VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
RC-5 e RC-500 portano la Loop Station Boss su un nuovo livello
RC-5 e RC-500 portano la Loop Station Boss su un nuovo livello
di [user #116] - pubblicato il

Convertitori a 32 bit, 99 memorie Phrase e 57 ritmi interni rendono la Loop Station Boss ancora più performante, per la prima volta con controllo MIDI anche nella versione compatta.
La tradizione Boss nel campo delle loop station continua con i modelli RC-5 e RC-500. Dotati di convertitori AD/DA a 32 bit e di potenti processori per un’elaborazione interna del segnale a 32 bit con virgola mobile, i due stompbox espandono le potenzialità espressive della gamma RC grazie a possibilità di controllo inedite e connettività avanzata.

Entrambi i modelli contano sulla presenza di una drum machine con 57 ritmi interni, ognuno con variazioni A/B per comporre brani e arrangiamenti. I suoni sono suddivisi per stile in sette kit nell’RC-5, che salgono a 16 con l’RC-500.

Capaci di 13 ore di registrazione in stereo, i dispositivi offrono 99 memorie Phrase per salvare i propri loop da utilizzare in seguito o trasferire su un computer via USB.

L’interfaccia utente conserva l’immediatezza dei modelli precedenti, con una manopola singola per la regolazione dei parametri relativi ai ritmi e alle impostazioni di sistema.
Lo schermo LCD retroilluminato, riprogettato per l’occasione, cambia colore per mostrare la modalità operativa tra registrazione, sovraincisione e riproduzione.

RC-5 e RC-500 portano la Loop Station Boss su un nuovo livello

L’ RC-5 conserva tutte le funzioni di looping dei suoi predecessori e aggiunge un sistema di controllo più approfondito grazie alla possibilità di connettere fino a due footswitch esterni o un pedale d’espressione per regolazioni continue in tempo reale.
Con la piccola Loop Station, l’ingresso e l’uscita MIDI TRS arrivano per la prima volta su un pedale Boss della serie compatta.



Il modello RC-500 è l’ideale per chitarristi, cantanti e polistrumentisti che hanno bisogno di una flessibilità superiore per loop più complessi e intendono collegare più fonti insieme grazie alla connettività stereo e all’ingresso XLR per un microfono con alimentazione Phantom inclusa.
Lo stompbox gestisce due tracce, da trattare sia in maniera indipendente sia da sommare in una texture multi-traccia. Sono inclusi effetti creativi per arricchire i loop con funzioni come Repeat, Scatter, Shift e Vinyl Flick.

I tre switch in basso, assegnati dalla fabbrica alle funzioni classiche della loop station, possono essere riprogrammati secondo necessità e preferenze.
In aggiunta, anche sull’RC-500 compaiono le piccole prese TRS per il controllo MIDI.



Sul sito Boss, la Loop Station RC-5 può essere vista a questo link, mentre il modello RC-500 è illustrato nel dettaglio a questo indirizzo.
boss effetti singoli per chitarra rc5 rc500 ultime dal mercato
Link utili
RC-5 sul sito Boss
RC-500 sul sito Boss
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964