VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
JHS 3 Series: pedalboard completa a prezzo budget
JHS 3 Series: pedalboard completa a prezzo budget
di [user #116] - pubblicato il

Sette pedali offrono ai chitarristi l’opportunità di assemblare una catena completa di effetti JHS a prezzo contenuto e con un’interfaccia immediata.
Nel moderno panorama degli effetti boutique, JHS Pedals è una realtà trainante per l’immaginario dei chitarristi. Ora gli stompbox di Josh Scott possono entrare anche nelle collezioni dei musicisti dai budget più contenuti grazie alla 3 Series.
Realizzati a mano in USA come i modelli più quotati in catalogo, i pedali della 3 Series raccolgono i principali suoni per chitarra e basso e li confezionano in degli stompbox dal costo accessibile, con un’estetica pulita e un’interfaccia minimale ad accomunarli.

JHS 3 Series: pedalboard completa a prezzo budget

Per la 3 Series, JHS ha messo a punto Fuzz, Compressor, Overdrive, Distortion, Chorus, Delay, Reverb, dove i nomi dei pedali si riferiscono nella maniera più diretta possibile al compito assolto dai rispettivi circuiti.

Tutti puntano su un motivo grafico essenziale, con una livrea bianca e indicazioni testuali per i controlli. In comune tra i modelli è anche l’interfaccia utente, sempre composta da tre manopole e uno switch, i cui ruoli cambiano a seconda del modello.



Fuzz
La manopola Fuzz gestisce il livello della distorsione, mentre Bias la mette a fuoco per passare da suoni liquidi e compressi a sonorità sgranate e “gated”. Volume dosa il livello di uscita generale.
Lo switch Fat richiama un boost aggiuntivo con cui generare un suono più potente e ingombrante nel mix.

Compressor
Pensato per risultare appena accennato quando serve, ma capace di avere un ruolo importante sulla dinamica generale, semplifica l’utilizzo alle manopole di Sustain, Attack e Volume. Lo switch Bright è utile a recuperare parte delle armoniche attenuate dalla compressione.

Overdrive
Drive e Volume gestiscono distorsione e output, mentre Body agisce sui toni.
La levetta Gain permette di commutare una saturazione più aperta e croccante in una più spinta e compressa.

Distortion
In maniera simile, Distort e Volume regolano aggressività e livello d’uscita, con Filter a fare da tono.
Il selettore Gain agisce sulla saturazione ottenibile e modella anche il modo in cui il pedale risponde sotto le dita.

Chorus
Parametri classici di Volume, Rate e Depth si associano a un controllo Vibe per trasformare la modulazione in un’oscillazione dal sapore retrò.

Delay
Repeats, Time e Mix sono tutto ciò che serve per affrontare le basi del delay. Il selettore Type permette di scegliere tra una ripetizione trasparente d’impianto digitale e una più calda e degradata tipica dei circuiti analogici basati su chip bucket brigade.

Reverb
Verb regola l’intensità dell’effetto, EQ ne gestisce la brillantezza e Decay domina la lunghezza delle code. Grazie allo switch per il Pre-Delay, è possibile richiamare riverberi naturali e immediati o creare paesaggi sonori più onirici e dilatati.

Sul sito JHS Pedals, le schede tecniche complete della 3 Series sono consultabili a questo link.
In Italia, la collezione sarà disponibile con la distribuzione di Gold Music.
Una selezione di pedali JHS è disponibile in questi giorni a prezzo scontato presso Musicarte Store.
Link utili
3 Series sul sito JHS Pedals
I pedali JHS sul sito Musicarte Store
Sito del distributore Gold Music
Nascondi commenti     13
Loggati per commentare

di spaccamaroni [user #7280]
commento del 05/10/2020 ore 15:13:01
Hanno dimenticato il phaser e l'octaver, avrebbero fatto l'en plein.
Rispondi
di reca6strings [user #50018]
commento del 05/10/2020 ore 19:31:12
Concordo in pieno, chissà che in futuro non arricchiscano la serie.
Buona musica
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 05/10/2020 ore 16:02:56
99 dollari (specie se diventano 99 euro) non è proprio budget-budget. Vediamo, cambio e importazione cosa portano.
Rispondi
di reca6strings [user #50018]
commento del 05/10/2020 ore 19:30:39
Beh, la prospettiva è quella di un produttore i cui overdrive/fuzz/distorsori vengono venduti ad un minimo di 150 euro, delay e riverberi a non meno di 200. Certo qui non si tratta di quei pedali, ma di stompbox che entrano nella fascia media, tipo Boss o Mxr e con quella concorrenza sono perfettamente in linea come prezzo.
Buona musica
Rispondi
di MAURIZIO [user #49375]
commento del 05/10/2020 ore 20:34:30
Raramente ho visto pedali più brutti. E va bene che è l'orecchio a giudicare, ma anche l'occhio vuole la sua parte. Io questi pedali non li userei neanche sotto i piedi
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 05/10/2020 ore 20:48:57
Più che altro non li distingui!
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 06/10/2020 ore 17:18:50
Infatti, la questione estetica è opinabile (a me piacciono molto), ma farli tutti uguali significa che devi fare mente locale sulla posizione e va bene che, bene o male, i pedali ognuno li mette sempre nella stessa catena, ma sbagliare di uno è un attimo.
Ciao
Rispondi
di Kapa utente non più registrato
commento del 05/10/2020 ore 21:04:18
In omaggio il pennarello per scriverci sopra la funzione del pedale
Rispondi
di Shoreline [user #20926]
commento del 05/10/2020 ore 21:29:42
Sono tutti uguali non si capisce niente
Rispondi
di Mawo [user #4839]
commento del 06/10/2020 ore 10:34:05
Adoro l'approccio di Scott per quanto riguarda il mondo musicale e il suo modo di comunicarlo.
Questa serie, a livello estetico, è bellissima in quanto adoro il design minimale ed il fatto che siano bianchi lascia spazio alle fantasia di una personalizzazione unica.
Probabilmente mi prenderò il distorsore che, a naso, potrebbe essere simile al Rat.
Poi via di personalizzazione con pennarello nero 🤣
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 06/10/2020 ore 17:37:38
A me piacciono, poi mi piace molto la filosofia di Scott.
Credo proprio che abbiano lasciato lo spazio bianco per personalizzarli come uno crede.
Non è una cattiva idea.
Rispondi
di FranxAJ [user #18541]
commento del 06/10/2020 ore 21:28:58
A me onestamente piacciono molto, il fuzz sembra molto bello!
Ho un Super Bolt V2 che suona magnificamente...certo non è costato poco ma chissene.
Adoro la filosofia di Scott e questa serie più economica sicuramente non guasta. :)
Rispondi
di gabbahey [user #23550]
commento del 10/10/2020 ore 06:32:22
A me piacciono se non avessi gia’ gli stessi nelle varie versioni JHS “standard” li proverei volentieri
Rispondi
Altro da leggere
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964