VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Prophecy: Epiphone all’ultima frontiera
Prophecy: Epiphone all’ultima frontiera
di [user #116] - pubblicato il

Tra le Epiphone votate al rock più moderno per sound e suonabilità con pickup Fishman Fluence spicca l’originale modello Extura.
Prophecy è la collezione di chitarre Epiphone votate al rock e al metal dalle impronte più moderne, nel sound quanto nella suonabilità. La rinnovata serie vede come protagonisti gli shape classici della tradizione, direttamente dal progetto Inspired by Gibson, adattati con accorgimenti di fascia alta per componenti e tratti estetici.
Les Paul, SG, Flying V si affiancano alla curiosa Extura per dare vita a un quartetto di solid body che intende reinterpretare estetica, suonabilità e suono in relazione alle esigenze dei musicisti vicini al mondo dell’hi-gain e della performance estrema.

Prophecy: Epiphone all’ultima frontiera

Su tutti gli strumenti sono presenti pickup Fishman Fluence appositamente progettati, ognuno con possibilità di selezionare tre sonorità differenti. Una è modellata sui PAF di stampo vintage, una seconda ammicca al mondo degli humbucker moderni ad alto output e una terza voce strizza l’occhio al mondo dei single coil brillanti e ricchi d’attacco.

Per tutte, Epiphone ha scelto body e manici in mogano, incollati tra loro con un tacco profondamente smussato. Il top è in acero fiammato laminato, avvolto in finiture burst per valorizzarne l’estetica.
Su tutte sono presenti tastiere in ebano e intarsi a blocco in madreperla con inserti triangolari in abalone. I profili SlimTaper scelti per i manici sono asimmetrici, al fine di accompagnare con naturalezza la mano sinistra per tutta la sua escursione attraverso i 24 fret seminati su un raggio da 12,01 pollici per un diapason di 24,72 pollici.

Prophecy: Epiphone all’ultima frontiera

Le forme iconiche della Les Paul diventano più affusolate, la SG riceve ricche fiammature, la Flying V ottiene un DNA ancora più spinto. A catturare l’attenzione, però, è senza dubbio la Extura, una Explorer con caratteristiche prese in prestito dalla singolare Gibson Futura, quali la “vita” più stretta e una spalla inferiore più arretrata per un accesso agevolato agli ultimi fret.



Sul sito Epiphone, la Prophecy Collection al completo può essere vista più da vicino a questo link, con foto, finiture e schede tecniche.
chitarre elettriche epiphone extura flying v les paul prophecy sg
Link utili
La serie Prophecy sul sito Epiphone
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
I main highlight del catalogo Epiphone 2024
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964