VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
85 Private Stock per i 35 anni di PRS
85 Private Stock per i 35 anni di PRS
di [user #116] - pubblicato il

La chitarra di Paul Reed Smith riceve legni di straordinaria bellezza per un’edizione limitata a soli 85 esemplari per il 35esimo anno di attività.
Il 2020 segna 35 anni di chitarre per Paul Reed Smith. PRS Guitars nasceva ufficialmente nel 1985 e vuole ora celebrare l’anniversario con un’edizione limitata, ricavata da una partita di acero dalle venature eccezionali.

La Paul’s 85 è un riferimento diretto all’anno di nascita del laboratorio del Maryland e deve il suo nome a una celebre antenata: la Paul’s 28, introdotta a sua volta in serie limitata nel 2008.
La chitarra del 35esimo anniversario nasce su dirette specifiche di Paul e sulla base di un acero rosso della East Coast con una fiammatura particolarmente ricca, caratterizzata da tratti regolari, paralleli a grana larga.

85 Private Stock per i 35 anni di PRS

Paul racconta di aver assistito personalmente alla costruzione di ogni chitarra affiancando i liutai del Private Stock nella scelta delle tavole, la rifinitura dei manici, fino a testare e regolare personalmente ogni Paul’s 85 uscita di fabbrica.

Il legno figurato, usato per il top, è valorizzato da una finitura Electric Tiger Glow, un burst in parte steso a mano e in parte spruzzato. Il tutto è protetto da un sottile strato di nitro in una miscela simile a quella utilizzata negli anni ’60: lo scopo è far sì che la chitarra invecchi in maniera naturale, mostrando gradualmente il peso degli anni con tutto il fascino delle crepe e dei segni che il tempo porterà con sé.

Sul piano costruttivo, la Paul’s 85 resta fedele ai canoni PRS più moderni, con un body in mogano africano, un manico in mogano scuro peruviano e una tastiera in palissandro.
I caratteristici uccelli sono un intarsio in abalone con contorno in madreperla e, tutto intorno alla tastiera, corre un binding in acero, fiammato come il top.

Classica per PRS è anche la suonabilità del manico, con un sostanzioso profilo Pattern e 22 fret posati su un raggio da 10 pollici attraverso 25 pollici di diapason.

85 Private Stock per i 35 anni di PRS

Sulla paletta, sei meccaniche in stile vintage completano l’estetica con un tocco retrò, mentre l’intarsio di un grosso rapace occupa la porzione centrale a indicare la natura Private Stock del modello. Appena più in basso, sul coperchio in legno del truss rod, compare la scritta “1985” in celebrazione dell’anno di nascita dell’azienda.

Come sulla Paul’s 28, il ponte è di tipo Stoptail. La produzione è marchiata PRS, per un ponte in alluminio con inserti in ottone per stabilità e risonanza.

85 Private Stock per i 35 anni di PRS

Sul top, due pickup TCI di misura non standard promettono di spiccare per definizione, corpo e musicalità. A controllarli ci sono un volume e un tono master, oltre al classico selettore a tre posizioni e a due switch per il coil tap individuale sui due humbucker.



Le tavole di cui PRS è in possesso sono sufficienti a realizzare solo una piccola partita di strumenti. Pertanto, la Paul’s 85 entra nel catalogo Private Stock come un’edizione estremamente limitata, di cui soli 85 pezzi saranno disponibili in tutto il mondo presso rivenditori selezionati.
Per sapere se e quando un esemplare arriverà in Italia, vi rimandiamo al sito del distributore Algam Eko. Nel frattempo, sul sito PRS è possibile sbirciare più da vicino la Paul’s 85 a questo link.
chitarre elettriche pauls 85 prs
Link utili
La Paul’s 85 sul sito PRS
Sito del distributore Algam Eko
Mostra commenti     24
Altro da leggere
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964