DIDATTICA VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Frammenti da composizioni di Heitor Villa-Lobos
Frammenti da composizioni di Heitor Villa-Lobos
di [user #46004] - pubblicato il

Chitarra Classica. Heitor Villa Lobos è uno dei più noti e apprezzati compositori per chitarra classica. La sua opera probabilmente più conosciuta sono i "12 Etudes", considerati una pietra miliare del reperto di questo strumento ed apprezzati per il loro approccio moderno alla chitarra. Nella scrittura di Villa Lobos, la chitarra si esprimeva con un’intensità e una drammaticità inedite. Elementi poi arricchiti da inserti melodici e armonici attinti dalla musica brasiliana a lui molto cara.

In questa lezione prendiamo spunto da due brani iconici della sua produzione, brani che sono riferimenti imprescindibili nello studio della chitarra classica. Da ciascuno estrapoleremo due pillole didattiche che ci permetteranno di analizzare due dettagli tecnici esecutivi, fondamentali per la corretta esecuzione ed interpretazione del brano.
 
Frammenti da composizioni di Heitor Villa-Lobos

 Il primo esempio è tratto dal bellissimo “Prelude 4”. Questa sezione pur potendo apparire a un primo sguardo semplice in realtà nasconde al suo interno qualche insidia. In primis gli armonici devono essere suonati appoggiando senza pressione il dito della mano sinistra in corrispondenza del tasto (sbarretta) richiesto. Appena il suono viene prodotto mediante il pizzicato, il dito sinistro deve allontanarsi repentinamente dalla corda per permettere a quest'ultima di vibrare, ottenendo così un suono limpido e di lunga durata. Attenzione infine all'armonico sul quarto tasto della quinta corda (C#). Il dito 1 in questo specifico frangente deve posizionarsi leggermente prima del tasto.
 

 
Il secondo esempio è tratto dallo studio 1 facente parte dell'opera che forse è il capolavoro chitarristico di Villa-Lobos, i celeberrimi “Douze Études”. In particolare il frammento di due battute che abbiamo voluto evidenziare consiste in un arpeggio di Em che si articola in maniera differente lungo la tastiera.

Frammenti da composizioni di Heitor Villa-Lobos

Inizialmente il pattern ritmico della mano destra (identico lungo l'intera durata del brano) esegue l'accordo in prima posizione, ma successivamente si sposta in settima. Durante la seconda battuta invece, tramite la tecnica del legato si suona un arpeggio di Em7. Nella fattispecie ogni nota dell'arpeggio viene anticipata dalla nota cromaticamente inferiore. La diteggiatura più immediata per questo passaggio è l'uso del dito 1 e 2 ma vi consigliamo anche di sperimentare con il dito 3-4 per il primo gruppo di note, così da rafforzare queste dita “naturalmente” svantaggiate.



Nel video della lezione è stata utilizza una chitarra Salvador Cortez CC-20, strumento da studio con tavola in cedro massello canadese e una finitura satinata a pori aperti e l'attacco del manico di tipo spagnolo.
chitarra classica lezioni salvador cortez
Link utili
Visita il sito Salvador Cortez
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Più opzioni, meno lavoro
Accordi e memoria muscolare
Marty Friedman: due buone ragioni per iniziare a suonare la chitarra
Endless Sweeping Technique
Sweep: oltre le Triadi e gli Arpeggi
Sweep Picking: due approcci alle Triadi
Articoli più letti
Seguici anche su:
Altro da leggere
Gibson contro Heritage: la sentenza… poco chiara
Ecco come sono stato truffato - Pt. 3
PRS? Chitarre da crisi di mezza età…
David Crosby: il supergruppo si è spezzato
Ho intervistato l'Intelligenza Artificiale. Il chitarrista del futuro?...
Tom Morello e la vergogna di suonare coi Måneskin
Che fine ha fatto Reinhold Bogner?
"Dai, suonaci qualcosa": il momento del terrore
Da Fripp a SRV: gli inarrivabili chitarristi di David Bowie
Sette anni senza David Bowie
Altoparlanti volanti per i 50 anni di Roland
Ecco come sono stato truffato - Pt. 2
Chiede a una AI se sa cos'è un Tube Screamer: questa glielo programma...
L’improbabile collaborazione tra Ed Sheeran e i Cradle Of Filth è r...
Letterina di Natale




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964