VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Milano Music Week 2020: il programma di lunedì 16 e martedì 17 novembre
Milano Music Week 2020: il programma di lunedì 16 e martedì 17 novembre
di [user #49264] - pubblicato il

Torna l’appuntamento con la settimana dedicata alla musica e ai suoi protagonisti, quest’anno più che mai impegnata a porre le basi di una necessaria ripartenza dell’intero settore musicale. Sostegno al lavoro ed eventi in digitale al centro della questa edizione, con un palinsesto quotidiano in streaming fra panel, workshop formativi, incontri, concerti e dj set.

La Milano Music Week torna con una speciale edizione online, riorganizzata in modalità digitale per adattarsi alla difficile situazione imposta dalla pandemia.
Obiettivo dell’iniziativa è quello di offrire in primo luogo un programma di workshop, webinar e conferenze rivolto a coloro che lavorano nella filiera e a tutti gli amanti della musica sui temi dei futuri scenari del settore: live streaming, intelligenza artificiale, gaming, tecnologie dei diritti, copyright, pirateria, gender gap, management e talent scouting, tra gli altri, per sottolineare il valore della musica in tutti i suoi aspetti e le figure professionali tradizionali ed emergenti dell’industria musicale.

Gli eventi selezionati per lunedì 16 novembre:

Ore 12.15 | Opening istituzionale -  “La Musica nell’era Covid”  (Live streaming)
Con il saluto di: Dario Franceschini Ministro dei Beni e delle Attività Culturali
Con il contributo di Frances Moore: CEO IFPI International Federation of the Phonographic Industry
Con la partecipazione di: Filippo Del Corno: Assessore alla Cultura del Comune di Milano, Enzo Mazza: CEO FIMI, Andrea Miccichè: Presidente Nuovo IMAIE, Vincenzo Spera: Presidente Assomusica, Paolo Franchini: Vice Presidente del Consiglio di Sorveglianza SIAE, Innocenzo Cipolletta: Presidente Confindustria Cultura Italia, Luca De Gennaro: Curatore Artistico Milano Music Week. Saranno presenti i rappresentanti dei lavoratori dello spettacolo.
 
Ore 14.15 | "Riflessioni sull'impatto del Covid-19 sull'industria musicale e strategie di rilancio della musica per il futuro" (streaming)
Apertura diretta, saluti e riflessioni del Presidente AFI, Sergio Cerruti, sull’impatto del Covid-19 sull’Industria Musicale e le strategie di rilancio della Musica per il futuro. Ospiti speciali: Orietta Berti e la presentazione del suo nuovo libro “Tra bandiere rosse e acquasantiere” e Piotta con la presentazione del suo progetto “Suburra” la serie

Ore 14.30  CPM Open Week: il canto come in-vocazione. Forme, sistemi e linguaggi Pop Rock 
Incontro con Roby Facchinetti (live streaming con prenotazione).

Ore 17.15 MMW Incontra Negramaro (live streaming)
Il format ideato da Milano Music Week che per tutta la settimana offre al pubblico la possibilità di scoprire più da vicino la musica e gli aneddoti più curiosi della carriera e della vita di importanti artisti della scena musicale attraverso incontri esclusivi.

Ore 17.30 Ezio Guaitamacchi racconta il suo nuovo libro "Amore Morte e Rock 'n' Roll"
Da David Bowie ad Aretha Franklin, l’ultimo libro di Ezio Guaitamacchi raccoglie le storie delle ultime ore di 50 stelle del rock, raggruppandole per tipologia di “crimine”. Piene di leggende e di eccessi, stravaganti, oltraggiose, sconsiderate e rischiose, le vite delle rockstar sono andate spesso oltre le più sfrenate fantasie tipiche di una sceneggiatura hollywoodiana. Purtroppo, anche le loro morti sono state a volta frutto di circostanze drammatiche, di coincidenze incredibili, di eventi imprevedibili. E, quasi sempre, sono rimaste circondate da un alone di mistero che ha dato vita a mille speculazioni.
 
Ore21.00 | Lennon 80th. Anniversary Celebration (streaming a pagamento)
"LENNON80" sarà una vera festa in puro stile Rock’n Roll organizzata e prodotta da LIVE ALL per celebrare gli 80 anni della nascita di John Lennon. I capolavori del grande artista saranno interpretati da una resident band composta da: Roberto Angelini (Propaganda Live), Gianluca de Rubertis, (Il Genio), Roberto Dell’Era (Afterhours, The Winstons), Danysol, Sebastiano Forte, Walzer, Enrico Gabrielli, (Calibro 35, PJ Harvey), Lino Gitto (The Winstons) e Andrea Pesce (Tiromancino). Ad oggi l’evento vede confermati Morgan, Arisa, Selton, Noemi, Federico Poggipollini, Cristiano Godano, Dente, Omar Pedrini, Ketama126, Galeffi, Leo Pari, Camilla Magli, Filippo Graziani. L’evento sarà trasmesso in live streaming sulla piattaforma LIVE ALL e tutto il ricavato - al netto delle spese di produzione e SIAE - sarà devoluto al “Fondo Covid-19, Sosteniamo La Musica”, promosso da Music Innovation Hub e sostenuto da FIMI, nato con lo scopo di supportare musicisti e professionisti del settore musicale in questo momento di crisi globale.

Ore 21.00 | FIABE RODARI ROCKS feat. Jack Jaselli 
MMW20 non dimentica il pubblico dei più piccoli e ospiterà un’edizione speciale di “Rodari Rocks”, format nato nell'anno delle celebrazioni per il centenario della nascita di Gianni Rodari. Nell’ambito della settimana della musica tutte le sere alle 21 Jack Jaselli, Alessio Bertallot, Anna Belle e molti altri racconteranno la fiaba della buona notte. Domenica 22 novembre sul canale Youtube ufficiale di Milano Music Week verranno trasmesse tutte le puntate del progetto ideato da Mimmi Maselli.
 
Gli eventi selezionati per martedì 17 novembre:

Ore 15.15 | Riformare lo spettacolo
Un dialogo sulle proposte del Forum Arte e Spettacolo. L’emergenza Covid-19 ha creato uno stato di crisi che sta mettendo in ginocchio da mesi il settore dello spettacolo, evidenziandone le problematiche strutturali. Oggi lavoratori e imprese chiedono di riformare il sistema.
Si confronteranno sul tema Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura del Comune di Milano, Chiara Chiappa, Presidente della Fondazione Centro Studi Doc, e Annarita Masullo, portavoce de La Musica Che Gira. Modera il giornalista Andrea Conti.

Ore 17.30 | Sustainable Music - Powered by Enel Green Power (in collaborazione con The Sustainable Mag)
La musica come veicolo di sostenibilità. Francesca Manfredi, fondatrice di The Sustainable Mag, dialoga con esperti del settore e “outsider” per illustrare le opportunità che oggi la discografia può cogliere per rendere la musica un veicolo di sostenibilità attraverso esempi concreti di azioni in essere.
Ospiti: Michele Bologna, Responsabile Comunicazione Enel Green Power, Giovanni Damiani, Produttore musical e fondatore di WoW – Waste or Wonder e gli Eugenio in Via di Gioia.
 
Ore 18.15 MMW Incontra Ghemon

Ore 17.30 Boosta | Torre Galfa (Showcase in streaming)
Noto al grande pubblico per la sua militanza nei Subsonica, il poliedrico Boosta ha pubblicato da poco un album di solo pianoforte strumentale: Facile è un lavoro che rimette al centro il gusto per la pura composizione, l’esecuzione, la cura del suono

Ore 19.00 MMW Incontra New Gen | Cara

Ore 21.00 | Rodari Rocks! feat. Alessio Bertallot
Rodari Rocks è un format nato nel 2020, anno del centenario della nascita di Gianni Rodari, per dare nuova vita artistica alla letteratura di questo grande maestro e avvicinare i suoi testi senza tempo alla musica rock e ai suoni più contemporanei dell’elettronica. Alcuni artisti della scena musicale italiana -cantautori, dj e producer- verranno invitati a proporre una propria rilettura, in chiave musicale, di alcuni classici della produzione letteraria di Rodari. Rodari Rocks è un evento celebrativo insolito, un’esperienza di ascolto condiviso per bambini e adulti, è un happening musicale-letterario nuovo, un mix di musica suonata e reading di fiabe, un laboratorio aperto che vive in un mondo fantastico tra rock e filastrocca, tra sound elettronici e fiaba.
 
milano music week mmw20
Link utili
Il sito della Milano Music Week
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Milano diventa Music City: gli eventi del weekend
21-27 novembre: torna la Milano Music Week
Milano Music Week 2021: il programma di sabato 27 e domenica 28 novembre
Milano Music Week 2021: il programma di venerdì 26 novembre
Milano Music Week 2021: il programma di giovedì 25 novembre
Milano Music Week: il programma di mercoledì 24 novembre
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964