VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Advanced Acoustic: le Dreadnought reinventate secondo Ibanez
Advanced Acoustic: le Dreadnought reinventate secondo Ibanez
di [user #116] - pubblicato il

Bracing inedito, palette e ponti ricostruiti, elettroniche versatili: le Grand Dreadnought della gamma Advanced Acoustic reinterpretano la visione acustica di Ibanez.
Cinque modelli acustici tengono a battesimo lo shape Grand Dreadnought. La forma, ideata da Ibanez, si basa sulla tipica Dreadnought e ne rivede le forme per ricavarne una dimensione generale maggiorata del 5%, allo scopo di fornire maggior volume e una risposta sui bassi ancora più evidente. Ibanez spiega che l’attenzione per l’ergonomia non è sacrificata grazie a una serie di accorgimenti mirati ad assecondare le forme del musicista.
La chitarra si declina in cinque versioni per la serie Advanced Acoustic, tutte basate su un originale X-M bracing, sistema di catenature progettato per valorizzare la gamma media con maggior dettaglio senza rinunciare ai bassi presenti e agli acuti vibranti tipici del disegno Dreadnought e del bracing a X.

Le Ibanez della serie Advanced Acoustic puntano a compiere un balzo in avanti rispetto alle tecnologie impiegate sulle acustiche convenzionali della casa giapponese e a questo scopo attingono alle più recenti possibilità tecniche offerte dalla liuteria. Compaiono così su tutta la linea dei manici dal profilo Low Oval Grip con bordi della tastiera smussati e con legni trattati ad alte temperature secondo la tecnica Ibanez Thermo Aged, per alleggerire le essenze dalle impurità, rendendole più stabili e risonanti.

Advanced Acoustic: le Dreadnought reinventate secondo Ibanez

La ricerca interessa ogni aspetto degli strumenti, fino a una paletta studiata al fine di ridurre l’angolo delle corde sul capotasto e migliorare così la tenuta d’accordatura. Al contempo, le dimensioni ridotte garantiscono leggerezza dell’insieme e la particolare forma è pensata per ridurre fenomeni di torsione del manico.
All’altro capo, un ponte con sellette a intonazione compensata è sagomato per ridurre la massa, così da ottimizzare la trasmissione delle vibrazioni tra le corde e la tavola armonica.

I modelli cutaway disegnano inoltre una smussatura particolarmente accentuata sul tacco del manico, rubando alcuni gradi di inclinazione alla cassa al fine di lasciare maggiore libertà d’azione alla mano sui registri acuti.

La AAD100-OPN si basa su una cassa in okoume a cui è abbinata una tavola armonica in abete sitka massello. Il manico è in nato, con tastiera in ovangkol.



La AAD100E-OPN ne è la versione elettrificata per mezzo di un pickup magnetico AP11 fissato alla base del manico e completo di controlli di tono e volume disposti sulla spalla superiore.



La AAD140-OPN punta sull’okoume per la costruzione di tutto il corpo.



La spalla inferiore sparisce con il modello AAD170CE-LGS, con top in abete sitka su fasce e fondo in okoume ed elettrificazione con pickup AP11.



La AAD300CE-LGS aggiunge all’offerta una tastiera in ebano e abbina all’AP11 un ulteriore pickup da contatto sotto il ponte.



Sul sito Ibanez, l’intera serie Advanced Acoustic può essere vista a questo link.
aad100eopn aad100opn aad140opn aad170celgs aad300ce chitarre acustiche ibanez
Link utili
Serie Advanced Acoustic sul sito Ibanez
Mostra commenti     0
Altro da leggere
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964