VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Paul Gilbert: Triadi tra Rock e Musica Classica
Paul Gilbert: Triadi tra Rock e Musica Classica
di [user #17404] - pubblicato il

Addentriamoci nella tecnica e nel fraseggio di uno dei più grandi chitarristi rock del pianeta, Paul Gilbert. Gli abbiamo chiesto di insegnarci quelle fluide e classicheggianti esecuzioni di arpeggi su tre ottave che fanno spesso capolino nelle sue improvvisazioni. Ci siamo concentrati sugli arpeggi di Add2 e Add4.

“Usare questo tipo di arpeggi è una cosa che per me arriva dal Rock. Quando ero ragazzo ero totalmente dentro questo genere musicale: studiavo e suonavo la Scala Maggiore ma c’era una nota, la Settima Maggiore che faticavo a inserire in maniera pertinente nei miei fraseggi. Nel Rock, addirittura a volte si tende a usare con fatica la Sesta. Invece, anche grazie all’influenza della Musica Classica, utilizzavo molto le Triadi e gli intervalli di Seconda e Quarta funzionavano alla grande se integrati alle Triadi!”
L’aggiunta di un intervallo di Seconda o di Quarta ad una Triade, genera degli Arpeggi indicati come Add2 o Add4. Sono delle Quadriadi che contemplano, quindi, le tre note della Triade con l’addizione della 2 o della 4. Non vanno confusi con gli Arpeggi di Sus2 e Sus4 che, invece, sostituiscono la Terza della Triade con tali intervalli.

C = C, E, G
Csus2 = C, D, G
Cadd2 = C, D, E, G,
 
C = C, E, G
Csus4 = C, F, G 
Cadd4 = C, E, F, G
 
Paul Gilbert: Triadi tra Rock e Musica Classica

Per prima cosa visualizziamo come Gilbert disponga, spalmandola su tre ottave, una triade di E maggiore (E, G#, B).

Paul Gilbert: Triadi tra Rock e Musica Classica

Merita di essere analizzata separatamente la Triade proposta nel suo secondo rivolto, ovvero con la Quinta B al basso, il E/B. In questo caso Gilbert, anziché diteggiarla su due corde adiacenti, il B e E cantino, la esegue con lo String Skipping, suo autentico trademark. Questo rivolto, sottintende l’esecuzione completa dell’Arpeggio Maggiore in String Skipping, classico del playing di Gilbert.
 
Paul Gilbert: Triadi tra Rock e Musica Classica

Ora tutte le diteggiature di Triade vengono integrate dall’aggiunta della Seconda Maggiore, il F#.
 
Paul Gilbert: Triadi tra Rock e Musica Classica

Ecco l’esecuzione proposta da Paul Gilbert per suonare l’arpeggio di Eadd2 (E, F#, G#, B) spalmato su tre ottave.

Paul Gilbert: Triadi tra Rock e Musica Classica

Come sempre, è straordinaria la naturalezza e incisività ritmica di Gilbert che snocciola questa sequenza in un pattern in 5/8 estremamente musicale e dal forte sapore Classico.
Per eseguire l’arpeggio di Eadd4 (E, G#,A, B), invece, Gilbert affianca alla prima diteggiatura di Triade sviluppata su due corde e disposta su tre ottave, una seconda diteggiatura che prevede due note sulla corda più bassa e una su quella più alta.

Paul Gilbert: Triadi tra Rock e Musica Classica
 
Ecco la prima diteggiatura di Triade trasformata in Arpeggio di Add4.
 
Paul Gilbert: Triadi tra Rock e Musica Classica

Ora, invece, l’arpeggio sviluppato sulla seconda opzione di diteggiatura.
 
Paul Gilbert: Triadi tra Rock e Musica Classica

Ecco l’esecuzione finale dell’arpeggio disposto su tre Ottave e ancora una forte sapore Classico e la stessa divisione in 5/8.

Paul Gilbert: Triadi tra Rock e Musica Classica

Benchè Paul Gilbert sia conosciuto per la sua proverbiale tecnica di pennata alternata, la musicalità e gradevolezza del suo playing nascono invece dal fatto di utilizzare un approccio alla pennata sempre contaminato con un utilizzo abbondante di legato. In questo modo, la suonorità e il fluire del suo fraseggio si fanno morbidi senza rinunciare a l'incisività dell'attacco ritmico. Nelle prime battute degli esempl in cui l'esecuzione degli arpeggi è sviluppata per intero, abbiamo proposto una guida di pennata molto vicina a quella suggerita da Gilbert in tanta sua didattica.

chitarre elettriche lezioni paul gilbert
Link utili
Il sito di Paul Gilbert
Le Ibanez Signature di Paul Gilbert
Ascolti consigliati sul canale Spotify di ACCORDO
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Triadi alla Paul Gilbert
Tony MacAlpine: Sweep & Tapping da morire...
Marco Sfogli: aria fresca negli arpeggi
Michael Angelo: l'esercizio che Paul Gilbert mi ha fregato
Bruce Bouillet: due lick brucia pentatonica
Bruce Bouillet: string skipping sotto i raggi X
Bruce Bouillet: "Lo sweep più famoso dei Racer X"
Paul Gilbert: "Ero una fabbrica di note perfette"
Paul Gilbert: la velocità nasconde le schifezze che suoni!
Giacomo Castellano: hybrid picking, arpeggi e tante sestine
Paul Gilbert: perchè il blues è meglio del metal
Paul Gilbert: studenti senza espressività
Paul Gilbert: sostituzioni, esercizi & pause
Giacomo Castellano: "Tip Tapping"
Marty Friedman: un arpeggio di Maj7
Come utilizzare gli arpeggi di settima per improvvisare
Suonare la chitarra in terrazza
Paul Gilbert: usare la Scala Blues maggiore
Kris Barras: una pentatonica per l'accordo di settima
Paul Gilbert: "Ecco perché dovresti suonare la chitarra"
Kris Barras: usare i cromatismi e mettere pepe nel fraseggio blues
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964