CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS SHOP
Paul Gilbert: Triadi tra Rock e Musica Classica
Paul Gilbert: Triadi tra Rock e Musica Classica
di [user #17404] - pubblicato il

Addentriamoci nella tecnica e nel fraseggio di uno dei più grandi chitarristi rock del pianeta, Paul Gilbert. Gli abbiamo chiesto di insegnarci quelle fluide e classicheggianti esecuzioni di arpeggi su tre ottave che fanno spesso capolino nelle sue improvvisazioni. Ci siamo concentrati sugli arpeggi di Add2 e Add4.

“Usare questo tipo di arpeggi è una cosa che per me arriva dal Rock. Quando ero ragazzo ero totalmente dentro questo genere musicale: studiavo e suonavo la Scala Maggiore ma c’era una nota, la Settima Maggiore che faticavo a inserire in maniera pertinente nei miei fraseggi. Nel Rock, addirittura a volte si tende a usare con fatica la Sesta. Invece, anche grazie all’influenza della Musica Classica, utilizzavo molto le Triadi e gli intervalli di Seconda e Quarta funzionavano alla grande se integrati alle Triadi!”
L’aggiunta di un intervallo di Seconda o di Quarta ad una Triade, genera degli Arpeggi indicati come Add2 o Add4. Sono delle Quadriadi che contemplano, quindi, le tre note della Triade con l’addizione della 2 o della 4. Non vanno confusi con gli Arpeggi di Sus2 e Sus4 che, invece, sostituiscono la Terza della Triade con tali intervalli.

C = C, E, G
Csus2 = C, D, G
Cadd2 = C, D, E, G,
 
C = C, E, G
Csus4 = C, F, G 
Cadd4 = C, E, F, G
 
Paul Gilbert: Triadi tra Rock e Musica Classica

Per prima cosa visualizziamo come Gilbert disponga, spalmandola su tre ottave, una triade di E maggiore (E, G#, B).

Paul Gilbert: Triadi tra Rock e Musica Classica

Merita di essere analizzata separatamente la Triade proposta nel suo secondo rivolto, ovvero con la Quinta B al basso, il E/B. In questo caso Gilbert, anziché diteggiarla su due corde adiacenti, il B e E cantino, la esegue con lo String Skipping, suo autentico trademark. Questo rivolto, sottintende l’esecuzione completa dell’Arpeggio Maggiore in String Skipping, classico del playing di Gilbert.
 
Paul Gilbert: Triadi tra Rock e Musica Classica

Ora tutte le diteggiature di Triade vengono integrate dall’aggiunta della Seconda Maggiore, il F#.
 
Paul Gilbert: Triadi tra Rock e Musica Classica

Ecco l’esecuzione proposta da Paul Gilbert per suonare l’arpeggio di Eadd2 (E, F#, G#, B) spalmato su tre ottave.

Paul Gilbert: Triadi tra Rock e Musica Classica

Come sempre, è straordinaria la naturalezza e incisività ritmica di Gilbert che snocciola questa sequenza in un pattern in 5/8 estremamente musicale e dal forte sapore Classico.
Per eseguire l’arpeggio di Eadd4 (E, G#,A, B), invece, Gilbert affianca alla prima diteggiatura di Triade sviluppata su due corde e disposta su tre ottave, una seconda diteggiatura che prevede due note sulla corda più bassa e una su quella più alta.

Paul Gilbert: Triadi tra Rock e Musica Classica
 
Ecco la prima diteggiatura di Triade trasformata in Arpeggio di Add4.
 
Paul Gilbert: Triadi tra Rock e Musica Classica

Ora, invece, l’arpeggio sviluppato sulla seconda opzione di diteggiatura.
 
Paul Gilbert: Triadi tra Rock e Musica Classica

Ecco l’esecuzione finale dell’arpeggio disposto su tre Ottave e ancora una forte sapore Classico e la stessa divisione in 5/8.

Paul Gilbert: Triadi tra Rock e Musica Classica

Benchè Paul Gilbert sia conosciuto per la sua proverbiale tecnica di pennata alternata, la musicalità e gradevolezza del suo playing nascono invece dal fatto di utilizzare un approccio alla pennata sempre contaminato con un utilizzo abbondante di legato. In questo modo, la suonorità e il fluire del suo fraseggio si fanno morbidi senza rinunciare a l'incisività dell'attacco ritmico. Nelle prime battute degli esempl in cui l'esecuzione degli arpeggi è sviluppata per intero, abbiamo proposto una guida di pennata molto vicina a quella suggerita da Gilbert in tanta sua didattica.

chitarre elettriche lezioni paul gilbert
ABBIAMO BISOGNO DI TE!

Dal 1997 ACCORDO mette gratuitamente a disposizione di chi fa musica contenuti di qualità altissima. Competenze e lavoro per produrli comportano costi che la pubblicità fatica a coprire, soprattutto in questo periodo difficile. Per questo ti chiediamo una donazione, anche piccola, per aiutarci a mantenere la qualità che i musicisti italiani si aspettano da ACCORDO.

DONA ADESSO!
Link utili
Il sito di Paul Gilbert
Le Ibanez Signature di Paul Gilbert
Ascolti consigliati sul canale Spotify di ACCORDO
In vendita su Shop
 
KARMA LED PAR240 LUCE 240W ILLUMINATORE DMX A LEE 24 LED DA 10W
di Borsari Strumenti Musicali
 € 189,00 
 
SOUNDCRAFT NOTEPAD5 MIXER ANALOGICO USB 5 CANALI CON PREAMPLIFICATORE MICROFONICO NOTEPAD 5
di Borsari Strumenti Musicali
 € 109,00 
 
COPRIPOT JAZZ BASS PICCOLO
di Boxguitar.com
 € 1,80 
 
D'addario XTE1052 Light Top/Heavy Bottom
di Centro della Musica
 € 11,90 
 
Blackstar FLY 3 Bass Pack
di Banana Music Store
 € 97,00 
 
DARKGLASS - VINTAGE ULTRA PREAMPLIFICATORE PER BASSO
di Music Works
 € 359,00 
 
Fender Professional Series Instrument Cable, Straight/Straight, 10', Black 3 Metri
di Centro della Musica
 € 12,00 
 
Fender Princeton 112 Plus USA USATO cod. 33821
di Lenzotti
 € 199,00 
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Triadi alla Paul Gilbert
Tony MacAlpine: Sweep & Tapping da morire...
Marco Sfogli: aria fresca negli arpeggi
Michael Angelo: l'esercizio che Paul Gilbert mi ha fregato
Bruce Bouillet: due lick brucia pentatonica
Bruce Bouillet: string skipping sotto i raggi X
Bruce Bouillet: "Lo sweep più famoso dei Racer X"
Paul Gilbert: "Ero una fabbrica di note perfette"
Paul Gilbert: la velocità nasconde le schifezze che suoni!
Giacomo Castellano: hybrid picking, arpeggi e tante sestine
Paul Gilbert: perchè il blues è meglio del metal
Paul Gilbert: studenti senza espressività
Paul Gilbert: sostituzioni, esercizi & pause
Giacomo Castellano: "Tip Tapping"
Marty Friedman: un arpeggio di Maj7
Come utilizzare gli arpeggi di settima per improvvisare
Suonare la chitarra in terrazza
Paul Gilbert: usare la Scala Blues maggiore
Kris Barras: una pentatonica per l'accordo di settima
Paul Gilbert: "Ecco perché dovresti suonare la chitarra"
Kris Barras: usare i cromatismi e mettere pepe nel fraseggio blues
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Schecter Sun Valley Super Shredder FR S
Seguici anche su:
Altro da leggere
La Made From Melbourne di Maton è costruita con pezzi di teatri austr...
Vuoi fare l’influencer? Spiacente: YouTube non paga
Lo streaming funziona, se sai cosa vendi
Non farti fregare: impara a leggere i numeri dei social
Le telecamere di The Scene al Grand Ole Opry
Il rock è reazionario
A Sanremo ha vinto il rock: e giù tutti a indignarsi
Una foto svela per errore la prima Silver Sky SE?
Steve Vai infortunato per “un accordo bizzarro"
Shure stravince al Music & Sound
La collezione di Tommy Emmanuel in vendita per beneficenza
Spotify: il brevetto “ascolta” il tuo stato d'animo
Bruce Springsteen: Jeep ritira lo spot pubblicitario dopo la notizia d...
Chick Corea è morto
USA: fermate chitarre false per quasi 160mila dollari




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964