VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Posizione effetti con l'overdrive dell'ampli
Posizione effetti con l'overdrive dell'ampli
di [user #51829] - pubblicato il

L'utilizzo della saturazione interna all'amplificatore comporta alcuni accorgimenti sulla catena di effetti che gli si dà in pasto. Un nostro lettore chiede consigli per una situazione tipica.
Chiedo un consiglio. Per l'ordine di collegamento dei pedali ho seguito la solita classica:

chitarra - wah - compressore - distorsore - chorus - phaser - delay - ampli

Ma quando per esempio utilizzo la distorsione dell'ampli, il suono esce impastato e non mi convince. Premetto che ho un ampli Blackstar HT20R mkII.
Che sia utile collegare almeno il delay in send-return? O devo farlo con tutti i pedali ambiente? Oppure devo cambiare la disposizione dei pedali?
Datemi un consiglio per migliorare il mio suono, grazie.

Posizione effetti con l'overdrive dell'ampli

Risponde Pietro Paolo Falco: quando utilizzi la distorsione dell’amplificatore, devi pensare al pre dello stesso come a un ulteriore distorsore. In quanto tale, è molto probabile che tu voglia posizionare alcuni effetti a valle e, quindi, in send-return.
Tale prassi si può considerare uno standard per gli effetti d’ambiente quali delay e riverberi: per quanto a qualcuno piaccia colorare con una leggerissima saturazione i segnali già passati attraverso questi effetti, applicarvi un overdrive più consistente genera inevitabilmente un segnale più confuso.
Non è invece una regola per le modulazioni. Posizionarle a valle della catena vuol dire renderle più evidenti e “hi-fi”, in un certo senso. Quando sono a monte, invece, il loro effetto si applica al segnale pulito e viene distorto con esso nei pedali di drive: così facendo, il colore predominante sarà quello degli overdrive e la loro modulazione potrà risultare meno incisiva, con qualche frequenza e sfumatura inattese. Per scoprire se preferisci uno o l’altro risultato, non ti resta che provare.
amplificatori effetti e processori effetti singoli per chitarra il suono
Link utili
Pietro Paolo Falco su Accordo
Mostra commenti     7
Altro da leggere
Serve davvero cambiare qualcosa?
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Manuale di sopravvivenza digitale
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Airchild: il compressore dei Beatles da J Rockett
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964