro all'Auditorium della Musica di Roma.
Francesco De Gregori aveva ventun anni nel 1972 quando con l’amico Antonello Venditti pubblicò il primo LP, Theorius Campus.  L’anno seguente debuttò come solista (Alice non lo sa) e da allora sono venuti più di venti album in studio, che hanno cambiato la scena della musica italiana grazie a una capacità di fascinazione forte e rara: canzoni uncinanti che amano attingere dal folk anglosassone, dal rock, dalla musica popolare italiana, brani a volte elusivi e sfuggenti, enigmatici, capaci però di aprirsi a tutti, come dev’essere per la grande canzone.

In quasi cinquant’anni di attività De Gregori ha scritto e cantato più di duecento testi, che mai prima d’ora erano stati oggetto di una raccolta integrale. Enrico Deregibus, studioso e cultore della canzone italiana, specie d’autore, annota e commenta i brani (insieme a vari altri solo interpretati dall’artista romano) in una radiografia approfondita di come sono nati e si sono sviluppati, indagandone le numerosissime sfaccettature, con molte rivelazioni inedite, analisi, aneddoti e con centinaia di dichiarazioni rilasciate negli anni da De Gregori. Più di 700 pagine.

“Francesco De Gregori. I testi e la storia delle canzoni”:  il libro di Enrico Deregibus

Domenica 4 ottobre ore 19, Sala Sinopoli - Auditorium Parco della Musica di Roma Francesco De Gregori presenta il volume con Sandro Veronesi.

Enrico Deregibus è giornalista e direttore artistico o consulente di molte rassegne ed eventi musicali. Ha pubblicato con Giunti nel 2015 la biografia di Francesco De Gregori
Mi puoi leggere fino a tardi, che costituisce una sorta di prima parte di questo nuovo libro. L’anno dopo ha firmato le schede del cofanetto Backpack, che racchiude trentadue dischi del cantautore romano.
È ideatore e curatore del Dizionario completo della canzone italiana (Giunti, 2006) e, con Enrico de Angelis e Sergio Secondiano Sacchi, di Il mio posto nel mondo. Luigi Tenco, cantautore. Ricordi, appunti, frammenti (BUR, 2007). Del 2013 è Chi se ne frega della musica?, una raccolta di suoi scritti (NdAPress).
 
francesco de gregori
Link utili
Il sito di Francesco De Gregori
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Francesco De Gregori: al via a luglio il tour “De Gregori & Band Live – Greatest Hits”
Francesco De Gregori: concerti rinviati a novembre 2021
De Gregori: cancellati i concerti di “Off The Record”
Francesco De Gregori: concerti rinviati al 2021
Venditti e De Gregori: concerto allo Stadio Olimpico di Roma rinviato al 2021
Francesco De Gregori, tour estivo con una grande orchestra
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964