CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS SHOP
Milano Music Week 2020: il programma di venerdì 20 novembre
Milano Music Week 2020: il programma di venerdì 20 novembre
di [user #49264] - pubblicato il

Continua l’appuntamento con la settimana dedicata alla musica e ai suoi protagonisti, quest’anno più che mai impegnata a porre le basi di una necessaria ripartenza dell’intero settore musicale. Sostegno al lavoro ed eventi in digitale al centro della questa edizione, con un palinsesto quotidiano in streaming fra panel, workshop formativi, incontri, concerti e dj set. Alle 21.30 in diretta streaming sulla pagina Facebook di Accordo, il workshop "Eddie Van Halen: Retrospettiva di una divinità della chitarra".

La Milano Music Week torna con una speciale edizione online, riorganizzata in modalità digitale per adattarsi alla difficile situazione imposta dalla pandemia con un palinsesto di eventi in streaming che possono essere seguiti online sul nuovo canale ufficiale Youtube e sul sito della manifestazione.

Obiettivo dell’iniziativa è quello di offrire in primo luogo un programma di workshop, webinar e conferenze (in streaming sul sito della manifestazione) rivolto a coloro che lavorano nella filiera e a tutti gli amanti della musica sui temi dei futuri scenari del settore: live streaming, intelligenza artificiale, gaming, tecnologie dei diritti, copyright, pirateria, gender gap, management e talent scouting, tra gli altri, per sottolineare il valore della musica in tutti i suoi aspetti e le figure professionali tradizionali ed emergenti dell’industria musicale.

Gli eventi selezionati per venerdì 20 novembre:
 
Ore 09.30| The economic impact of music in Europe 
Il contributo della musica nelle nostre vite è essenziale. Ma per quanto riguarda il suo ruolo nell’economia? Oxford Economics, un’importante società di consulenza specializzata nelle previsioni economiche globali, è stata incaricata da IFPI di analizzare l’impatto economico del settore musicale europeo.
 
Ore 10.15 | Le professioni della comunicazione musicale: Q&A, live session 
Il Master in Comunicazione Musicale dell’Alta Scuola in Comunicazione media e Spettacolo (ALMED) organizza un corso Open Knowledge di 5 lezioni (più una sessione live conclusiva) con l’obiettivo di delineare un quadro aggiornato delle professioni dell’industria musicale. Le 5 lezioni digitali aprono ogni giornata della MMW e sono tenute dai docenti e professionisti del settore. Tema della quinta lezione: la musica e i media.
 
Ore 11.00 | Il tuo catalogo video: come trasformarlo in una miniera d’oro 
YouTube è da anni il principale strumento e meccanismo di “music discovery”: centinaia di milioni di utenti scoprono infatti sulla più popolare piattaforma video del mondo la musica che amano. Ma, a fronte di un’offerta di video così abbondante e globale, come farsi trovare e conoscere dai fans? E come valorizzare la propria produzione? Le tecnicalità e le metodologie fanno una differenza enorme. Rockol ha organizzato una presentazione didattica affidandosi a una società esperta della materia e del settore, BuzzMyVideos, che sarà rappresentata da Antonella Arca, Senior Product Manager dell’azienda, e che vedrà come ospite Beggars Group, una label-icona del mondo indie, presente con Lesley Bleakley, Director of Catalogue & Archive.

Ore 11.15 | The Vertical Crowd. Un futuro possibile 
Con: Simona Muti (FWS), Alberto Artese (AAA Production), Cristian Biondani (Regia), Mamo Pozzoli (Light Designer), Maurizio Cappellini (Bauli in Piazza)

Ore 12.15 | Scavalcare il gender gap nell’industria discografica: i pilastri di una rivoluzione in corso 
Dalle professionalità del music business alle figure artistiche, esiste ancora in Italia un importante divario di genere nel settore: è un problema culturale da scardinare alle origini del dibattito, per ridefinire il ruolo delle figure femminili all’interno dell’industria. Quali sono i paradigmi da cui avviare il lavoro di ri-costruzione dello scenario attuale? L’inclusione del talento femminile contro quali stereotipi è ancora costretta a confrontarsi? Le testimonianze di alcuni protagonisti della scena discografica e musicale per la declinazione di un nuovo senso di empowerment e leadership femminile nel contesto musicale.
 
Ore 14.15 | L'Emilia-Romagna cambia musica 
Presentazione della Legge Regionale sullo Sviluppo del Settore Musicale.
La Regione Emilia-Romagna interviene da anni e con diversi strumenti a sostegno della musica, riconoscendola quale strumento di formazione culturale, di aggregazione sociale, di espressione artistica e di sviluppo economico. Per tale motivo, nel 2018 ha deciso di adottare una legge regionale, prima in Italia nel suo genere, per definire le finalità e le tipologie di intervento nel settore musicale, puntando a rafforzare il sistema regionale e a dare un’impronta trasversale e innovativa al comparto. Il panel sarà anche l’occasione per presentare l’attività dell’Emilia-Romagna Music Commission e il progetto Viralissima Musicisti e Club dell’Emilia-Romagna, un grande festival musicale digitale senza confini di genere, realizzato in collaborazione con Ater Fondazione.
 
Ore 16.15 | La Musica che Gira: Art.1 
Il Lavoro è un valore costituzionalmente garantito. L’emergenza sanitaria è stata un acceleratore di consapevolezza: il settore dello spettacolo necessita di riconoscimento e Riforma. Per discutere sul futuro del settore verso gli Stati Generali della Musica parliamo di Lavoro con Brunori Sas, Annarita Masullo (LMCG),Chiara Trabalza (#ChiamateNoi) e Fabrizio Gargarone (Direttore Artistico Hiroshima Mon Amour).
Coordina Alberto “Bebo” Guidetti (Lo Stato Sociale).
 
Ore 16.30 | Concerto VIADELLIRONIA 
VIADELLIRONIA presentano il loro album d’esordio, “Le Radici sul Soffitto”, prodotto da Davide Luca Civaschi, in arte Cesareo, chitarrista di Elio e le Storie Tese, in uscita venerdì 20 novembre. La band, interamente al femminile, propone un rock felicemente inattuale, i cui numi tutelari sono Beatles, Elliott Smith, Afterhours, Baustelle e Nada. La loro dimensione ideale è il palco, sul quale sanno essere magnetiche, aggressive e intense. Il concerto sarà trasmesso in diretta su Radio Popolare.
 
Ore 17.15 | iDisc, la terza via - La reale alternativa è phygital 
Cos’è un iDisk? E come porsi sul dualismo tra il formato fisico e quello digitale nella musica? In un panel che vedrà ospiti protagonisti delle istituzioni e delle maggiori associazioni musicali, coordinato da Rockol, un nuovo prodotto e una nuova azienda – iDisk, appunto – rappresenteranno la loro versione della terza via all’insegna del “phygital”, l’ibrido ideale concepito appositamente per valorizzare la relazione tra artista e fans e aumentare al contempo la qualità dell’esperienza di ascolto e fruizione rispetto allo streaming tradizionale.
 
Ore 18.30, 20.00, 21.30 | Seat Music Digital Tour
In occasione della Milano Music Week 2020, SEAT porta gli appassionati di musica a bordo di Nuova SEAT Leon e-HYBRID in un tour tutto digitale alla scoperta dei luoghi storici della musica italiana: quartieri, locali e strade di Milano raccontati attraverso il sistema di infotainment SEAT e gli occhi di una guida d’eccezione.

Ore 19.00 | Mescal Music Young 
La nuova musica d’Autore, quella che porta freschezza declinata su più fronti e attitudini, di Cordio, La Scapigliatura – progetto musicale dei fratelli Jacopo e Niccolò Bodini -, Andrea Vigentini e Pianista Indie.

Ore 19.00 | Billboard Showcase: Lil Jolie 
Proveniente dalla scena del “SoundClound rap”, la casertana Lil Jolie è un’artista urban di 20 anni da tenere d’occhio. L’ultima release, il singolo Panico, la vede in compagnia di un protagonista del nuovo panorama urban italiano: Ketama126.
 
Ore 19.30 | IMAGinACTION con Fabrizio Moro e Malika Ayane 
Il festival mondiale del videoclip, IMAGinACTION, che in questi anni ha ospitato alcuni dei più grandi artisti internazionali (Sting, Mark Knopfler, Luis Fonsi e tanti altri) approda alla Milano Music Week con due nomi, tra i più importanti e amati del panorama italiano, Malika Ayane e Fabrizio Moro. I due artisti saranno intervistati da Paolo Giordano, uno dei più importanti giornalisti musicali del nostro paese, coadiuvati dai loro videoclip più importanti. Regaleranno inoltre al pubblico della Milano Music Week alcuni brani dal vivo, in acustico. Inoltre, IMAGinACTION ospiterà Enzo Mazza, Presidente FIMI, e Nicola Borrelli, Direttore della Direzione generale Cinema e Audiovisivo del Mibact per parlare di Tax Credit e videoclip.
 
Ore 20.45 | From Milan with Love: Next Gen 
Un evento digitale live realizzato da AC MILAN e ROC NATION per sostenere il talento giovanile, unendo la potenza aggregativa della musica con i valori cardinali dello sport. Presentano la serata DJ Khaled, Max Brigante, Maria Sole Pollio. Special Guest: Anna, Axos, Daniella Mason, RezCoast Grizz, VEVNZ, Alita, Cocoa Sarai, Larruso, Bibi e Harlor, oltre ai calciatori e alle calciatrici delle Prime Squadre AC Milan.

Ore 21.30 | Eddie Van Halen: retrospettiva di una divinità della chitarra di Gianni Rojatti 
Eddie Van Halen è stato, assieme a Jimi Hendrix, il chitarrista rock più innovativo della storia. Un genio che ha modernizzato la chitarra, fatto evolvere il linguaggio del rock e favorito un interesse eccezionale per lo studio della musica. Un eroe della chitarra che ha condizionato tanto il decorso della musica, tanto moda e costume dei suoi anni. Un workshop a cura di Gianni Rojatti per raccontare una figura ineguagliabile della storia della musica con ascolti guidati, esempi suonati alla chitarra, narrazione e descrizione di album e strumentazione.
L'evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook di Accordo. (Presentazione evento).
 
Ore 21.30 | NEW ATTITUDE 2020: Spz, Dola, See Maw 
Dal 19 al 21 Novembre tre giorni di masterclass, dirette Twitch, live ed interviste con le migliori etichette del panorama italiano e i nuovi artisti della scena musicale.
Live + Intervista a cura di Noisey
by adidas Originals meets Santeria.

 
milano music week mmw20
ABBIAMO BISOGNO DI TE!

Dal 1997 ACCORDO mette gratuitamente a disposizione di chi fa musica contenuti di qualità altissima. Competenze e lavoro per produrli comportano costi che la pubblicità fatica a coprire, soprattutto in questo periodo difficile. Per questo ti chiediamo una donazione, anche piccola, per aiutarci a mantenere la qualità che i musicisti italiani si aspettano da ACCORDO.

DONA ADESSO!
Link utili
Il sito della Milano Music Week
In vendita su Shop
 
Vox AC-30 Top Boost 1969
di Daniele Guido Cabibbe
 € 2.000,00 
 
LENCO Giradischi LBT-188
di Personla Sound
 € 249,00 
 
Laney RB2 RICHTER AMPLIFICATORE PER BASSO
di Musicanova
 € 139,00 
Visualizza il prodotto
Meccaniche J07 6x black
di Chitarre e componenti
 € 35,00 
 
D'ADDARIO PRELUDE J1010 MUTA SET CORDE PER VIOLONCELLO 4/4 TENSIONE MEDIA CELLO
di Borsari Strumenti Musicali
 € 69,00 
Visualizza il prodotto
Radial Engineering Lx3 Splitter Di Linea Passivo
di Music Delivery
 € 287,00 
 
Gotoh SD91N #05M MG L6 Meccaniche autobloccanti tipo Fender Nickel
di Music Island
 € 69,00 
 
SUPPORTO A GIRAFFA PER PIATTO DIAMETRO 25/19mm, CON BILANCIERE , DOPPIO BRACCIO
di SL MUSIC
 € 40,00 
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Il successo dell'edizione online della Milano Music Week e l'appuntamento al 2021
Milano Music Week 2020: il programma del weekend
Stasera il workshop di Accordo su Eddie Van Halen: come seguirlo
Si parla di Rock alla Milano Music Week
Milano Music Week 2020: il programma di giovedì 19 novembre
Milano Music Week 2020: il programma di mercoledì 18 novembre
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Ovation Custom Legend 1719 30CM Commemorative - 2004
Visualizza l'annuncio
Gibson Les Paul Slash Signature November Burst NAMM 2020
Visualizza l'annuncio
Gibson Les Paul Custom Shop Custom Authentic Historic 68 VOS
Seguici anche su:
Altro da leggere
Morto Phil Spector, inventore del Wall Of Sound
JHS vende il primo Centaur mai prodotto
Il NAMM non si fa, ma i costruttori ci sono tutti
Canzoni sbagliate!
Morto Alexi Laiho: fondatore dei Children of Bodom
Brand da tenere d’occhio nel 2021
No: questo non è lo schema del chip Covid-19
Sotto l'albero del chitarrista: una guida disinteressata
Il Natale del Baby Boomer
Un plettro da 4,5 miliardi di anni
Ti annoi? Satchel ti insegna i versi degli animali sulla chitarra
L’Octavia di Band Of Gypsys battuto per 70mila dollari
Guitar Man: Joe Bonamassa in un documentario
I 5 acquirenti che non vorresti mai trovare
Lo sapevi che...? La nuova rubrica Instagram di Accordo.it




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964