Virgil Donati e Federico Malaman: assieme per un tributo a Holdsworth
di redazione [user #116] - pubblicato il 12 novembre 2020 ore 18:30
Non c'è molto da aggiungere e dire quando è la musica a parlare così. E' il caso di questa spettacolare jam tra due tra i più brillanti esponenti dei loro rispettivi strumenti al mondo: Virgil Donati alla batteria e Federico Malaman al basso.
Accomunati non solo dallo strabiliante virtuosismo ma dal fatto di essere entrambi polistrumentisti e autori di rispettivi album solisti, i due si sono incontrati lo scorso gennaio a Los Angeles. Spiega Virgil Donati "Federico era qui per il Namm. Il giorno della sua partenza ci siamo trovati per suonare. Federico aveva appena un'ora di tempo prima di dover prendere l'aereo per tornare in Italia. Così ci siamo trovati in studio, abbiamo settato un paio di telecamere e fatto partire la registrazione". Continua Federico Malaman "Abbiamo suonato un brano di Allan Holsdworth. Tra l'altro, nella versione originale al basso c'è Jeff Berlin che suona un assolo di basso assolutamente fuori dal comune. Inarrivabile."
Condividiamo per tanto con grande piacere questa perla di grande musica e straordinario interplay.
L'occasione ci permette anche di anticipare una grande novità. Ad un anno esatto dalla pubblicazione di "The Major Scale", manuale già arrivato alla prima ristampa, Federico Malaman pubblica per Accordo un altro libro didattico: MalaLicks. Il testo, che è già disponibile in pre-order, è una straordinaria raccolta di studi rivolti a chi vuole affinare il suo linguaggio solista. Di rilievo, il fatto che MalaLicks - sicuramente vicino agli idiomi solstici jazz, fusion e pure classici che hanno reso celebre il solismo Federico - sia un manuale rivolto non solo ai bassisti ma anche a chitarristi, pianisti e musicisti a fiato.