VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
L'arte rock delle sorelle Angelica e Brigida Negretti
L'arte rock delle sorelle Angelica e Brigida Negretti
di [user #116] - pubblicato il

Le sorelle Negretti hanno trasformato la loro passione per il rock in un lavoro, Angelica è scrittrice, artista, musicista e fotografa, Brigida è pittrice, musicista ed artigiana di gioelli. Entrambe hanno esposto alcuni dei propri lavori presso la Galleria Civica Ezio Mariani di Seregno. Ci siamo fatti raccontare la loro storia e la loro arte.

Raccontateci la vostra storia: come nasce la passione per la musica? Quando e come avete unito e trasformato le vostre passioni in lavoro?
Ci siamo avvicinate al rock ascoltando la radio durante i nostri turni di lavoro come operaie. Ci siamo appassionate soprattutto alla musica dei Nirvana e al pensiero del loro leader Kurt Cobain che era in perfetta sintonia con il nostro. La sua filosofia ci ha dato il coraggio e la forza di abbandonare quel lavoro, che sentivamo pesante, per inseguire i nostri sogni. La musica e le figure di Kurt Cobain, Freddy Mercury e Jim Morrison ci hanno dato l'ispirazione per nutrire i nostri talenti.
Insieme ci siamo impegnate a creare una linea di gioielli rock perché la musica è la nostra passione e l’unica che ci ha sempre dato la forza di andare avanti anche nei momenti più difficili.

L'arte rock delle sorelle Angelica e Brigida Negretti

Di cosa vi occupate nello specifico?
Angelica Negretti ha scritto quattro romanzi a sfondo rock pubblicati da Sovera e Armando Editore e sta vendendo le copie sul suo sito con le quali raccoglie fondi da devolvere a Miciopolis (un’associazione di Vigevano che si occupa della tutela del gatto attraverso la prevenzione del randagismo e la cura delle colonie feline). Questo è un progetto a cui tiene molto perché ha da poco adottato un micio siamese di 5anni.

Brigida Negretti esegue ritratti su commissione a colori e in bianco e nero e con la vendita raccoglie fondi da devolvere in beneficenza a "City Angels" (un’associazione ONLUS che presta assistenza ai senza tetto e agli emarginati sociali). Inoltre ha dipinto con acrilico su tela, alcune delle rockstar più famose.

L'arte rock delle sorelle Angelica e Brigida Negretti

Vi presentate come sorelle chitarriste: e allora vogliamo sapere che chitarre suonate e che musica ascoltate e fate...
Suoniamo due Fender Stratocaster Squier. Abbiamo iniziato quattro anni fa (2016) con l’obbiettivo di omaggiare il grande Kurt Cobain con una cover band dei Nirvana. Quasi tutti i giorni ci esercitiamo cantando e suonando insieme le sue canzoni leggendarie perché sono le uniche che ci aiutano a stare bene e che sentiamo dentro. Siamo davvero appassionate ai Nirvana e speriamo di trovare presto dei musicisti altrettanto appassionati al genere e alla persona di Kurt Cobain.

L'arte rock delle sorelle Angelica e Brigida Negretti

Che temi o artisti celebrate nella vostra linea di gioielli?
Nella nostra linea di gioielli rock celebriamo Kurt Cobain, Jim Morrison, Freddie Mercury (i nostri tre preferiti) e tutte le altre grandi stelle del firmamento rock.

Chi sono, secondo voi, nella scena musicale attuale i portavoce più genuini del rock?
Noi rimaniamo legate al passato ovvero ai grandi del rock che hanno illuminato il panorama musicale non solo con la loro produzione ma anche con il loro modo d’essere e di pensare.
Se parliamo di attualità, a nostro parere, gli unici rockers che conservano il talento e la genuinità del passato sono Dave Grohl (leader dei Foo Fighters, nonché ex batterista dei Nirvana) e Eddie Vedder (leader dei Pearl Jam, l’unico rimasto nella scena del Grunge di Seattle).

Avete nuovi progetti in cantiere?
Oltre a continuare con la nostra arte (libri, dipinti e negozio online), abbiamo l’obbiettivo di dar vita ad una cover band dei Nirvana e di trovare dei musicisti che come noi hanno intenzione di onorare la musica e il pensiero di Kurt Cobain, anche se in questo periodo è abbastanza complesso.
 
negretti
Link utili
Il sito di Angelica e Brigida Negretti
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Vintage e tecnologie umane sono l’investimento del 2024: il report
Patti Smith colta da un malore: salta il concerto di Bologna
Parte da 35mila euro il violino autografato da Lennon e Ono in un’asta di Strumenti Esclusivi
Alex Britti: "La trap? Come mio figlio di sei anni quando dice le parolacce"
SHG 2023: vivi l’evento in tempo reale con gli aggiornamenti social
SHG 2023: pronti a partire
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964